Italia Zuccheri - Coprob e Aretè promuovono l'innovazione e l'uso dei data analytics nella filiera bieticola
Dati e modellistica per prevedere gli andamenti del mercato, preparandosi ad essi e minimizzando il rischio prezzi: è questo e molto altro il risultato del progetto testato da Italia Zuccheri-Coprob per la prima volta nel 2016 e oggi entrato a pieno regime diventando uno strumento prezioso per l'attività quotidiana dell’azienda. Al lavoro sui modelli e gli strumenti previsionali c’è Areté – The Agrifood Intelligence Company.
In un contesto di così estrema volatilità, la capacità di anticipare il mercato ha consentito di mettersi al riparo dalle oscillazioni di prezzo, in alcuni casi coinvolgendo in maniera virtuosa anche altri interlocutori della filiera.
Non sono stati rari i casi in cui, proprio in relazione a questa capacità di lettura, sono stati sottoscritti contratti pluriennali che, negli anni di mercato a prezzi minimi, hanno dato supporto alla produzione nazionale riconoscendo un prezzo più alto del mercato. Mentre, negli anni di mercato a prezzi record, hanno consentito di contenere gli aumenti a beneficio del resto della filiera.
“Il progetto” – spiega Alessandro Benincà, Managing Director di Italia Zuccheri Commerciale – “ci ha consentito di strutturare un’analisi di prospettiva sull’evoluzione del mercato zucchero con confronti talvolta anche dialettici con il team di Areté che ci hanno consentito di operare sul mercato in maniera professionale e non autoreferenziale a beneficio dei nostri clienti”.
“I modelli consentono di avere visibilità sugli andamenti dei prezzi delle commodity fino a 18 mesi in avanti” – spiega Enrica Gentile, AD di Areté. “Lo zucchero è una delle prime commodity su cui abbiamo cominciato a testare gli strumenti previsionali, con risultati estremamente interessanti che adesso abbiamo portato su quasi 40 prodotti agricoli ed agroindustriali”.
Secondo il Retail Report 2025 realizzato dalla piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen, nei primi mesi dell’anno si è verificato un aumento del 47% nel numero di italiani che utilizzano l’intelligenza artificiale per fare acquisti rispetto al 2024.
Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Glovo, la piattaforma tecnologica che connette clienti, aziende e corrieri offrendo servizi on-demand multicategoria da ristoranti, locali, negozi di alimentari e supermercati, celebra il suo decimo anniversario.
Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di promuovere nuove potenzialità della piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i…
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Secondo il nuovo studio di Geotab, operatore globale nelle soluzioni per veicoli connessi, soltanto il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.