Italia Zuccheri - Coprob e Aretè promuovono l'innovazione e l'uso dei data analytics nella filiera bieticola
Dati e modellistica per prevedere gli andamenti del mercato, preparandosi ad essi e minimizzando il rischio prezzi: è questo e molto altro il risultato del progetto testato da Italia Zuccheri-Coprob per la prima volta nel 2016 e oggi entrato a pieno regime diventando uno strumento prezioso per l'attività quotidiana dell’azienda. Al lavoro sui modelli e gli strumenti previsionali c’è Areté – The Agrifood Intelligence Company.
In un contesto di così estrema volatilità, la capacità di anticipare il mercato ha consentito di mettersi al riparo dalle oscillazioni di prezzo, in alcuni casi coinvolgendo in maniera virtuosa anche altri interlocutori della filiera.
Non sono stati rari i casi in cui, proprio in relazione a questa capacità di lettura, sono stati sottoscritti contratti pluriennali che, negli anni di mercato a prezzi minimi, hanno dato supporto alla produzione nazionale riconoscendo un prezzo più alto del mercato. Mentre, negli anni di mercato a prezzi record, hanno consentito di contenere gli aumenti a beneficio del resto della filiera.
“Il progetto” – spiega Alessandro Benincà, Managing Director di Italia Zuccheri Commerciale – “ci ha consentito di strutturare un’analisi di prospettiva sull’evoluzione del mercato zucchero con confronti talvolta anche dialettici con il team di Areté che ci hanno consentito di operare sul mercato in maniera professionale e non autoreferenziale a beneficio dei nostri clienti”.
“I modelli consentono di avere visibilità sugli andamenti dei prezzi delle commodity fino a 18 mesi in avanti” – spiega Enrica Gentile, AD di Areté. “Lo zucchero è una delle prime commodity su cui abbiamo cominciato a testare gli strumenti previsionali, con risultati estremamente interessanti che adesso abbiamo portato su quasi 40 prodotti agricoli ed agroindustriali”.
Primark, retailer mass-market con 430 negozi in 18 Paesi, 75mila dipendenti e un fatturato di 10 miliardi di euro, ha abbracciato un futuro in cloud scegliendo VMware Cloud Foundation e Azure VMware Solution per garantire l’agilità in maniera continua.
Secondo il rapporto “Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025” di Packlink, piattaforma per il confronto e la contrattazione delle spedizioni di pacchi per privati e aziende, i consumatori chiedono più rapidità, acquisti più personalizzati e senza soluzione di continuità, con il 65,1% degli italiani disposto a passare a un altro brand se…
YouFeed, la soluzione sviluppata dalla startup milanese i²d che aiuta a ottimizzare prodotti, servizi e performance di mercato, è tra le 40 migliori idee selezionate dal Roadshow internazionale di Smau tra oltre 200 candidature provenienti da tutta Italia.
Modula, azienda specializzata in soluzioni innovative che ottimizzano le operazioni di magazzino e migliorano la gestione dell’inventario per le aziende, presenta Flexibox, il nuovo sistema automatizzato di stoccaggio verticale che punta a ridefinire gli standard del settore del picking.
Il settore del networking è destinato a crescere e innovarsi ulteriormente, con gran parte di questo sviluppo volto ad agevolare e migliorare il modo in cui le organizzazioni sfruttano dati di qualità superiore grazie a tecnologie come l’intelligenza artificiale. Mario Manfredoni, senior director South Europe di Juniper Networks, ci aiuta a…
Secondo i dati dell’osservatorio sul mercato e-commerce del pharma elaborati da Sellout Garage, data lab della società di consulenza Industry, il settore delle farmacie online torna a crescere dopo anni di assestamento post-Covid, ma emergono diverse aree di miglioramento.
Integral Ad Science, una delle principali piattaforme globali di misurazione e ottimizzazione dei media, ha annunciato l’ingresso di Srishti Gupta, chief product officer, nel consiglio di amministrazione di Iab Tech Lab per guidare insieme ad altri leader del settore la direzione strategica dei cinque pilastri dell’innovazione del consorzio,…
Leroy Merlin ha ampliato ulteriormente il suo perimetro di servizi a valore aggiunto dedicati ai suoi clienti siglando un accordo con Spb Italia, società specializzata nella ricerca e gestione di programmi assicurativi, per fornire un’ampia gamma di soluzioni assicurative a protezione dei prodotti acquistati nei suoi negozi.
MagiQeye, startup italo-israeliana che dal 2024 è partner di Partitalia, ha lanciato un piccolo e innovativo sistema Rfid con intelligenza artificiale che trasforma qualsiasi shopping bag in un sistema intelligente di self-checkout, con funzionalità di pagamento digitale.
Stef Italia, operatore specializzato nel settore del trasporto e della logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha conseguito l’autorevole certificazione Top Employers Italia 2025, entrando a far parte dell’élite di aziende italiane e internazionali che si distinguono per la loro capacità di favorire lo sviluppo e il benessere dei…