Alibaba International ha annunciato che il suo motore di ricerca B2B Accio, basato sull’intelligenza artificiale e dedicato al sourcing di prodotti, ha raggiunto il traguardo di oltre 500mila piccole e medie imprese che lo utilizzano attivamente dal lancio di novembre 2024.
Grazie all’utilizzo del natural language processing (Nlp), Accio consente alle Pmi buyer di trovare, in maniera intuitiva, i prodotti di cui hanno bisogno. Il motore di ricerca è in grado di indicizzare milioni di fornitori in tutto il mondo con l’obiettivo di collegare le Pmi acquirenti ai partner ideali per trasformare le loro idee di prodotto in progetti di successo. Con oltre 7.600 categorie di prodotti incluse, Accio è stato addestrato su oltre 200 milioni di parametri specifici nell’e-commerce a livello mondiale. Dal suo lancio, la funzione Accio Inspiration ha aumentato i tassi di conversione per i fornitori di quasi il 30% passando dalla semplice ricerca all’invio di richieste di preventivo.
Durante i periodi di picco delle vendite e-commerce a livello globale, ovvero novembre e dicembre, oltre 500mila Pmi in tutto il mondo hanno utilizzato attivamente Accio come fonte di ispirazione per le scorte di inventario del Black Friday e Natale. I feedback degli utenti hanno evidenziato che il motore di ricerca ha semplificato e reso più efficienti tali operazioni. Accio vanta ora un net promoter score (Nps) superiore a 501, dimostrando un elevato grado di soddisfazione da parte dei clienti. Diversamente dalle ricerche tradizionali basate su parole chiave, Accio è progettato per abilitare ricerche in linguaggio naturale. Questo rappresenta un significativo passo avanti nella tecnologia di ricerca, consentendo agli utenti di interagire con il motore in modo più intuitivo e conversazionale. Attualmente supporta inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo, a cui seguiranno altre lingue nelle future versioni.
La funzione Accio Page offre un’interfaccia dinamica che organizza le informazioni sui prodotti in un formato familiare e facile da consultare. Questa fornisce dettagli oggettivi ed è in grado di effettuare confronti con articoli simili, consentendo alle aziende di prendere decisioni informate sul sourcing con semplicità. Inoltre, la funzione Accio Agent semplifica il processo di follow-up per richieste, pagamenti e supporto post-vendita, agendo di fatto come un agente di sourcing professionale grazie alla robusta infrastruttura di Alibaba International.
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
Secondo i risultati dell’ultima “Consumer Pulse Survey” realizzata da Accenture – che ha coinvolto un campione rappresentativo di oltre 18mila consumatori in 14 Paesi tra cui l’Italia – quasi 1 italiano su 2 (47%) ha già utilizzato l’intelligenza artificiale per supportare le proprie scelte d’acquisto, mentre un ulteriore 37% sta valutando di…
Conad Nord Ovest ha ottenuto una riduzione del 33% degli sprechi nei freschi gestiti a stock nel primo trimestre del 2025 dopo aver implementato la soluzione unificata di pianificazione della supply chain e del retail di Relex Solutions.
Visionarea, azienda specializzata in soluzioni di people counting e retail analytics, ha lanciato la nuova linea di sensori AI contapersone per negozi, uffici intelligenti e spazi pubblici ad alta affluenza.
MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…