Alibaba International ha annunciato che il suo motore di ricerca B2B Accio, basato sull’intelligenza artificiale e dedicato al sourcing di prodotti, ha raggiunto il traguardo di oltre 500mila piccole e medie imprese che lo utilizzano attivamente dal lancio di novembre 2024.
Grazie all’utilizzo del natural language processing (Nlp), Accio consente alle Pmi buyer di trovare, in maniera intuitiva, i prodotti di cui hanno bisogno. Il motore di ricerca è in grado di indicizzare milioni di fornitori in tutto il mondo con l’obiettivo di collegare le Pmi acquirenti ai partner ideali per trasformare le loro idee di prodotto in progetti di successo. Con oltre 7.600 categorie di prodotti incluse, Accio è stato addestrato su oltre 200 milioni di parametri specifici nell’e-commerce a livello mondiale. Dal suo lancio, la funzione Accio Inspiration ha aumentato i tassi di conversione per i fornitori di quasi il 30% passando dalla semplice ricerca all’invio di richieste di preventivo.
Durante i periodi di picco delle vendite e-commerce a livello globale, ovvero novembre e dicembre, oltre 500mila Pmi in tutto il mondo hanno utilizzato attivamente Accio come fonte di ispirazione per le scorte di inventario del Black Friday e Natale. I feedback degli utenti hanno evidenziato che il motore di ricerca ha semplificato e reso più efficienti tali operazioni. Accio vanta ora un net promoter score (Nps) superiore a 501, dimostrando un elevato grado di soddisfazione da parte dei clienti. Diversamente dalle ricerche tradizionali basate su parole chiave, Accio è progettato per abilitare ricerche in linguaggio naturale. Questo rappresenta un significativo passo avanti nella tecnologia di ricerca, consentendo agli utenti di interagire con il motore in modo più intuitivo e conversazionale. Attualmente supporta inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo, a cui seguiranno altre lingue nelle future versioni.
La funzione Accio Page offre un’interfaccia dinamica che organizza le informazioni sui prodotti in un formato familiare e facile da consultare. Questa fornisce dettagli oggettivi ed è in grado di effettuare confronti con articoli simili, consentendo alle aziende di prendere decisioni informate sul sourcing con semplicità. Inoltre, la funzione Accio Agent semplifica il processo di follow-up per richieste, pagamenti e supporto post-vendita, agendo di fatto come un agente di sourcing professionale grazie alla robusta infrastruttura di Alibaba International.
GS1 Italy ha pubblicato la 16esima edizione dell’Osservatorio Immagino, lo studio semestrale che analizza le abitudini di consumo degli italiani attraverso l’analisi delle etichette dei prodotti venduti in supermercati e ipermercati per individuare le informazioni e i claim che incidono maggiormente sulle scelte d’acquisto.
Rhenus, fornitore di servizi logistici a livello globale, ha aderito al programma Sustainable Aviation Fuel (Saf) di Air France Klm Martinair Cargo, investendo in carburante per l’aviazione sostenibile a favore della riduzione delle emissioni nel settore del trasporto aereo.
Trade, agenzia italiana specializzata nel field marketing, ha rinnovato per il 2025 la collaborazione strategica con Groupe Seb, produttore di piccoli elettrodomestici con brand iconici come Rowenta, Moulinex e Lagostina.
L’insegna italiana della grande distribuzione Conad fa il suo ingresso nel settore assicurativo con il lancio di HeyConad Assicurazioni, un’offerta dedicata ai clienti che possiedono Carta Insieme e Carta Insieme Più.
Guala Closures, azienda specializzata nella produzione di chiusure per liquori, vini, birra, acqua e bevande, annuncia la nomina di Andrea Lodetti al ruolo di amministratore delegato del Gruppo.
L’azienda bolognese Due Torri, attiva nel settore della logistica integrata e specializzata nella gestione di tutte le attività e i processi di magazzino, conclude il 2024, anno del suo 50° compleanno, registrando importanti crescite nel giro d’affari e nella forza lavoro, determinate dall’apertura di due nuove sedi nel Nord Italia.
Rational, tra le principali aziende mondiali nella preparazione di piatti caldi nell’ambito delle cucine professionali, ha chiuso il 2024 raggiungendo il traguardo dei 150mila utenti con il suo sistema gratuito di gestione digitale della cucina ConnectedCooking.
Coop Alleanza 3.0, la più grande fra le cooperative di consumatori del sistema Coop, continua a investire per rendere l’esperienza d’acquisto sempre più agevole e flessibile installando nuovi locker di EasyCoop a Bologna e Modena.
Raben Italy, operatore nel trasporto internazionale e logistica integrata, prosegue la partnership con Mondo Toys, azienda specializzata nella produzione di giocattoli, palloni e pavimentazioni in gomma, per offrire un servizio capillare ed efficiente anche questo Natale, permettendo la consegna di giocattoli a tutti i bambini in Italia ed Europa.
L’Associazione Italiana Commercio Elettronico (Aicel) ha rinnovato la partnership con Ups – società globale di spedizioni e logistica – per consentire ai merchant associati condizioni vantaggiose e servizi sempre più efficienti per la gestione di consegne e resi di prodotti acquistati online.