Inaugurato da Poste Italiane l’hub logistico di Landriano (PV)
Poste Italiane ha inaugurato a Landriano, in provincia di Pavia, il più grande hub logistico italiano per l’e-commerce e i servizi di corriere espresso.
Realizzato grazie a un investimento pari a 60 milioni di euro, l’enorme impianto si sviluppa su una superficie totale di 80.000 metri quadrati (pari a 5 volte la milanese Piazza Duomo), di cui 40.000 al coperto. Nel dettaglio, il nuovo hub logistico è stato dotato di soluzioni tecnologiche estremamente avanzate in grado di consentire ai 600 addetti di lavorare 300.000 pacchi al giorno, garantendo consegne rapide in tutta il territorio nazionale.
La grande piattaforma pavese opera su 4 macchine interconnesse che suddividono automaticamente i pacchi sia per destinazione che per peso/volume su 694 uscite, permettendo la gestione di buste, piccoli colli e pacchi di dimensione extralarge, per una capacità pari a circa 39.000 pezzi all’ora. Inoltre, l’avanzata architettura tecnologica include anche un sistema innovativo di smistamento dotato di 17 robot.
I pacchi vengono caricati direttamente sugli automezzi che, poi, provvedono alla distribuzione in tutta Italia. Una particolare attenzione è stata riservata anche alla sostenibilitàambientale: sul tetto, infatti, sono stati installati 2.500 pannelli fotovoltaici che generano energia elettrica in grado di coprire l’80% dei consumi dell’impianto, riducendo di 210 tonnellate le emissioni annue di CO2.
Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane, ha sottolineato: “L'hub di Landriano è un'infrastruttura strategica che ci consente di sviluppare la rete logistica lungo tutta la catena del valore per cogliere il pieno potenziale di crescita derivante dal commercio elettronico. Soltanto nel 2020, il nostro Gruppo ha recapitato 210 milioni di pacchi, diventando il primo operatore con una quota di mercato del 36,7% e avviando un percorso straordinario che, entro il 2025, porterà a oltre il 50% la quota dei ricavi generata dal business delle consegne di prodotti”.
Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di…
I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.
Dai risultati della recente indagine condotta dal digital publisher Citynews, che ha analizzato le abitudini di acquisto e il comportamento nei confronti dei volantini digitali da parte dei propri lettori, emerge che un utente informato è anche un utente consapevole e attento alle offerte.
L’Assemblea della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra) ha riconfermato Carlo De Ruvo alla presidenza per il prossimo mandato, rinnovando la fiducia nelle sue capacità di guidare il settore verso le sfide future.
Secondo l’ultima analisi condotta da Labelium Italia e Kiliagon – brand di Labelium, agenzia di marketing digitale presente a livello globale, specializzata nello sviluppo e nell’implementazione di strategie personalizzate per una vasta gamma di settori – la dermocosmesi si conferma una delle categorie trainanti della crescita delle farmacie…
Checkpoint Systems, azienda specializzata nella tecnologia e nelle soluzioni Rfid, ha aperto il suo nuovo stabilimento di produzione a Città del Messico, con l’obiettivo di soddisfare la domanda in rapida crescita di soluzioni Rfid nella regione nordamericana, aumentando al contempo la sua portata e capacità globale.
Studio54, azienda veneta specializzata in soluzioni ad hoc per la refrigerazione professionale, ha adottato il controllo elettronico Carel iJF per la nuova gamma di armadi refrigerati con l’obiettivo di coniugare efficienza energetica e design evoluto.
Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Fanatics Italia, azienda specializzata nel settore del merchandising sportivo, ha siglato una nuova collaborazione strategica con la piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen per trasformare l’esperienza di pagamento dei tifosi.