Il Gruppo Argos ST, specializzato in trattamenti e rivestimenti superficiali per metalli, presenta l’innovativa copertura Thermal Spray, una soluzione ideale per macchinari lungo le linee di imballaggio del settore alimentare, poiché abbina le proprietà tipiche dei polimeri – scorrimento e antiaderenza – con la durezza e la resistenza all’abrasione conferite dalla termospruzzatura.
Si tratta di un rivestimento che lungo tutta la catena impedisce l’usura dei materiali e garantisce l’igiene indispensabile per gli alimenti, conferendo una maggiore protezione in grado di assicurarne l’integrità per circa uno o due anni, con una diminuzionedei costi di manutenzione. Inoltre, prodotti come la cioccolata tendono ad accumularsi sulle superfici interne dei componenti della stazione di piegatura, ad esempio, e creare residui che rendono irregolare l’intero processo di confezionamento. Se il prodotto non viene inserito correttamente nel sacchetto, il flusso diminuisce e aumentano così gli scarti. In questo caso, il reparto di ricerca e sviluppo di Argos ha ideato uno speciale rivestimento fluoropolimerico che, grazie all’utilizzo del plasma, impedisce l’accumulo di materiale e di pigmenti sui componenti dell’impianto produttivo, evitando blocchi e problemi di igiene.
Quando il prodotto viene posizionato in casse e scatoloni per il trasporto logistico, poi, la colla utilizzata per la piegatura di quest’ultimi può fuoriuscire o sgocciolare sul braccio o sul blocco di flessione utilizzati per formare il cartone. Un possibile accumulo, protratto nel tempo, può impedire il corretto posizionamento del cartone sulle rotaie. Inoltre, la presenza di adesivo sulle parti esterne, causa frequenti inceppamenti del nastro trasportatore. Ecco che l’utilizzo del rivestimento Thermal Spray del Gruppo Argos ST impedisce la creazione di attrito con la colla sia nei macchinari sia nel nastro.
“Abbiamo deciso di investire nei rivestimenti in Thermal Spray proprio perché, grazie alla loro versatilità e funzionalità, riusciamo a garantire qualità e resistenza in linee produttive sensibili come quelle alimentari – commenta Luca Garone, managing director della BU Polimeri del Gruppo Argos ST – apportando benefici lungo tutta la catena di valore, dal confezionamento alla logistica. Questo ci permette di avere prodotti di maggiore qualità e a elevata durata, con un conseguente risparmio economico e temporale nell’intera produzione”.
B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Epta, global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale, ha firmato i reparti refrigerati di due supermercati d’autore della celebre insegna Silpo, parte del gruppo commerciale Fozzy Group e presente in Ucraina con oltre 250 store.
Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
A un anno dall’avvio del progetto di digitalizzazione interno, l’operatore logistico bergamasco GiMaTrans ha introdotto nuove funzionalità nella console Piano Viaggi dedicata all’ufficio traffico, ora operativa su tutte le piattaforme dei clienti.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…