Secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio Compass-HeyLight, nel 2024 prosegue la scalata del buy now pay later (Bnpl), che registra un incremento del 45% delle transazioni su base annua e raggiunge un totale cumulato di 6,8 miliardi di euro, di cui 5,2 miliardi attraverso il canale online e 1,6 miliardi presso gli store fisici.
Dalla ricerca, condotta su un panel di oltre 1.200 consumatori e presentata in occasione del Netcomm Forum 2025, emerge il tasso di conoscenza di questa soluzione di pagamento a rate è pari al 74%, stabile rispetto ai 12 mesi precedenti. Ad aumentare significativamente è il numero degli utilizzatori, passati dal 9% al 19% in un anno. La dilazione di pagamento si conferma anche un importante fattore di fidelizzazione: 3 intervistati su 4 dichiarano che se un negozio fisico oppure on-line offrisse la possibilità di dilazionare in più rate mensili il pagamento di un acquisto, ciò sarebbe certamente un incentivo per tornare ad acquistare. Indicazione che sale al 94% tra chi ha già utilizzato soluzioni di Bnpl.
Uno degli aspetti più rilevanti per i merchant è che il Bnpl diventa per un 60% degli utilizzatori un “facilitatore” per accedere a prodotti di fascia premium. Il 38% di chi ha usufruito del servizio dichiara inoltre che, in assenza della possibilità di dilazionare il pagamento, avrebbe rinunciato o rimandato l’acquisto, mentre un ulteriore 18% avrebbe optato per un acquisto con un ticket più basso. Solo il 44% avrebbe confermato l’acquisto alle stesse condizioni.
“La convergenza delle soluzioni di credito e di pagamento continua a esprimere un grande potenziale di innovazione per i mercati retail – commenta Luigi Pace, direttore centrale marketing e financial partnership di Compass – garantire opzioni differenti e all’avanguardia, in cassa o al checkout è infatti un fattore determinante nell’esperienza di acquisto. Grazie alle nostre soluzioni di credito, recentemente ampliate anche su base internazionale con il marchio HeyLight, continuiamo a integrare la spinta propulsiva del buy now pay later con le competenze maturate in oltre 60 anni di esperienza nel credito al consumo”.
Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…
Un sondaggio condotto da Saldi Privati – uno dei maggiori siti di vendite evento (flash sales), ovvero offerte di prodotti di marca a prezzi scontati (fino al 70%) per un periodo limitato di tempo, della durata generalmente di 7-10 giorni – ha indagato l’impatto dei social media sulle abitudini di acquisto delle persone nel settore della moda.
SumUp, fintech attiva in tutto il mondo nel settore dei pagamenti digitali con strumenti innovativi per business di ogni dimensione, ha lanciato Terminal, una soluzione che unisce in un solo dispositivo portatile tutte le funzionalità che servono a un ristoratore, commerciante o professionista con un business in espansione.
Imoon, realtà attiva nella progettazione e produzione di soluzioni di illuminazione interamente made in Italy, ha nominato Michele Masaracchio nuovo sales director per guidare una nuova fase di espansione strategica nel settore dell’illuminazione dell’area Dach (Germania, Austria e Svizzera), un mercato ad alto potenziale e storicamente attento…
Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di…
I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.
Dai risultati della recente indagine condotta dal digital publisher Citynews, che ha analizzato le abitudini di acquisto e il comportamento nei confronti dei volantini digitali da parte dei propri lettori, emerge che un utente informato è anche un utente consapevole e attento alle offerte.