Alibaba International ha annunciato che il suo motore di ricerca B2B Accio, basato sull’intelligenza artificiale e dedicato al sourcing di prodotti, ha raggiunto il traguardo di oltre 500mila piccole e medie imprese che lo utilizzano attivamente dal lancio di novembre 2024.
Grazie all’utilizzo del natural language processing (Nlp), Accio consente alle Pmi buyer di trovare, in maniera intuitiva, i prodotti di cui hanno bisogno. Il motore di ricerca è in grado di indicizzare milioni di fornitori in tutto il mondo con l’obiettivo di collegare le Pmi acquirenti ai partner ideali per trasformare le loro idee di prodotto in progetti di successo. Con oltre 7.600 categorie di prodotti incluse, Accio è stato addestrato su oltre 200 milioni di parametri specifici nell’e-commerce a livello mondiale. Dal suo lancio, la funzione Accio Inspiration ha aumentato i tassi di conversione per i fornitori di quasi il 30% passando dalla semplice ricerca all’invio di richieste di preventivo.
Durante i periodi di picco delle vendite e-commerce a livello globale, ovvero novembre e dicembre, oltre 500mila Pmi in tutto il mondo hanno utilizzato attivamente Accio come fonte di ispirazione per le scorte di inventario del Black Friday e Natale. I feedback degli utenti hanno evidenziato che il motore di ricerca ha semplificato e reso più efficienti tali operazioni. Accio vanta ora un net promoter score (Nps) superiore a 501, dimostrando un elevato grado di soddisfazione da parte dei clienti. Diversamente dalle ricerche tradizionali basate su parole chiave, Accio è progettato per abilitare ricerche in linguaggio naturale. Questo rappresenta un significativo passo avanti nella tecnologia di ricerca, consentendo agli utenti di interagire con il motore in modo più intuitivo e conversazionale. Attualmente supporta inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo, a cui seguiranno altre lingue nelle future versioni.
La funzione Accio Page offre un’interfaccia dinamica che organizza le informazioni sui prodotti in un formato familiare e facile da consultare. Questa fornisce dettagli oggettivi ed è in grado di effettuare confronti con articoli simili, consentendo alle aziende di prendere decisioni informate sul sourcing con semplicità. Inoltre, la funzione Accio Agent semplifica il processo di follow-up per richieste, pagamenti e supporto post-vendita, agendo di fatto come un agente di sourcing professionale grazie alla robusta infrastruttura di Alibaba International.
SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, annuncia il lancio di Bookings, il nuovo prodotto pensato per facilitare l’operatività e supportare la crescita di freelance ed esercenti che operano nel settore dei servizi, compresi estetisti e parrucchieri, ma anche professionisti…
Cortilia, punto di riferimento per la spesa online di qualità in Italia, prosegue il percorso di crescita e l’integrazione tra negozio virtuale e retail tradizionale consolidando la collaborazione con to.market, la catena di punti vendita di prossimità presente nelle principali città lombarde.
Il Gruppo LC3 Trasporti, pioniere nell’adozione di mezzi alimentati a Lng in Italia, porta su strada la prima motrice full electric Renault Trucks E-Tech D-Wide, che opererà sulla città di Perugia per il trasporto dei prodotti destinati ai punti vendita di Pac 2000A Conad nel centro urbano.
Il Gruppo Rational ha raggiunto un nuovo traguardo nell’ambito della digitalizzazione delle cucine professionali: sono ora 100mila i suoi apparecchi connessi alla piattaforma gratuita ConnectedCooking, un dato che dimostra quanto le soluzioni digitali stiano diventando sempre più rilevanti nel settore della ristorazione.
Circana, azienda specializzata nella fornitura di tecnologia, intelligenza artificiale e dati agli operatori del largo consumo e di beni durevoli, produttori e distributori, annuncia un cambiamento alla guida della propria organizzazione: Daniele Gilli, attuale direttore commerciale è stato nominato amministratore delegato, succedendo ad Angelo…
Leroy Merlin, player mondiale nella vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il giardinaggio, insieme a Helexia Italia, azienda specializzata in soluzioni per l’efficienza energetica e la decarbonizzazione, ha trasformato la propria rete di negozi in un modello di efficienza energetica.
Rhenus, operatore logistico globale con un fatturato annuo di 7,5 miliardi di euro, ha introdotto un employer brand unico per l’intero Gruppo, “Empowered by You”, con un’immagine comune e che rafforza ulteriormente lo spirito di squadra tra le varie sedi e nazioni.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, sottolinea i benefici che commercianti, Pmi e professionisti possono ottenere con l’adozione dei soft Pos.
Number 1 Logistics Group annuncia l’acquisizione delle attività italiane di FM Logistic, un’operazione strategica che consolida ulteriormente il suo ruolo di primo piano nel settore della contract logistics, in particolare nei comparti Fmcg e health & beauty care.
Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.