Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

La tecnologia smart data capture supporta al meglio le promozioni in-store

Le promozioni in-store possono rappresentare fino al 45% del fatturato di un retailer e sono un valido strumento per aiutarlo a ottenere e fidelizzare nuovi clienti. Sbagliare le promozioni in-store, o gestirle male, invece, può portare a risultati negativi.



Ecco perché tenere traccia di ciò che si trova sugli scaffali, della quantità di prodotti, oltre a controllare e aggiornare le etichette dei prezzi, e aggiornare con precisione le offerte e le promozioni è di fondamentale importanza onde evitare discrepanze tra la promozione indicata e il prezzo reale.

Per questo motivo, Scandit ha introdotto, all'inizio del 2022, la tecnologia Shelfview, con smart data capture., una soluzione che può supportare i retailer perché analizza, in tempo reale, le etichette dei prezzi e le promozioni esposte, tramite una scansione dei barcode.

Technoretail - La tecnologia smart data capture supporta al meglio le promozioni in-store

Una soluzione che sfrutta la smart data capture per scansionare gli scaffali e raccogliere i dati dei codici a barre e si serve del riconoscimento ottico dei caratteri del prezzo e della promozione. La scansione, attraverso un qualsiasi dispositivo intelligente dotato di fotocamera, permette ai collaboratori dello store di risparmiare tempo prezioso, investendolo in altre mansioni.

Un ulteriore vantaggio della smart data capture è la sincronizzazione dei dati con il database dello store, il successivo confronto dei due dati dà ai dipendenti un feedback in tempo reale sulla precisione dell’etichetta, visualizzando le informazioni con overlay in realtà aumentata. Nel caso in cui il prezzo non coincida, il collaboratore dello store può creare un report di tutte quelle che devono essere corrette, e aggiornare tutto non appena possibile.

Oltre a migliorare l’efficienza, una soluzione dotata di smart data capture assicura un livello di precisione ottimale che consente di aumentare i ricavi. In un compliance report di Popai risulta che le promozioni generano un aumento delle vendite pari al 21% quando vengono visualizzate ed eseguite in modo corretto.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La tecnologia smart data capture supporta al meglio le promozioni in-store

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - La tecnologia smart data capture supporta al meglio le promozioni in-store

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Technoretail - La tecnologia smart data capture supporta al meglio le promozioni in-store

Als: nuove acquisizioni per crescere nel fashion & luxury mondiale

Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
Technoretail - La tecnologia smart data capture supporta al meglio le promozioni in-store

Sensormatic rivoluziona la shopping experience di Decathlon in Brasile

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha completato l’implementazione della sua tecnologia di identificazione a radiofrequenza (Rfid) in 50 store Decathlon in Brasile, un’iniziativa volta a ottimizzare la shopping experience e le operation in-store.
Technoretail - La tecnologia smart data capture supporta al meglio le promozioni in-store

Penny introduce servizi innovativi in cassa per una CX più smart

Penny Italia, discount alimentare del Gruppo Rewe, ha introdotto in tutti i suoi punti vendita una serie di nuovi strumenti di pagamento e servizi digitali che semplificano la quotidianità e ampliano le possibilità di interazione con il brand, in linea con la propria strategia di evoluzione del servizio.
Technoretail - La tecnologia smart data capture supporta al meglio le promozioni in-store

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - La tecnologia smart data capture supporta al meglio le promozioni in-store

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - La tecnologia smart data capture supporta al meglio le promozioni in-store

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
       
    Il sito Technoretail - La tecnologia smart data capture supporta al meglio le promozioni in-store

Technoretail - La tecnologia smart data capture supporta al meglio le promozioni in-store