Inaugurato da Poste Italiane l’hub logistico di Landriano (PV)
Poste Italiane ha inaugurato a Landriano, in provincia di Pavia, il più grande hub logistico italiano per l’e-commerce e i servizi di corriere espresso.
Realizzato grazie a un investimento pari a 60 milioni di euro, l’enorme impianto si sviluppa su una superficie totale di 80.000 metri quadrati (pari a 5 volte la milanese Piazza Duomo), di cui 40.000 al coperto. Nel dettaglio, il nuovo hub logistico è stato dotato di soluzioni tecnologiche estremamente avanzate in grado di consentire ai 600 addetti di lavorare 300.000 pacchi al giorno, garantendo consegne rapide in tutta il territorio nazionale.
La grande piattaforma pavese opera su 4 macchine interconnesse che suddividono automaticamente i pacchi sia per destinazione che per peso/volume su 694 uscite, permettendo la gestione di buste, piccoli colli e pacchi di dimensione extralarge, per una capacità pari a circa 39.000 pezzi all’ora. Inoltre, l’avanzata architettura tecnologica include anche un sistema innovativo di smistamento dotato di 17 robot.
I pacchi vengono caricati direttamente sugli automezzi che, poi, provvedono alla distribuzione in tutta Italia. Una particolare attenzione è stata riservata anche alla sostenibilitàambientale: sul tetto, infatti, sono stati installati 2.500 pannelli fotovoltaici che generano energia elettrica in grado di coprire l’80% dei consumi dell’impianto, riducendo di 210 tonnellate le emissioni annue di CO2.
Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane, ha sottolineato: “L'hub di Landriano è un'infrastruttura strategica che ci consente di sviluppare la rete logistica lungo tutta la catena del valore per cogliere il pieno potenziale di crescita derivante dal commercio elettronico. Soltanto nel 2020, il nostro Gruppo ha recapitato 210 milioni di pacchi, diventando il primo operatore con una quota di mercato del 36,7% e avviando un percorso straordinario che, entro il 2025, porterà a oltre il 50% la quota dei ricavi generata dal business delle consegne di prodotti”.
SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, annuncia il lancio di Bookings, il nuovo prodotto pensato per facilitare l’operatività e supportare la crescita di freelance ed esercenti che operano nel settore dei servizi, compresi estetisti e parrucchieri, ma anche professionisti…
Cortilia, punto di riferimento per la spesa online di qualità in Italia, prosegue il percorso di crescita e l’integrazione tra negozio virtuale e retail tradizionale consolidando la collaborazione con to.market, la catena di punti vendita di prossimità presente nelle principali città lombarde.
Il Gruppo LC3 Trasporti, pioniere nell’adozione di mezzi alimentati a Lng in Italia, porta su strada la prima motrice full electric Renault Trucks E-Tech D-Wide, che opererà sulla città di Perugia per il trasporto dei prodotti destinati ai punti vendita di Pac 2000A Conad nel centro urbano.
Il Gruppo Rational ha raggiunto un nuovo traguardo nell’ambito della digitalizzazione delle cucine professionali: sono ora 100mila i suoi apparecchi connessi alla piattaforma gratuita ConnectedCooking, un dato che dimostra quanto le soluzioni digitali stiano diventando sempre più rilevanti nel settore della ristorazione.
Circana, azienda specializzata nella fornitura di tecnologia, intelligenza artificiale e dati agli operatori del largo consumo e di beni durevoli, produttori e distributori, annuncia un cambiamento alla guida della propria organizzazione: Daniele Gilli, attuale direttore commerciale è stato nominato amministratore delegato, succedendo ad Angelo…
Leroy Merlin, player mondiale nella vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il giardinaggio, insieme a Helexia Italia, azienda specializzata in soluzioni per l’efficienza energetica e la decarbonizzazione, ha trasformato la propria rete di negozi in un modello di efficienza energetica.
Rhenus, operatore logistico globale con un fatturato annuo di 7,5 miliardi di euro, ha introdotto un employer brand unico per l’intero Gruppo, “Empowered by You”, con un’immagine comune e che rafforza ulteriormente lo spirito di squadra tra le varie sedi e nazioni.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, sottolinea i benefici che commercianti, Pmi e professionisti possono ottenere con l’adozione dei soft Pos.
Number 1 Logistics Group annuncia l’acquisizione delle attività italiane di FM Logistic, un’operazione strategica che consolida ulteriormente il suo ruolo di primo piano nel settore della contract logistics, in particolare nei comparti Fmcg e health & beauty care.
Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.