L'ecommerce di Sweet Africa porta in Italia la frutta tropicale essiccata del Kenya
È online la nuova piattaforma e-commerce di Sweet Africa, un’innovativa startup italiana nata con l’obiettivo di portare nelle case di tutti i consumatori il gusto originale della frutta tropicale essiccata e della frutta secca del Kenya.
Grazie alla collaborazione con l’acceleratore di impresa di E4Impact e Università Cattolica di Milano, Sweet Africa contribuisce allo sviluppo di competenze agronomiche e imprenditoriali in Kenya, e unisce i coltivatori africani con i consumatori del resto del mondo, garantendo un prodotto genuino e sostenibile.
L’obiettivo è quello di creare una filiera alimentare dove l'origine del prodotto è una certezza di qualità e dove l'acquisto diventa un impegno a sostegno di una vera economia circolare e sostenibile. Il lavoro di Sweet Africa parte infatti dalla raccolta: in base alla stagione di coltivazione si seleziona il prodotto fresco per poi raccoglierlo al giusto grado di maturazione. La filiera corta di Sweet Africa permette di offrire al consumatore il massimo della qualità: meno di 3 mesi dalla raccolta all’arrivo nel punto vendita. Tutto il processo produttivo avviene in Kenya, anche gli imballi primari e secondari sono realizzati in loco così da sostenere ulteriormente l’economia locale.
Il prossimo obiettivo per Sweet Africa è l’utilizzo della blockchain per notificare tutte le fasi di lavorazione: dalla coltivazione, alla trasformazione fino alla logistica e all’autocontrollo, garantendo la massima trasparenza al consumatore finale.
“Grazie alla collaborazione con E4Impact possiamo contribuire allo sviluppo di competenze agronomiche e imprenditoriali in Kenya”, afferma Marco Nicolini, Amministratore Unico di Sweet Africa. “Lavoriamo in partnership con imprenditori kenyani per permettere loro di generare ricchezza per sé e per le proprie famiglie, con un impatto socio-ambientale altamente positivo”.
“E4Impact Foundation ha due obiettivi: creare imprenditorialità in Africa e sviluppare partnership tra imprese italiane e africane, afferma il Prof. Mario Molteni, CEO di E4Impact e Delegato del Rettore ai Rapporti con le Imprese dell’Università Cattolica. Sweet Africa è un esempio virtuoso di come il continente africano possa essere una grande opportunità di internazionalizzazione del business di aziende italiane grazie alla creazione di partnership di successo e di valore”.
Fratelli Re, azienda specializzata nell’ideazione e produzione di articoli per la pulizia e cura della casa, grazie alla collaborazione con ShopFully, tech company italiana attiva nel drive-to-store, ha promosso la gamma di prodotti a marchio Apex.
Il Gruppo Sogegross, tra i maggiori player italiani della Gdo, prosegue il piano di potenziamento ed efficientamento del proprio sistema logistico con un investimento di 50 milioni di euro in tre anni.
Payback, l’ecosistema multi-partner di marketing ed engagement unico in Italia che fa parte del gruppo American Express, celebra 10 anni di attività e successi nel nostro Paese.
Kaspersky, azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy, annuncia la nomina di Alfonso Ramirez come nuovo managing director per l’Europa.
Secondo una ricerca realizzata da idealo sulle tendenze di acquisto online delle persone che utilizzano regolarmente la comparazione prezzi in Italia ed Europa, il 47% dei consumatori ricorre allo shopping online in virtù della possibilità di accedere a informazioni dettagliate sui prodotti, per acquisti più consapevoli e informati.
LG Electronics, con un investimento strategico di 60 milioni di dollari, ha acquisito una partecipazione in Bear Robotics, un’importante startup della Silicon Valley specializzata in robot di servizio dotati di intelligenza artificiale.
Rational, azienda specializzata nella realizzazione di cucine professionali, ha introdotto la funzione ricerca per il forno combinato iCombi Pro e il sistema di cottura multifunzione iVario Pro.
Lennox, fornitore di soluzioni per il riscaldamento, la ventilazione e l’aria condizionata, ha lanciato Evio, l'ultima generazione della sue unità rooftop raffreddate ad aria.
Intergic, digital solution provider specializzato in soluzioni tecnologiche innovative per l’e-commerce e il digital marketing, annuncia l’ingresso nel proprio portfolio di iF returns, piattaforma che offre alternative intelligenti per la gestione dei resi.
Il brand di sportswear Macron sceglie Cegid, uno dei principali fornitori di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, con l’obiettivo di migliorare la customer experience e supportare il percorso di crescita del business.