Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il buy now pay later continua a crescere nel retail fisico e online
Secondo l’indagine il numero degli utilizzatori del Bnpl è passato dal 9% al 19% in un anno
Information
News

Il buy now pay later continua a crescere nel retail fisico e online

Information
- Osservatorio Compass-HeyLight Bnpl - Bnpl retail - Bnpl e-commerce

Secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio Compass-HeyLight, nel 2024 prosegue la scalata del buy now pay later (Bnpl), che registra un incremento del 45% delle transazioni su base annua e raggiunge un totale cumulato di 6,8 miliardi di euro, di cui 5,2 miliardi attraverso il canale online e 1,6 miliardi presso gli store fisici.

Dalla ricerca, condotta su un panel di oltre 1.200 consumatori e presentata in occasione del Netcomm Forum 2025, emerge il tasso di conoscenza di questa soluzione di pagamento a rate è pari al 74%, stabile rispetto ai 12 mesi precedenti. Ad aumentare significativamente è il numero degli utilizzatori, passati dal 9% al 19% in un anno. La dilazione di pagamento si conferma anche un importante fattore di fidelizzazione: 3 intervistati su 4 dichiarano che se un negozio fisico oppure on-line offrisse la possibilità di dilazionare in più rate mensili il pagamento di un acquisto, ciò sarebbe certamente un incentivo per tornare ad acquistare. Indicazione che sale al 94% tra chi ha già utilizzato soluzioni di Bnpl.

Uno degli aspetti più rilevanti per i merchant è che il Bnpl diventa per un 60% degli utilizzatori un “facilitatore” per accedere a prodotti di fascia premium. Il 38% di chi ha usufruito del servizio dichiara inoltre che, in assenza della possibilità di dilazionare il pagamento, avrebbe rinunciato o rimandato l’acquisto, mentre un ulteriore 18% avrebbe optato per un acquisto con un ticket più basso. Solo il 44% avrebbe confermato l’acquisto alle stesse condizioni.

La convergenza delle soluzioni di credito e di pagamento continua a esprimere un grande potenziale di innovazione per i mercati retail – commenta Luigi Pace, direttore centrale marketing e financial partnership di Compassgarantire opzioni differenti e all’avanguardia, in cassa o al checkout è infatti un fattore determinante nell’esperienza di acquisto. Grazie alle nostre soluzioni di credito, recentemente ampliate anche su base internazionale con il marchio HeyLight, continuiamo a integrare la spinta propulsiva del buy now pay later con le competenze maturate in oltre 60 anni di esperienza nel credito al consumo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il buy now pay later continua a crescere nel retail fisico e online

Iper La grande i rinnova la sua piattaforma per la spesa online

Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.
Technoretail - Il buy now pay later continua a crescere nel retail fisico e online

Altair: come le soluzioni AI stanno rivoluzionando il food e il retail

L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
Technoretail - Il buy now pay later continua a crescere nel retail fisico e online

System Logistics: tutte le innovazioni per la supply chain del futuro

System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
       
    Il sito Technoretail - Il buy now pay later continua a crescere nel retail fisico e online

Technoretail - Il buy now pay later continua a crescere nel retail fisico e online