Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Id.Eight: sneaker realizzate con gli scarti dell’industria alimentare
Dong Seon Lee e Giuliana Borzillo, fondatori di Id.Eight, nel pop-up store della Stazione Termini di Roma
Information
News

Id.Eight: sneaker realizzate con gli scarti dell’industria alimentare

Information
- Id.Eight sneaker - Id.Eight scarti alimentari - Id.Eight pop-up store

Grande successo per il temporary store di Id.Eight, le sneaker realizzate con gli scarti derivanti dall’industria alimentare, che prolungherà la propria permanenza alla stazione Termini di Roma fino a fine giugno.

Grazie all’accordo siglato dal brand toscano con Grandi Stazioni Retail, gli oltre 500mila viaggiatori che ogni giorno attraversano il principale scalo della Capitale potranno scegliere un’opzione green e cruelty free per i loro acquisti. Nello spazio allestito in conformità con la filosofia del brand, l’arredamento è stato curato utilizzando materiali di recupero e rigenerati, come le sedute realizzate in lana riciclata. Questo approccio integrato alla sostenibilità trasforma il pop-up in un luogo di ispirazione e riflessione su come ciascuno di noi possa contribuire a un futuro più verde e equo.

La filosofia di Id.Eight si basa sull’eliminazione dell’overproduction e sull’adozione di modelli continuativi, stagione dopo stagione. Le sneaker sono realizzate con materiali a basso impatto ambientale, alternativi alla pelle, realizzati a partire dalla trasformazione degli scarti della frutta: Uppeal e Vegea nascono dalla bio-polimerizzazione delle bucce di mela e delle vinacce cedute dalle aziende italiane, Pinatex è realizzata con le foglie degli ananas e BioVeg a partire dal mais. Ai materiali bio-based si aggiungono tessuti tecnici in poliestere riciclato e cotone biologico, utilizzati sulla tomaia, fodera e sottopiede. Anche il packaging è studiato come uno strumento per incidere positivamente sull’ambiente: la scatola è in carta riciclata e al suo interno si trova una “bomba di semi”, per contribuire alla creazione di una biodiversità più favorevole alla vita delle api.

La Stazione di Roma Termini rappresenta per noi una vetrina importante, di grande visibilità – dichiarano Dong Seon Lee e Giuliana Borzillo, fondatori di Id.Eightoltre che un chiaro segnale della direzione internazionale che stiamo cercando di imprimere al nostro brand. Attraverso questo pop-up confidiamo di raggiungere o quantomeno incuriosire un pubblico sempre più ampio e diversificato che aderisca alla nostra filosofia. Crediamo nel nostro progetto e siamo convinti dell’urgenza, non più procrastinabile, di individuare soluzioni sempre più innovative per ridurre l’impatto ambientale connesso al nostro settore”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Id.Eight: sneaker realizzate con gli scarti dell’industria alimentare

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Id.Eight: sneaker realizzate con gli scarti dell’industria alimentare

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Id.Eight: sneaker realizzate con gli scarti dell’industria alimentare

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Id.Eight: sneaker realizzate con gli scarti dell’industria alimentare

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Id.Eight: sneaker realizzate con gli scarti dell’industria alimentare

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Id.Eight: sneaker realizzate con gli scarti dell’industria alimentare

Technoretail - Id.Eight: sneaker realizzate con gli scarti dell’industria alimentare