Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

La fidelizzazione passa per una logistica efficiente

I tempi di consegna sono ciò che i clienti apprezzano più di ogni altra cosa. È quanto ha rivelato la survey condotta da Autostore in partnership con YouGov, coinvolgendo 8.737 consumatori in Francia, Germania, Giappone, Corea del Sud, Regno Unito e Stati Uniti.


Sebbene infatti si siano riscontrate alcune differenze tra i consumatori in questi sei angoli del mondo, la logistica è il filo comune in grado di attrarre e fidelizzare i consumatori in ogni  angolo del globo.

Non  tutti i Paesi hanno però lo stesso rapporto con questi fattori. La ricerca, per esempio, ha rivelato che in Corea del Sud ognuno di questi fattori ha un punteggio superiore all'80%, così come in UK, dove la situazione è pressoché sovrapponibile. Il Giappone, invece, ha evidenziato valori mediamente più bassi. Se però si guarda alle medie globali, risulta comunque chiaro che alcuni fattori sono saldamente in mano ai responsabili della supply chain.

Technoretail - La fidelizzazione passa per una logistica efficiente

Dall’analisi dei dati raccolti, è quindi emerso che i fattori che influenzano la fidelizzazione, le consuete necessità del mondo retail sono oggi meno importanti della capacità di evasione dell'ordine. L'opportunità  per i professionisti della logistica è quindi alquanto significativa perché, grazie a strumenti come l'automazione di magazzino, oggi hanno ancora di più la possibilità di migliorare tre dei cinque fattori che influenzano la  fidelizzazione dei clienti: l'evasione degli ordini, l'assortimento di  prodotto e l'esperienza d'acquisto. Non solo. La logistica può avere un effetto indiretto anche sugli altri due: prezzi trasparenti e servizio clienti.

L'automazione fornisce opportunità senza limiti per i retailer per rinforzare e migliorare la relazione con i loro clienti. Adottando l'automazione infatti si può ottenere: un aumento dell'efficienza, la massimizzazione dell'up-time, il totale controllo delle scorte, consegne  puntuali e un  ridotto impatto ambientale.

Il negozio fisico sta invece perdendo popolarità. La cosa certa è che i rivenditori devono ripensare all’esperienza in negozio dei propri clienti e ricordare loro il motivo per cui lo shopping di persona non può morire.  Grazie ai miglioramenti, i venditori possono aumentare la probabilità di fedeltà del cliente del 28%.

Il 59% degli acquirenti vede regolarmente online la scelta dei prodotti e dei marchi che si aspetta e questo tasso scende al 48% nei negozi. Il segreto per una avere una maggiore scelta a disposizione dei clienti, sia online che nel punto vendita, risiede nella possibilità di sfruttare al meglio lo spazio che si ha a disposizione.

Attraverso i miglioramenti dei servizi, inoltre, i rivenditori online possono aumentare la probabilità di fedeltà del cliente del 7%. I miglioramenti nel punto vendita possono invece aumentare la probabilità di fedeltà del cliente del 14%.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La fidelizzazione passa per una logistica efficiente

Lucart: nuova campagna digital del brand Tutto firmata Caffeina

Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
Technoretail - La fidelizzazione passa per una logistica efficiente

Fiskaly arriva in Italia per digitalizzare il punto cassa

La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Technoretail - La fidelizzazione passa per una logistica efficiente

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - La fidelizzazione passa per una logistica efficiente

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - La fidelizzazione passa per una logistica efficiente

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - La fidelizzazione passa per una logistica efficiente

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - La fidelizzazione passa per una logistica efficiente

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
       
    Il sito Technoretail - La fidelizzazione passa per una logistica efficiente

Technoretail - La fidelizzazione passa per una logistica efficiente