Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Inflazione: 1 commerciante su 2 ha reagito puntando sulla tecnologia
Il 47,7% degli intervistati considera i pagamenti digitali lo strumento più utile per gestire la crisi
Information
News

Inflazione: 1 commerciante su 2 ha reagito puntando sulla tecnologia

Information
- SumUp tecnologia inflazione - SumUp pagamenti digitali - SumUp intelligenza artificiale

Secondo l’Osservatorio Small Business condotto da SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, la tecnologia è stata considerata un’opportunità da molti commercianti per gestire la crisi legata all’inflazione.

Tra i circa 1.600 esercenti italiani intervistati in merito all’impatto dell’inflazione sul proprio esercizio, la maggioranza si mostra ottimista e 6 merchant su 10, in vista della stagione natalizia, prevedono vendite stabili o in crescita. Per metà dei commercianti, la crisi legata al carovita ha dato una forte spinta verso la digitalizzazione del business: in particolare, il 47,7% degli intervistati considera i pagamenti digitali lo strumento più utile per gestire la crisi e, in prospettiva, il 36,5% considera l’intelligenza artificiale un’opportunità per attrarre nuovi clienti.

L’aumento dei costi delle materie prime e delle forniture energetiche resta nel 2023 il principale elemento di preoccupazione dei commercianti – commenta Umberto Zola, growth marketing lead di SumUptuttavia, la percentuale bassa di coloro che segnalano una riduzione delle attività (17%) e l’ottimismo diffuso nei confronti della stagione dello shopping invernale confermano come i commercianti italiani abbiano le risorse per reagire alla crisi economica. Un supporto arriva anche dalla tecnologia, intesa soprattutto come pagamenti digitali, giudicati da circa metà degli intervistati un ottimo motore per contrastare la crisi, perché consente di intercettare un bisogno sempre più comune della clientela e ottimizzare gli aspetti del proprio business legati alla gestione dei pagamenti”.

Circa 1 commerciante italiano su 2 è convinto che l’attuale contesto economico sia stato una forza trainante nell’accelerare la trasformazione digitale della propria azienda. Tra i principali vantaggi della digitalizzazione, i merchant citano il risparmio di tempo (36,2%), il miglioramento della customer experience (31,2%), la maggiore efficienza dei processi (24,7%). In testa alle tecnologie più usate, dopo i pagamenti digitali (47,7%), ci sono le app (32,8%), i software gestionali (24%), i tool per la gestione della relazione con i clienti (18,3%) e gli strumenti per l’e-commerce (14,8%).

L’intelligenza artificiale fa la sua comparsa tra gli strumenti innovativi: il 7% dei piccoli business intervistati la sta già applicando e, in prospettiva, più di un terzo la considera un’opportunità per fidelizzare l’utenza e attrarre nuovi clienti (36,5%), mentre oltre uno su cinque la reputa utile per personalizzare l’esperienza di acquisto (23,7%), costruire campagne di marketing ad hoc (23,5%), rafforzare l’innovazione del proprio business (23,2%) e aumentare l’efficienza operativa (20%).

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Inflazione: 1 commerciante su 2 ha reagito puntando sulla tecnologia

Italia Zuccheri sceglie ShopFully per promuovere le vendite in-store

Italia Zuccheri, l’unica filiera corta del settore saccarifero nazionale, ha scelto di nuovo ShopFully, tech company italiana leader europea nel drive-to-store, con l’obiettivo di comunicare i valori del brand (origine italiana e sostenibilità) e incentivare l’acquisto dei prodotti in negozio.
Technoretail - Inflazione: 1 commerciante su 2 ha reagito puntando sulla tecnologia

Datalogic lancia il più avanzato scanner indossabile Bluetooth

Datalogic, leader mondiale nei mercati dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale, presenta la nuova serie CodiScan, un innovativo scanner indossabile Bluetooth progettato per migliorare l’efficienza nei settori di trasporti e della logistica, vendita al dettaglio e produzione.
Technoretail - Inflazione: 1 commerciante su 2 ha reagito puntando sulla tecnologia

Skeepers acquisisce TokyWoky per ottimizzare i contenuti Ugc

Skeepers, fornitore leader in Europa di soluzioni SaaS per gli contenuti generati dagli utenti (Ugc), annuncia l’acquisizione di TokyWoky, azienda specializzata in customer community management, con l’obiettivo di consentire ai brand di gestire in modo centralizzato, raccogliere e aumentare i contenuti Ugc creati dalla community di clienti…
Technoretail - Inflazione: 1 commerciante su 2 ha reagito puntando sulla tecnologia

Shopware lancia una nuova feature per le visualizzazioni in 3D

Shopware, società leader europea nel settore dell’e-commerce, annuncia l'innovativa funzionalità Spatial Commerce, una presentazione tridimensionale dei prodotti che offre l’opportunità ai consumatori di vedere proiettati gli oggetti in vendita nella realtà.
Technoretail - Inflazione: 1 commerciante su 2 ha reagito puntando sulla tecnologia

Zebra Technologies lancia nuove soluzioni per il suo Modern Store

Zebra Technologies Corporation, fornitore leader di strumentazioni digitali per la connessione intelligente di dati, beni e persone, ha annunciato nuove soluzioni per ampliare l’offerta del suo Modern Store, il modello innovativo progettato per aiutare i retailer a superare le sfide più complesse relative alla gestione dei loro punti vendita.
Technoretail - Inflazione: 1 commerciante su 2 ha reagito puntando sulla tecnologia

Qapla’: l’importanza di una gestione efficace delle spedizioni

Con il forte aumento del commercio online che si è registrato negli ultimi anni diventa fondamentale per i retailer garantire ai consumatori un’esperienza d’acquisto fluida lungo l’intero customer journey. Roberto Fumarola, ceo di Qapla’, player di riferimento nel settore dei servizi SaaS per gli e-commerce, ci parla del ruolo delle soluzioni…
Technoretail - Inflazione: 1 commerciante su 2 ha reagito puntando sulla tecnologia

Iper La grande i lancia il suo secondo concorso dell’anno

Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della Gdo, presenta “La spesa online che ti premia”, il nuovo concorso dell’insegna che consente di vincere, con un semplice click, un mondo di esperienze indimenticabili.
Technoretail - Inflazione: 1 commerciante su 2 ha reagito puntando sulla tecnologia

Paclink: i consumatori italiani preferiscono il commercio ibrido

Packlink, la piattaforma leader di soluzioni logistiche, ha lanciato una nuova indagine intitolata “The Ecommerce Delivery Benchmark Report 2024”, secondo cui il consolidamento dello shopping online non ha significato la fine delle vendite nei negozi tradizionali, ma piuttosto che entrambi si completano a vicenda per adattarsi alle preferenze dei…
Technoretail - Inflazione: 1 commerciante su 2 ha reagito puntando sulla tecnologia

Mirella Cerutti nominata regional vice president Cee di Sas

Mirella Cerutti continua la propria crescita in Sas assumendo il ruolo di regional vice president Central and East Europe, nuova carica professionale che rende la branch italiana dell’azienda leader negli analytics ancora più importante all’interno dello scacchiere europeo.
       
    Il sito Technoretail - Inflazione: 1 commerciante su 2 ha reagito puntando sulla tecnologia

Technoretail - Inflazione: 1 commerciante su 2 ha reagito puntando sulla tecnologia


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits