Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia
Leroy Merlin è presente in in Italia con 52 negozi diffusi in 14 regioni
Information
News

Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Information
- Leroy Merlin Byrd - Leroy Merlin partnership logistica - Leroy Merlin marketplace

Leroy Merlin ha scelto Byrd come partner logistico unico per i seller del proprio marketplace italiano, che in alternativa alla spedizione diretta con corriere vorranno adottare sistemi di fulfillment centralizzati.

La partnership potenzierà l’offerta dei venditori attuali e futuri del marketplace di Leroy Merlin, brand del gruppo Adeo, al primo posto nella categoria home & furnishing e tra i primi dieci siti di e-commerce nel Paese. “Questa collaborazione consentirà ai venditori che si rivolgono a noi di ridurre i tempi di consegna – commenta Federico Bertero, marketplace director di Leroy Merline contribuire allo sviluppo ulteriore del loro business, grazie alle opzioni express e standard delivery. Inoltre, avranno a disposizione un esperto di logistica per risolvere in tempi ottimali le questioni legate alle spedizioni in ritardo, gli annullamenti degli ordini o altre criticità, aumentando così la soddisfazione del cliente finale, nel totale rispetto degli accordi di servizio del marketplace”.

Grazie a Byrd, i seller del marketplace potranno infatti accedere a un network europeo di centri di distribuzione in sette Paesi e a una vasta rete di corrieri, in grado di abilitare spedizioni veloci e accessibili in tutta Europa. In Italia Byrd offre infatti sistemi di stoccaggio biologico certificati e metodi di consegna con Poste Italiane, Gls e Brt che includono anche il pagamento in contrassegno. La sua tecnologia consente inoltre ai commercianti di monitorare e gestire il proprio inventario e i propri ordini sui diversi marketplace, semplificando così le operazioni di e-commerce e automatizzando la logistica.

Con questa partnership i venditori sul marketplace Leroy Merlin potranno beneficiare di tariffe più vantaggiose – dichiara Riccardo Marchica, country manager di Byrd per l’Italiapoiché stabilite in base agli accordi presi con il brand: pagano infatti solo in base allo spazio utilizzato per lo stoccaggio e al volume degli ordini spediti. Di tutto il resto ci occupiamo noi. L’integrazione con i nostri sistemi e l’utilizzo del marketplace consentirà a tante aziende B2B che solitamente vendono e spediscono grandi quantità di prodotti di entrare nel mercato dell’e-commerce B2C senza perdere efficienza interna”.

Attiva nella grande distribuzione e specializzata nel miglioramento della casa, Leroy Merlin è presente in in Italia con 52 negozi diffusi in 14 regioni. L’80% dei fornitori è italiano e per i servizi di posa a domicilio si avvale di oltre 1.368 artigiani locali. Il suo marketplace raggiunge in media ogni mese 10,2 milioni di destinatari attivi nell’Unione Europea con 660 venditori attivi e 5 mondi merceologici: mondo bagno, mondo tecnico, mondo decorativo, mondo progetto, mondo giardino ed edilizia.

La partnership tra Leroy Merlin e Byrd è inoltre abilitata da Mirakl Connect, azienda globale di tecnologia SaaS che consente alle aziende di rivoluzionare il modo in cui vendono online e che fornisce tecnologia, esperienza ed ecosistema a oltre 350 marketplace e player B2B in più di 40 Paesi.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia