Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia
Leroy Merlin è presente in in Italia con 52 negozi diffusi in 14 regioni
Information
News

Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Information
- Leroy Merlin Byrd - Leroy Merlin partnership logistica - Leroy Merlin marketplace

Leroy Merlin ha scelto Byrd come partner logistico unico per i seller del proprio marketplace italiano, che in alternativa alla spedizione diretta con corriere vorranno adottare sistemi di fulfillment centralizzati.

La partnership potenzierà l’offerta dei venditori attuali e futuri del marketplace di Leroy Merlin, brand del gruppo Adeo, al primo posto nella categoria home & furnishing e tra i primi dieci siti di e-commerce nel Paese. “Questa collaborazione consentirà ai venditori che si rivolgono a noi di ridurre i tempi di consegna – commenta Federico Bertero, marketplace director di Leroy Merline contribuire allo sviluppo ulteriore del loro business, grazie alle opzioni express e standard delivery. Inoltre, avranno a disposizione un esperto di logistica per risolvere in tempi ottimali le questioni legate alle spedizioni in ritardo, gli annullamenti degli ordini o altre criticità, aumentando così la soddisfazione del cliente finale, nel totale rispetto degli accordi di servizio del marketplace”.

Grazie a Byrd, i seller del marketplace potranno infatti accedere a un network europeo di centri di distribuzione in sette Paesi e a una vasta rete di corrieri, in grado di abilitare spedizioni veloci e accessibili in tutta Europa. In Italia Byrd offre infatti sistemi di stoccaggio biologico certificati e metodi di consegna con Poste Italiane, Gls e Brt che includono anche il pagamento in contrassegno. La sua tecnologia consente inoltre ai commercianti di monitorare e gestire il proprio inventario e i propri ordini sui diversi marketplace, semplificando così le operazioni di e-commerce e automatizzando la logistica.

Con questa partnership i venditori sul marketplace Leroy Merlin potranno beneficiare di tariffe più vantaggiose – dichiara Riccardo Marchica, country manager di Byrd per l’Italiapoiché stabilite in base agli accordi presi con il brand: pagano infatti solo in base allo spazio utilizzato per lo stoccaggio e al volume degli ordini spediti. Di tutto il resto ci occupiamo noi. L’integrazione con i nostri sistemi e l’utilizzo del marketplace consentirà a tante aziende B2B che solitamente vendono e spediscono grandi quantità di prodotti di entrare nel mercato dell’e-commerce B2C senza perdere efficienza interna”.

Attiva nella grande distribuzione e specializzata nel miglioramento della casa, Leroy Merlin è presente in in Italia con 52 negozi diffusi in 14 regioni. L’80% dei fornitori è italiano e per i servizi di posa a domicilio si avvale di oltre 1.368 artigiani locali. Il suo marketplace raggiunge in media ogni mese 10,2 milioni di destinatari attivi nell’Unione Europea con 660 venditori attivi e 5 mondi merceologici: mondo bagno, mondo tecnico, mondo decorativo, mondo progetto, mondo giardino ed edilizia.

La partnership tra Leroy Merlin e Byrd è inoltre abilitata da Mirakl Connect, azienda globale di tecnologia SaaS che consente alle aziende di rivoluzionare il modo in cui vendono online e che fornisce tecnologia, esperienza ed ecosistema a oltre 350 marketplace e player B2B in più di 40 Paesi.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Omnia Technologies apre un ufficio commerciale e di service a Dubai

Omnia Technologies – piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori delle bevande non alcoliche, dei superalcolici, del vino, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico – apre un ufficio commerciale e di service a Dubai, con l’obiettivo di porsi come punto di riferimento per le attività in Asia,…
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Supply chain: costi, mercato e digitalizzazione le priorità del 2025

Secondo l’annuale Transportation Pulse Report, diffuso da Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble con oltre 1.400 shipper e retailer e più di 150mila tra carrier e fornitori di servizi logistici – le principali priorità per il settore dei trasporti e della logistica nel 2025 sono controllo dei costi, espansione del mercato e…
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Gli scarti di plastica della Gdo diventano sacchi pattumiera a Mdd

Sacme, azienda produttrice di shopper, sacchi e buste in plastica, ha firmato un accordo con Aliplast – società del Gruppo Hera specializzata nella rigenerazione di polimeri – per offrire alle catene Gdo la possibilità di trasformare il proprio film da imballaggio scartato in sacchi pattumiera per rifiuti da vendere come private label nei propri…
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

System Logistics ottiene la certificazione per la parità di genere

System Logistics, azienda globale specializzata nelle soluzioni di intralogistica e material handling, ha ottenuto la Certificazione Uni/PdR 125:2022 per la parità di genere, un riconoscimento che conferma il suo impegno nel sostenere la leadership femminile e la crescita professionale, creando opportunità concrete e valorizzando il talento a ogni…
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Natale 2024: lo sport conquista l’e-commerce degli italiani

Secondo i dati di Shopify, piattaforma per il commercio globale diffusa in oltre 170 Paesi in tutto il mondo che nel 2024 ha supportato gli acquisti di oltre 875 milioni di persone (pari a 1 utente Internet su 6), gli articoli legati al mondo dello sport sono stati i prodotti più ricercati nell’e-commerce in Italia nel periodo delle feste…
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Oracle: la nuova versione di Xstore Pos potenzia le operazioni retail

Oracle, società multinazionale specializzata nella fornitura di software e tecnologia per database, ha presentato l’ultima versione del suo Xstore Point of Service, che consente agli operatori del mondo retail di potenziare le operazioni di vendita e il coinvolgimento del cliente all’interno del negozio.
       
    Il sito Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia