La fidelizzazione passa per una logistica efficiente
I tempi di consegna sono ciò che i clienti apprezzano più di ogni altra cosa. È quanto ha rivelato la survey condotta da Autostore in partnership con YouGov, coinvolgendo 8.737 consumatori in Francia, Germania, Giappone, Corea del Sud, Regno Unito e Stati Uniti.
Sebbene infatti si siano riscontrate alcune differenze tra i consumatori in questi sei angoli del mondo, la logistica è il filo comune in grado di attrarre e fidelizzare i consumatori in ogni angolo del globo.
Non tutti i Paesi hanno però lo stesso rapporto con questi fattori. La ricerca, per esempio, ha rivelato che in Corea del Sud ognuno di questi fattori ha un punteggio superiore all'80%, così come in UK, dove la situazione è pressoché sovrapponibile. Il Giappone, invece, ha evidenziato valori mediamente più bassi. Se però si guarda alle medie globali, risulta comunque chiaro che alcuni fattori sono saldamente in mano ai responsabili della supply chain.
Dall’analisi dei dati raccolti, è quindi emerso che i fattori che influenzano la fidelizzazione, le consuete necessità del mondo retail sono oggi meno importanti della capacità di evasione dell'ordine. L'opportunità per i professionisti della logistica è quindi alquanto significativa perché, grazie a strumenti come l'automazione di magazzino, oggi hanno ancora di più la possibilità di migliorare tre dei cinque fattori che influenzano la fidelizzazione dei clienti: l'evasione degli ordini, l'assortimento di prodotto e l'esperienza d'acquisto. Non solo. La logistica può avere un effetto indiretto anche sugli altri due: prezzi trasparenti e servizio clienti.
L'automazione fornisce opportunità senza limiti per i retailer per rinforzare e migliorare la relazione con i loro clienti. Adottando l'automazione infatti si può ottenere: un aumento dell'efficienza, la massimizzazione dell'up-time, il totale controllo delle scorte, consegne puntuali e un ridotto impatto ambientale.
Il negozio fisico sta invece perdendo popolarità. La cosa certa è che i rivenditori devono ripensare all’esperienza in negozio dei propri clienti e ricordare loro il motivo per cui lo shopping di persona non può morire. Grazie ai miglioramenti, i venditori possono aumentare la probabilità di fedeltà del cliente del 28%.
Il 59% degli acquirenti vede regolarmente online la scelta dei prodotti e dei marchi che si aspetta e questo tasso scende al 48% nei negozi. Il segreto per una avere una maggiore scelta a disposizione dei clienti, sia online che nel punto vendita, risiede nella possibilità di sfruttare al meglio lo spazio che si ha a disposizione.
Attraverso i miglioramenti dei servizi, inoltre, i rivenditori online possono aumentare la probabilità di fedeltà del cliente del 7%. I miglioramenti nel punto vendita possono invece aumentare la probabilità di fedeltà del cliente del 14%.
Secondo il Retail Report 2025 realizzato dalla piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen, nei primi mesi dell’anno si è verificato un aumento del 47% nel numero di italiani che utilizzano l’intelligenza artificiale per fare acquisti rispetto al 2024.
Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Glovo, la piattaforma tecnologica che connette clienti, aziende e corrieri offrendo servizi on-demand multicategoria da ristoranti, locali, negozi di alimentari e supermercati, celebra il suo decimo anniversario.
Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di promuovere nuove potenzialità della piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i…
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Secondo il nuovo studio di Geotab, operatore globale nelle soluzioni per veicoli connessi, soltanto il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.