Italia Zuccheri - Coprob e Aretè promuovono l'innovazione e l'uso dei data analytics nella filiera bieticola
Dati e modellistica per prevedere gli andamenti del mercato, preparandosi ad essi e minimizzando il rischio prezzi: è questo e molto altro il risultato del progetto testato da Italia Zuccheri-Coprob per la prima volta nel 2016 e oggi entrato a pieno regime diventando uno strumento prezioso per l'attività quotidiana dell’azienda. Al lavoro sui modelli e gli strumenti previsionali c’è Areté – The Agrifood Intelligence Company.
In un contesto di così estrema volatilità, la capacità di anticipare il mercato ha consentito di mettersi al riparo dalle oscillazioni di prezzo, in alcuni casi coinvolgendo in maniera virtuosa anche altri interlocutori della filiera.
Non sono stati rari i casi in cui, proprio in relazione a questa capacità di lettura, sono stati sottoscritti contratti pluriennali che, negli anni di mercato a prezzi minimi, hanno dato supporto alla produzione nazionale riconoscendo un prezzo più alto del mercato. Mentre, negli anni di mercato a prezzi record, hanno consentito di contenere gli aumenti a beneficio del resto della filiera.
“Il progetto” – spiega Alessandro Benincà, Managing Director di Italia Zuccheri Commerciale – “ci ha consentito di strutturare un’analisi di prospettiva sull’evoluzione del mercato zucchero con confronti talvolta anche dialettici con il team di Areté che ci hanno consentito di operare sul mercato in maniera professionale e non autoreferenziale a beneficio dei nostri clienti”.
“I modelli consentono di avere visibilità sugli andamenti dei prezzi delle commodity fino a 18 mesi in avanti” – spiega Enrica Gentile, AD di Areté. “Lo zucchero è una delle prime commodity su cui abbiamo cominciato a testare gli strumenti previsionali, con risultati estremamente interessanti che adesso abbiamo portato su quasi 40 prodotti agricoli ed agroindustriali”.
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Il Consiglio di Amministrazione di Logista Italia, tra i principali operatori di distribuzione integrata ai punti vendita d’Europa, ha nominato Dario Crisci nuovo amministratore delegato della società.
Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.