Implementata da Generix Group la solution Vendor Managed Inventory tra Magnit e Baltika (Gruppo Carlsberg)
Generix Group, software vendor specializzato in solutions applicative SaaS, ha implementato la propria soluzione per la gestione del VMI (Vendor Managed Inventory) tra il distributore russo Magnit e il produttore di birra Baltika, appartenente al (Gruppo Carlsberg).
Nell’ambito di tale nuovo modello collaborativo, Baltika è in grado di riapprovvigionare direttamente le scorte di Magnit generando un livello di soddisfazione degli ordini riferito agli store pari al 98,8% e consentendo, in questo modo, ai consumatori di usufruire del massimo livello di freschezza dei prodotti.
La soluzione SaaS (Software-as-a-Service) Generix Collaborative Replenishment (GCR) di Generix Group è alla base del processo VMI implementato e del modello di co-gestione delle scorte, grazie al quale il distributore può adeguare gli ordini dei fornitori.
L’implementazione di questa tipologia di modello collaborativo consente di ridurre considerevolmente i costi della manodopera connessi sia ai calcoli della domanda che all’esecuzione degli ordini: difatti, la soluzione targata Generix è stata sviluppata in modo da indicare il corretto volume di prodotti per ogni centro di distribuzione.
Il sistema è stato testato simultaneamente da Baltika e da Magnit presso il centro di distribuzione di quest’ultimo, localizzato nella regione di Samara (Russia), che rifornisce circa 300 punti vendita presenti sul territorio. Il risultato ottenuto ha evidenziato che la soddisfazione dei punti vendita approvvigionati è aumentata in misura pari al +5,7% fino a raggiungere quota 98,8%.
Ghislain Vathelot, General Manager di Generix Group Vostok, ha precisato: “Il modello VMI mostra perfettamente i reciproci vantaggi che possono derivare da una stretta collaborazione tra i vari partner della supply chain. Sin dalla fase pilota, il progetto Magnit-Baltika ha dato eccellenti risultati. È un grande onore per noi avviare un progetto VMI con i leader del mercato russo e ci auguriamo che questo nuovo approccio alla gestione riapprovvigionamento avrà risonanza presso i loro partner”.
Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
Iper La grande i, importante realtà nel panorama nazionale della Gdo e parte del Gruppo Finiper Canova, ha scelto Soti – fornitore di soluzioni per la gestione dei dispositivi mobile a livello globale – per ridurre i tempi di inattività dei device e beneficiare delle funzionalità avanzate di assistenza e risoluzione dei problemi da remoto.
Emmelibri, tra le principali piattaforme di libri in Italia e parte del Gruppo Messaggerie, ha implementato Manhattan Scale di Manhattan Associates – azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale – per aumentare la produttività, migliorare la gestione delle scorte e ridurre i costi, presso il suo…
Secondo la 19esima edizione dell’Annual Holiday Shopping Survey di Accenture, i consumatori italiani si preparano ad anticipare gli acquisti di Natale con un occhio attento al risparmio e con il supporto dell’intelligenza artificiale generativa.
Alibaba.com, piattaforma specializzata nel settore dell’e-commerce B2B, ha lanciato AI Mode, una nuova funzionalità che integra capacità di intelligenza artificiale agentica direttamente nell’esperienza di utilizzo.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.