Implementata da Generix Group la solution Vendor Managed Inventory tra Magnit e Baltika (Gruppo Carlsberg)
Generix Group, software vendor specializzato in solutions applicative SaaS, ha implementato la propria soluzione per la gestione del VMI (Vendor Managed Inventory) tra il distributore russo Magnit e il produttore di birra Baltika, appartenente al (Gruppo Carlsberg).
Nell’ambito di tale nuovo modello collaborativo, Baltika è in grado di riapprovvigionare direttamente le scorte di Magnit generando un livello di soddisfazione degli ordini riferito agli store pari al 98,8% e consentendo, in questo modo, ai consumatori di usufruire del massimo livello di freschezza dei prodotti.
La soluzione SaaS (Software-as-a-Service) Generix Collaborative Replenishment (GCR) di Generix Group è alla base del processo VMI implementato e del modello di co-gestione delle scorte, grazie al quale il distributore può adeguare gli ordini dei fornitori.
L’implementazione di questa tipologia di modello collaborativo consente di ridurre considerevolmente i costi della manodopera connessi sia ai calcoli della domanda che all’esecuzione degli ordini: difatti, la soluzione targata Generix è stata sviluppata in modo da indicare il corretto volume di prodotti per ogni centro di distribuzione.
Il sistema è stato testato simultaneamente da Baltika e da Magnit presso il centro di distribuzione di quest’ultimo, localizzato nella regione di Samara (Russia), che rifornisce circa 300 punti vendita presenti sul territorio. Il risultato ottenuto ha evidenziato che la soddisfazione dei punti vendita approvvigionati è aumentata in misura pari al +5,7% fino a raggiungere quota 98,8%.
Ghislain Vathelot, General Manager di Generix Group Vostok, ha precisato: “Il modello VMI mostra perfettamente i reciproci vantaggi che possono derivare da una stretta collaborazione tra i vari partner della supply chain. Sin dalla fase pilota, il progetto Magnit-Baltika ha dato eccellenti risultati. È un grande onore per noi avviare un progetto VMI con i leader del mercato russo e ci auguriamo che questo nuovo approccio alla gestione riapprovvigionamento avrà risonanza presso i loro partner”.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
Il brand di moda di lusso Marni si è affidato a Cooltura, agenzia creativa specializzata in contenuti social e linguaggi contemporanei, per approcciarsi alla piattaforma TikTok e sviluppare la prima campagna destinata unicamente al canale.
Ha aperto a Trento il nuovo store Conad della Cooperativa Dao, distributrice del marchio per le provincie di Trento, Bolzano, Verona, Vicenza e Belluno, un progetto in continuità con il percorso dell’azienda che ha inaugurato una nuova generazione di retail alimentare in Italia.
FastWay, tra i principali operatori italiani nel settore delle infrastrutture per la ricarica ad alta potenza di veicoli elettrici, diventa ufficialmente anche e-mobility service provider (Emsp) per la ricarica pubblica, grazie al lancio della sua nuova app e della tessera Rfid.
Il Gruppo Hörmann, specializzato nel settore delle chiusure a livello globale, ha arricchito la sua già ampia gamma di soluzioni industriali con due nuove linee di porte isolanti altamente innovative, a battente e scorrevoli, progettate per celle frigorifere e per congelatori.
Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Tonno Nostromo ha scelto la digital creative company Jump per la definizione e la realizzazione della strategia digitale a supporto della crescita del brand e della fidelizzazione dei clienti nel mercato italiano.
Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.