Klarna, il principale provider globale di pagamenti e servizi di shopping, ha unito le forze con Reddit per rivelare gli articoli durevoli più popolari del 2023, secondo gli iscritti alla comunità online “Buy It For Life” (Bifl).
La sostenibilità sta diventando un fattore sempre più importante per gli acquirenti di oggi. Una recente ricerca di Bain & Company ha rilevato che la qualità e la durata dei prodotti sono tra i principali fattori di acquisto per gli acquirenti di tutto il mondo e secondo l’ultimo Shopping Pulse di Klarna, oltre 1 italiano su 3 cerca attivamente marchi etici e sostenibili.
Utilizzando ChatGpt e attraverso l’analisi manuale, Klarna ha analizzato la comunità Bifl per trovare i prodotti più frequentemente menzionati nel 2022 e ha filtrato i risultati in base al sentimento positivo e neutro, ottenendo un elenco composto dagli articoli che sono stati più spesso evidenziati come resistenti e duraturi, indipendentemente dalla categoria, e comprende prodotti come le pentole Le Creuset, i sandali Birkenstock e Teva, gli stivali Dr. Martens, lo zaino JanSport.
Nell’ambito dell’impegno di Klarna per la sostenibilità a lungo termine, l’ambizione è di aggiornare l’elenco Bifl su base annuale. Questa iniziativa fa seguito ad altre recenti volte a fornire ai consumatori gli strumenti e gli approfondimenti necessari per fare acquisti più consapevoli, pensando sia al portafoglio sia al pianeta. Altre funzioni e aggiornamenti lanciati di recente per aiutare i consumatori a fare acquisti più consapevoli sono i badge brand sostenibili nell’app Klarna che evidenziano i risultati ambientali dei marchi di elettronica, le collezioni acquisti circolari che evidenziano i marchi con servizi circolari per ridurre i rifiuti e massimizzare l’uso dei prodotti, i brand responsabili che promuovono i risultati ambientali e sociali dei marchi nella categoria dell’abbigliamento, i significativi aggiornamenti al tracker delle emissioni di Co2 nell’app Klarna che ora fornisce agli acquirenti di tutto il mondo dati sulle emissioni a livello di prodotto per oltre 70 milioni di articoli in ogni fase del ciclo di vita, dando vita a uno dei più grandi sforzi di sensibilizzazione sulle impronte di carbonio di sempre. Ogni mese, in media, oltre 300mila consumatori tengono attivamente traccia della propria impronta di carbonio attraverso Klarna.
Oltre ai prodotti che forniscono agli utenti una visione ancora più approfondita dell’impatto ambientale dei loro acquisti, Klarna offre anche una funzione di donazione per incoraggiare i consumatori ad agire sulla base di questa consapevolezza, direttamente tramite l’app dell’azienda. La funzione Donazioni fa parte dell’iniziativa Give One di Klarna che mira a rendere più facile per i consumatori, i rivenditori e i partner unirsi e contribuire a tutelare la salute del pianeta. Tutte queste iniziative di sostenibilità si basano sulla convinzione di Klarna che gli acquisti consapevoli debbano essere facili per aiutare i consumatori a fare scelte migliori.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.