Il commercio online e offline si incontrano grazie a The Shhhop
Si chiama The Shhhop, ed è una piattaforma e-commerce del tutto innovativa, nata allo scopo di vendere online i prodotti disponibili nei negozi fisici, al fine di sostenere i commercianti e rafforzare il rapporto tra brand e rivenditori.
Il progetto, attivo da marzo 2021 e nato durante la pandemia, quando i continui lockdown hanno messo in difficoltà il commercio tradizionale e si è assistato a un forte incremento delle vendite sul web, dà infatti la possibilità a brand e piccoli marchi indipendenti di accedere alle opportunità della vendita online senza i costi di un e-commerce tradizionale e di un magazzino prodotti dedicato. In questo modo, i rivenditori, anche multibrand, dei marchi presenti nella piattaforma (facilitati anche da un’apposita applicazione per la gestione degli ordini e la messa online dei prodotti) hanno così la possibilità di diventare dei veri e propri hub di spedizione.
Il cliente, geolocalizzato, può quindi acquistare il prodotto che desidera dal negozio più vicino in cui è disponibile e può scegliere tra la spedizione a casa o il ritiro di persona, secondo un sistema - ispirato al tradizionale dropshipping - che da un lato fa risparmiare ai brand le risorse di magazzino, di produzione e distribuzione, e fornisce ai negozianti l’opportunità di allargare al web le possibilità di vendita, e dall’altro, dà ai clienti la possibilità di aprire una relazione diretta e più efficace con i rivenditori, che gestiscono direttamente il customer care.
“Abbiamo pensato a un sistema che sostenesse le attività in un periodo di chiusura forzata e che permettesse di affrontare la globalizzazione con uno spirito diverso” - commenta Davide Cesarotti, uno dei fondatori della start-up - “La piattaforma sfrutta le potenzialità dell’online e le mette al servizio dell’offline per creare una sinergia tra brand e rivenditori e aumentare il sell-out, senza sovrapporre i canali di vendita e con giusti guadagni per tutti. Il nostro è un nuovo modello di e-commerce responsabile che elimina la concorrenza tra lo shopping online e offline e salvaguarda il patrimonio dei negozi che animano le vie delle nostre città.”
“Vendere online le merci già prodotte e distribuite evita la sovrapproduzione e gli sprechi ancora troppo diffusi nel sistema del fast-fashion e dello shopping online tradizionale. Basti pensare che una buona parte della produzione di abbigliamento viene incenerita o smaltita dopo solo un anno di vita” continua Mirko Cardinaletti, che aggiunge “la presenza capillare sul territorio di hub di spedizione riduce i chilometri percorsi per le consegne e di conseguenza le emissioni di co2 fino al 60%. Anche il pianeta ne trae beneficio”.
Still, fornitore di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato le attività logistiche di Fruttagel, società specializzata nella trasformazione di ortofrutta fresca, cereali e legumi in prodotti finiti destinati agli operatori del retail, del food service, del porta a porta e dell’industria alimentare.
L’operatore logistico Brt, nel processo di trasformazione aziendale avviato dalla ceo Stefania Pezzetti, rafforza la squadra di vertice con l’ingresso di due nuovi manager: Maurizio Bortolan e Marianna Tranchida, rispettivamente con i ruoli di chief strategy & transformation officer e chief legal, corporate & compliance.
Mail Boxes Etc. (Mbe), azienda specializzata nelle soluzioni di e-commerce, spedizione e logistica, sta ampliando in modo significativo la propria rete di punti di ritiro e, grazie alla partnership strategica con l’operatore logistico di prossimità Gel Proximity, ha superato quota 200mila in tutta Europa.
Carel, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento, con la collaborazione di Technoelectric, ha fornito al retailer Mega Image il sistema Total-Store per il monitoraggio e l’ottimizzazione energetica di 973 punti vendita in Romania, che ha portato un risparmio energetico…
La catena specializzata nell’elettronica di consumo Trony prosegue nel suo progetto di integrazione tra il mondo digitale e gli asset storici, rappresentati dagli oltre 180 punti vendita sul territorio, lanciando il suo nuovo sito web.
VusionGroup, azienda specializzata nei sistemi di digitalizzazione per il commercio, ha annunciato il roll-out delle sue soluzioni in tutti i 43 punti vendita a insegna Gala della società L’Abbondanza, importante catena retailer della Gdo italiana associata al Gruppo Commerciale Selex, con negozi situati in Umbria, Toscana e Marche.
Secondo l’“Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, il mercato del couponing continua la sua progressiva crescita avendo raggiunto nel primo semestre 2024 un valore di…
GS1 Italy Servizi e GreenRouter hanno sviluppato Ecogentra, il nuovo tool per supportare le aziende nel loro processo di transizione ecologica, aiutandole a misurare, rendicontare e condividere la carbon footprint della propria filiera produttiva.
Satispay, l’app di pagamento mobile alternativa alle carte di credito e debito, ha lanciato il nuovo servizio di fringe benefit Satispay Buoni Acquisto, un altro importante passo a 12 mesi dal suo debutto nel mondo del welfare aziendale con l’innovativa proposta di Satispay Buoni Pasto.
Chep, società specializzata nel mercato del noleggio e riutilizzo dei pallet per la supply chain, ha nominato Alessia Pascariello nuova direttrice commerciale della filiale italiana.