Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z alla ricerca di automobili da acquistare.
Dalla scoperta di nuove tendenze, all’aggiornamento delle proprie auto per affrontare avventure diverse, alla scoperta di nuove vetture o marchi, 8 acquirenti di auto su 10 dichiarano che Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti automobilistici: 54% volte di più rispetto agli altri social media competitor. E gli utenti sono pronti a procedere con l’acquisto una volta trovata l’ispirazione di ciò che desiderano.
Su Pinterest la Gen Z è una delle fasce di pubblico in più rapida crescita. Questa generazione si rivolge alla piattaforma nel momento in cui inizia a diventare indipendente e a prendere decisioni importanti sul proprio futuro. Molti dei Gen Z usano infatti la piattaforma per pianificare le tappe della propria vita, ed è proprio per questo motivo che Gen Z e Millennial usano Pinterest: per trovare ispirazione, far propri nuovi stili e rimanere al passo con le tendenze del momento, anche quando acquistano un’automobile. Questo si riflette nell’aumento del 20% della Gen Z che è più propensa a fare ricerche online sulle auto prima dell’acquisto. Il maggior coinvolgimento nei contenuti automobilistici presenti nella piattaforma offre ai marchi l’opportunità di raggiungere gli utenti di Pinterest fin dal momento in cui iniziano a pensare alla tipologia di auto che vogliono acquistare.
I tre momenti principali in cui gli acquirenti di auto cercano un nuovo veicolo su Pinterest sono: la nascita di un nuovo figlio, un trasloco e un nuovo lavoro.
Nell’aprile del 2022 Toyota Italia ha lanciato la sua prima campagna di sensibilizzazione su Pinterest per la nuova Toyota Aygo X. Sfruttando una serie di format pubblicitari presenti sulla piattaforma, tra cui Pin standard, video Pins e caroselli, Toyota ha trovato nuovi modi per ispirare gli acquirenti di auto grazie a contenuti convincenti sulla piattaforma in quanto spazio ideale per raggiungere il proprio pubblico di riferimento.
“Le persone si rivolgono a Pinterest per trarre ispirazione e scoprire idee per la loro vita molto prima di decidere di acquistare un marchio o un prodotto nello specifico. Ciò significa che i brand possono raggiungerli nel momento in cui si fanno un’opinione al riguardo e prendono una decisione di acquisto. I marchi automobilistici possono coinvolgere i potenziali clienti molto presto e farli entusiasmare per i loro prodotti, come nel caso del lancio di un nuovo veicolo”. - Christian Cochs, Head of Sales for Italy and Spain di Pinterest.
Secondo il report “Rethinking Sizing & Returns” pubblicato da iF Returns – piattaforma SaaS che trasforma i resi in cambi e nuove vendite – la fidelizzazione e l’innovazione costituiscono le leve principali per ridurre i resi online del fashion luxury.
Wcg-World Capital Group, l’unica società italiana di consulenza immobiliare specializzata esclusivamente nel commercial real estate, ha annunciato la nomina di Gian Luca Fossati come nuovo head of logistics & industrial.
Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.
L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
LG Electronics continua a innovare il settore del retail lanciando i display LG High Brightness, la gamma progettata per trasformare vetrine e spazi commerciali in esperienze visive di alto impatto.
System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
Il Link Partner Program di Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, amplia la sua rete di collaborazioni con le agenzie di comunicazione per offrire progetti sempre più creativi e innovativi alle aziende.
Erion Weee, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha annunciato la nomina di Simona Guidolin alla carica di presidente del Consiglio di Amministrazione.
Videomobile, azienda specializzata nella commercializzazione di schermi Led, si è affidata a Stesi con l’obiettivo di rendere più rapido, efficiente e snello il lavoro di magazzino nello stabilimento di Fontanafredda (Pordenone).
Logista, tra i principali distributori in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, ha inaugurato il cash & carry collegato al Transit Point di Genova, una rinnovata struttura dotata di attrezzature moderne ed efficienti in termini energetici.