La salute guida le ricerche degli italiani in rete
Cambiano le priorità e gli stili di vita degli italiani e delle italiane, determinando il netto spostamento di interesse verso prodotti salute e farmaci da banco.
E’ quanto emerge dall’Osservatorio Trovaprezzi.it, sui primi 6 mesi del 2022, che vede le ricerche legate a salute e cura della persona occupare diffusamente il top della classifica per categorie merceologiche, con Integratori e Vitamine, Farmaci da Banco e Prodotti salute rispettivamente al 1°, 3° e 4° posto, con quasi 20 milioni di ricerche complessive, pari a circa il 15% del totale. Al 2° posto, con circa 5,9 milioni di ricerche, restano Cellulari e Smartphone.
Al 5° posto salgono Sneakers e Scarpe Sportive, mentre Condizionatori e Deumidificatori e Frigoriferi e Congelatori, slittano rispettivamente al 6° e 7° posto, seguiti all’8° da Stufe, Camini e Riscaldamento, al 9° da Televisori e al 10° da Prodotti per il Viso.
Oltre alle differenze nella tipologia di ricerche tra uomini e donne, per alcune categorie gli utenti sono guidati dalla ricerca di specifici prodotti e brand, come nei prodotti fashion, mentre per altre, come i grandi elettrodomestici, a guidare la ricerca sono funzionalità e caratteristiche oltre che, naturalmente, il prezzo.
Per la categoria Farmaci da banco, ad esempio, le donne si mostrano particolarmente sensibili alla forma fisica, con una particolare attenzione agli inestetismi della cellulite, focalizzando il proprio interesse sul Somatoline, mentre gli uomini pensano più strettamente alla salute, cercando prevalentemente vasoprotettori e venotonici, in particolare Daflon 500 mg. Per la cura del viso, entrambi i generi mostrano interesse per i prodotti anti-macchie: gli uomini si orientano sulla crema giorno Nivea Cellular Luminous630 Anti-macchie, le donne sul siero illuminante Caudalìe Anti-macchie Vinoperfect.
Le differenze tra uomini e donne proseguono nella ricerca di prodotti fashion. In particolare, per la categoria Sneakers e Scarpe Sportive la ricerca per brand e modello non lascia dubbi: sono le sneakers Nike Air Force1 ’07 le più desiderate dagli uomini. Le donne, pur dimostrando un forte interesse per le scarpe Nike, prediligono però le Saucony Jazz Original.
Per quanto riguarda i grandi elettrodomestici, invece, l’analisi delle ricerche di Trovaprezzi.it evidenzia come gli italiani non si soffermino sulla ricerca di un prodotto specifico, bensì preferiscano concentrarsi sulle caratteristiche principali del prodotto. All’interno della categoria Condizionatori e Deumidificatori, infatti, gli uomini puntano sulla potenza e sulla velocità di refrigerazione, ricercando per lo più “condizionatore 12000btu”; le donne puntano alla comodità e al risparmio. Per i frigoriferi le donne sono più interessate alla conservazione di scorte di cibo mentre gli uomini dimostrano una classica praticità prediligendo la comodità e il risparmio di un “frigorifero piccolo classe a+++”.
Nella categoria dedicata ai televisori, le donne si sono dimostrate invece più accomodanti, cercando una generica smart tv di piccole dimensioni. Al contrario, gli uomini non hanno accettato compromessi e hanno puntato sull’elevata qualità della tv Sony A90J.
Tra gli smartphone, iPhone 13 è il prodotto che catalizza l’interesse di tutti gli utenti. Qualcuno è riuscito ad approfittare del prezzo migliore del primo semestre 2022 per acquistare l’ultimo nato della casa di Cupertino, ma il prezzo medio si è attestato sui 950 euro.
Dal punto di vista del benessere, il colesterolo e i trigliceridi tormentano sia le donne che gli uomini: Armolipid Plus di Rottapharm si è rivelato il prodotto più cercato tra gli integratori, con il 49,1% delle ricerche da uomini e il 50,9% da donne. Immancabile anche l’interesse per i tamponi rapidi per il Covid-19, che rimangono sempre in testa tra i prodotti dedicati alla salute.
Quando si parla di riscaldamento sono invece tutti d’accordo: Rosetta di La Nordica è la stufa più cercata, grazie alla capacità di riscaldare ampie volumetrie e di essere utilizzata anche come cucina a legna; il miglior prezzo online del primo semestre 2022 è stato 1.178,72 euro.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.