Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Hörmann lancia il nuovo portone a scorrimento rapido
Il nuovo portone a scorrimento rapido di Hörmann
Information
News

Hörmann lancia il nuovo portone a scorrimento rapido

Information
- Hörmann portone a scorrimento rapido - Hörmann scorrimento veloce - Hörmann design trasparente

Hörmann, leader in Europa nella produzione di porte, porte da garage e chiusure per l’industria e la logistica, presenta il portone a scorrimento rapido con avvolgimento a spirale HS 5040 TurboLux.

Ideale per uso esterno e interno, con larghezza e altezza massime di 5 m, questo nuovo modello è disponibile in due esecuzioni, la cui diversità è da attribuire al bilanciamento dei pesi. Nella prima versione, il portone si apre con contrappesi, esenti da manutenzione, che garantiscono uno scorrimento particolarmente silenzioso e a bassa usura, con un’elevata velocità di 3,5 m/s. Nella versione HS 5040 TurboLux S, questa nuova soluzione Hörmann si apre invece con dispositivo di bilanciamento del peso a molla, assicurando la velocità, record per la categoria dei portoni con avvolgimento a spirale, di oltre 4 m/s. La velocità di chiusura è invece, in entrambe le esecuzioni, di circa 1,0 m/s.

Accuratamente progettato anche dal punto di vista del design, tale portone presenta un manto – costituito da sottili profili in alluminio e sezioni in policarbonato antiurto senza cornice, con un’altezza di 550 mm – dall’estetica essenziale e omogenea, grazie all’assenza di cerniere o montanti verticali. Non solo: al 90% trasparente, il manto di TurboLux permette un interessante dialogo tra le varie aree negli ambienti indoor della struttura, come tra le zone outdoor e l’interno degli edifici, lasciando penetrare, in quest’ultimo caso, un’ingente quantità di luce naturale e creando così un ambiente lavorativo più piacevole e funzionale. Per situazioni in cui non serva o sia dannoso un elevato apporto di luce, su richiesta, questo modello può anche essere realizzato con una laminazione in diversi colori preferenziali e speciali.

Come tutti i portoni a scorrimento rapido Hörmann, anche TurboLux è dotato, di serie, di una barriera di sicurezza a raggi infrarossi con una distanza tra i raggi di soli 45 mm; questa peculiarità consente di rilevare in modo affidabile gli ostacoli fino a un’altezza di apertura massima di 2.500 mm. Se viene rilevata la presenza di una persona o di un oggetto nell’area del portone, la barriera a raggi infrarossi impedisce una collisione, prima che si verifichi, e il portone viene frenato delicatamente e con poca usura grazie alla funzione soft-stop.

Studiata nei minimi dettagli, la struttura di questa chiusura è resistente anche al vento: soddisfa, infatti, la classe di resistenza al vento 2 (Din 12424) ma, a richiesta, è disponibile con resistenza al vento testata di classe 4. Forniti premontati e installabili in un solo giorno da parte di due posatori esperti, i portoni TurboLux sono stati progettati con la motorizzazione interna posizionata al centro della spirale – quindi in modalità salvaspazio – protetta da polvere, umidità e danni dal rivestimento per albero trasparente. L’ingranaggio cilindrico della motorizzazione è particolarmente resistente all’usura e progettato per oltre 1 milione di cicli.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Hörmann lancia il nuovo portone a scorrimento rapido

Osservatorio Fedeltà: come le generazioni vivono i programmi loyalty

L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
Technoretail - Hörmann lancia il nuovo portone a scorrimento rapido

Stef Italia: Top Employer Italia 2026 per il secondo anno consecutivo

Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Technoretail - Hörmann lancia il nuovo portone a scorrimento rapido

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Technoretail - Hörmann lancia il nuovo portone a scorrimento rapido

Kilian Rofes è il nuovo country manager Italia di in-Store Media

La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
Technoretail - Hörmann lancia il nuovo portone a scorrimento rapido

EasyCoop si integra sempre di più con le abitudini di spesa quotidiane

L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Technoretail - Hörmann lancia il nuovo portone a scorrimento rapido

Horsa rafforza competenze AI e customer experience acquisendo Quix

Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Technoretail - Hörmann lancia il nuovo portone a scorrimento rapido

Nuova piattaforma Eas integrata con la comunicazione digitale in-store

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
       
    Il sito Technoretail - Hörmann lancia il nuovo portone a scorrimento rapido

Technoretail - Hörmann lancia il nuovo portone a scorrimento rapido