Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Innova Retail Award: Tuttigiorni sale sul podio come unico format Retailer Food

Il nuovo progetto del Gruppo ABBI “Tuttigiorni La spesa giusta” sale sul podio come unico format Retailer food della 5° edizione dell’Innova Retail Award, Il premio dedicato ai progetti innovativi delle aziende Retail. Parliamo di un supermercato che rivoluziona l’esperienza di spesa, rendendola comoda e circolare attraverso tre elementi chiave: omnicanalità, risparmio e sostenibilità.



Selezionato tra oltre 50 progetti, ciò che ha permesso al neonato brand di accreditarsi la menzione speciale è una vision innovativa, volta a realizzare un’esperienza di spesa concretamente phygital, dando vita al primo vero supermercato “ibrido”.

Tuttigiorni, che si distingue culturalmente per essere orientato alla sostenibilità ambientale, economica e sociale del territorio, integra esperienza fisica e digitale grazie ad un Social eCommerce nativo e proprietario i cui contenuti dialogano con la vita dei punti vendita.

Technoretail - Innova Retail Award: Tuttigiorni sale sul podio come unico format Retailer Food

Una politica commerciale basata sull’every day low price e sulla predilezione della marca privata che permette di valorizzare un concetto più ampio di convenienza, garantito dalla qualità dei prodotti locali e dalle eccellenze nazionali.

Due punti vendita fisici in Sardegna, uno a Cagliari e uno a Sassari, e un rivoluzionario Social eCommerce, che unisce la possibilità di acquistare comodamente a distanza alla presenza di una Community esclusiva, dove scambiare opinioni con altri clienti, condividere stili di vita e interessi, incontrare produttori del territorio, avvalersi gratuitamente dei consigli di una nutrizionista dedicata e provare ricette sia proposte dal brand che dagli altri utenti.

Una condivisione che non resta fine a stessa, ma si colloca nella scia del potenziamento del risparmio del cliente, dal momento che la stessa partecipazione online si traduce in punti sulla Tuttigiorni card, una tessera digitale, che permette di accumulare punti spendibili indistintamente nel punto vendita fisico o nell’eCommerce.

Technoretail - Innova Retail Award: Tuttigiorni sale sul podio come unico format Retailer Food

<< Ci gratifica questo riconoscimento a pochi mesi dal lancio del primo Tuttigiorni. Abbiamo ideato un modello di supermercato in cui il concetto di convenienza potesse integrarsi con quello di sostenibilità e quello di omnicanalità, accettando la sfida di realizzare per primi nella Gdo un social eCommerce non orientato unicamente alla vendita ma alla cura della relazione e alla personalizzazione dell’offerta. Il nostro obiettivo è di offrire ai clienti un’esperienza realmente unica e completa e ora non ci resta che portarlo anche in altre città.>> dichiara Giangiacomo Ibba, Presidente del Gruppo Abbi.

Credendo fortemente nelle persone e nell’innovazione, il modello punta allo sviluppo di un ambiente digitale ricco di contenuti, spazi di condivisione e comodità di acquisto, senza rinunciare al valore del contatto umano tra clienti e personale, all'importanza del piacere multisensoriale e profondamente fisico di un punto vendita bello e confortevole, dove vedere, toccare e degustare i prodotti, con il valore aggiunto di servizi e tecnologie integrate nell’esperienza di spesa, al fine di renderla indiscutibilmente unica e memorabile.

<< Parliamo di “spesa giusta”, perché l’abbiamo ideata su misura per le esigenze del cliente di oggi, che ha necessità di risparmiare, ma soprattutto è competente e vuole scegliere e personalizzare i propri acquisti. Oltre alla convenienza e alla fiducia di prodotti a marchio del distributore, la libertà dei modi e dei tempi più congeniali è garantita da un'esperienza online esclusiva, che mette in connessione esperienze di piacere connesse al cibo ad una visione della comunità che condivide interessi, valori ed esperienze>> afferma Roberto Comolli, Amministratore Delegato di Cuore dell’Isola.

Un progetto appena nato, già molto apprezzato, che ha tutta l’intenzione di creare un nuovo paradigma nel mondo della Grande Distribuzione Organizzata come hanno ben compreso i giudici dei Retail Awards 2022.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Innova Retail Award: Tuttigiorni sale sul podio come unico format Retailer Food

Maltese: l’e-commerce di birre artigianali lancia nuove funzionalità

Maltese - The Place to Beer, piattaforma e-commerce che offre una selezione curata di oltre 500 varietà di birre provenienti dai migliori birrifici e microbirrifici artigianali di tutto il mondo, ha introdotto una serie di nuove funzionalità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
Technoretail - Innova Retail Award: Tuttigiorni sale sul podio come unico format Retailer Food

Jean Diacono è il nuovo ad e senior VP di American Express Italia

American Express, operatore globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha nominato Jean Diacono nuovo senior vice president e amministratore delegato per l’Italia, il quale, oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Europa e in Medio…
Technoretail - Innova Retail Award: Tuttigiorni sale sul podio come unico format Retailer Food

Vgp Italy avvia i lavori per un nuovo hub logistico vicino Milano

Vgp Italy, parte del Gruppo Vgp proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha dato il via ai lavori di costruzione per la realizzazione del primo immobile del Vgp Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale nell’area nord di Milano.
Technoretail - Innova Retail Award: Tuttigiorni sale sul podio come unico format Retailer Food

Answear.com sceglie ZetesAthena per ottimizzare l’in-store execution

Answear.com, tra i principali e-commerce nel settore della moda e del lifestyle in Europa con sede a Varsavia, ha implementato nel suo primo e più grande concept point in Polonia ZetesAthena, la soluzione innovativa che mira a ottimizzare l’intero processo di etichettatura utilizzando tag Rfid, con l’obiettivo di migliorare significativamente la…
Technoretail - Innova Retail Award: Tuttigiorni sale sul podio come unico format Retailer Food

Partnership MediaWorld e Olimpia Milano tra sponsorship e loyalty

MediaWorld, insegna specializzata nel mercato dell’elettronica di consumo, diventa main sponsor dell’Olimpia Milano nelle gare di Lega Basket Serie A, una partnership strategica che, oltre alla visibilità di brand, verrà amplificata attraverso un ampio ventaglio di iniziative esperienziali.
Technoretail - Innova Retail Award: Tuttigiorni sale sul podio come unico format Retailer Food

Gruppo Selex lancia la seconda edizione di Tutti in Campo

Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Technoretail - Innova Retail Award: Tuttigiorni sale sul podio come unico format Retailer Food

Satispay e Stripe insieme per una soluzione di pagamento user-friendly

Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Technoretail - Innova Retail Award: Tuttigiorni sale sul podio come unico format Retailer Food

Raffaele Caruso sceglie Lectra per aumentare l’efficienza produttiva

Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…
       
    Il sito Technoretail - Innova Retail Award: Tuttigiorni sale sul podio come unico format Retailer Food

Technoretail - Innova Retail Award: Tuttigiorni sale sul podio come unico format Retailer Food