La fidelizzazione passa per una logistica efficiente
I tempi di consegna sono ciò che i clienti apprezzano più di ogni altra cosa. È quanto ha rivelato la survey condotta da Autostore in partnership con YouGov, coinvolgendo 8.737 consumatori in Francia, Germania, Giappone, Corea del Sud, Regno Unito e Stati Uniti.
Sebbene infatti si siano riscontrate alcune differenze tra i consumatori in questi sei angoli del mondo, la logistica è il filo comune in grado di attrarre e fidelizzare i consumatori in ogni angolo del globo.
Non tutti i Paesi hanno però lo stesso rapporto con questi fattori. La ricerca, per esempio, ha rivelato che in Corea del Sud ognuno di questi fattori ha un punteggio superiore all'80%, così come in UK, dove la situazione è pressoché sovrapponibile. Il Giappone, invece, ha evidenziato valori mediamente più bassi. Se però si guarda alle medie globali, risulta comunque chiaro che alcuni fattori sono saldamente in mano ai responsabili della supply chain.
Dall’analisi dei dati raccolti, è quindi emerso che i fattori che influenzano la fidelizzazione, le consuete necessità del mondo retail sono oggi meno importanti della capacità di evasione dell'ordine. L'opportunità per i professionisti della logistica è quindi alquanto significativa perché, grazie a strumenti come l'automazione di magazzino, oggi hanno ancora di più la possibilità di migliorare tre dei cinque fattori che influenzano la fidelizzazione dei clienti: l'evasione degli ordini, l'assortimento di prodotto e l'esperienza d'acquisto. Non solo. La logistica può avere un effetto indiretto anche sugli altri due: prezzi trasparenti e servizio clienti.
L'automazione fornisce opportunità senza limiti per i retailer per rinforzare e migliorare la relazione con i loro clienti. Adottando l'automazione infatti si può ottenere: un aumento dell'efficienza, la massimizzazione dell'up-time, il totale controllo delle scorte, consegne puntuali e un ridotto impatto ambientale.
Il negozio fisico sta invece perdendo popolarità. La cosa certa è che i rivenditori devono ripensare all’esperienza in negozio dei propri clienti e ricordare loro il motivo per cui lo shopping di persona non può morire. Grazie ai miglioramenti, i venditori possono aumentare la probabilità di fedeltà del cliente del 28%.
Il 59% degli acquirenti vede regolarmente online la scelta dei prodotti e dei marchi che si aspetta e questo tasso scende al 48% nei negozi. Il segreto per una avere una maggiore scelta a disposizione dei clienti, sia online che nel punto vendita, risiede nella possibilità di sfruttare al meglio lo spazio che si ha a disposizione.
Attraverso i miglioramenti dei servizi, inoltre, i rivenditori online possono aumentare la probabilità di fedeltà del cliente del 7%. I miglioramenti nel punto vendita possono invece aumentare la probabilità di fedeltà del cliente del 14%.
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.
Il gruppo internazionale Crealis, specializzato in soluzioni di chiusura per vini e distillati, ha annunciato la nomina di Enrico Bracesco come nuovo ceo.
Il rapporto Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025 di Packlink rivela un crescente interesse da parte dei consumatori italiani verso soluzioni tecnologiche avanzate, in particolare l’intelligenza artificiale, nelle esperienze di acquisto online.
Autogrill ha integrato nel proprio sistema Pos le soluzioni di Soti, fornitore specializzato nella gestione dei dispositivi mobili e IoT, per ottimizzare e aggiungere nuovi device rapidamente e in autonomia.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Dhl Supply Chain, operatore globale nella logistica, anticipa le tendenze che plasmeranno il settore nel 2025, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza.
Yesovens, azienda italiana specializzata nella fornitura di forni professionali per Horeca, bakery e gastronomia, presenta Ego Slim 2/3, la soluzione ideale per chi cerca un forno con prestazioni professionali in uno spazio ridotto.
Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…