Il format di Milano Mercato Centrale supportato dalle solutions di Retex
Apre i battenti Milano Mercato Centrale, il format di piazza-mercato ispirato ai mercati medievali e che abbina food, arte e cultura grazie anche alle solutions tecnologiche e digitali di Retex, player specializzato nell’innovazione a supporto del retail.
Nel dettaglio, Retex ha collaborato alla realizzazione delle infrastrutture tecnologiche presenti presso la location milanese in modo da abilitare e semplificare l’esperienza di acquisto e di consumo di prodotti enogastronomici di alta qualità proposti dagli artigiani delle 40botteghepresenti nella all’interno della struttura.
In particolare, all’interno degli oltre 4.500 metri quadridell’hub milanese, Retex si è occupata di collaborare in partnership con la struttura IT di Mercato Centrale per ideare, sviluppare e curare le soluzioni tecnologiche dirette a gestire sia la consumazione che l’esperienza in store on line e off line, garantendo una significativa ottimizzazione dello svolgimento dei servizi di ordine e di pagamento in termini di velocità ed efficienza, migliorando, pertanto, sia gli aspetti operativi che quelli funzionali.
Inoltre, anche per la sede di Milano, è stato implementato l’e-commerce Zerofila che, grazie all’integrazione di Iconic Food&Beverage, la piattaforma di servizi proprietaria del Gruppo Retex, consentirà agli artigiani di registrare direttamente in cassa gli ordini effettuati sul sito, riducendo sia gli errori umani che i tempi di attesa.
Luca Venturoli, Managing Partner Food and Beverage di Retex, dichiara: “Siamo felici del lavoro realizzato per Mercato Centrale. Grazie all’utilizzo delle nostre soluzioni, infatti, sarà possibile assicurare ai clienti del Mercato Centrale di Milano un’esperienza sia fisica che digitale di qualità superiore e, parallelamente, gli addetti ai lavori potranno lavorare con la massima semplicità ed efficienza potendosi così concentrare nella cura del cliente”.
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
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InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.