Glovo, la piattaforma specializzata nel settore delle consegne a domicilio, annuncia una nuova ed esclusiva partnership con Giunti al Punto – la prima catena di librerie in Italia per numero di punti vendita – il cui obiettivo è portare oltre 30mila titoli direttamente a casa degli italiani.
I primi 30 punti vendita di Giunti al Punto situati in 15 città strategiche – fra cui Milano, Roma, Firenze, Napoli, Palermo, Bologna – sono già disponibili su Glovo, offrendo agli utenti un ampio catalogo di libri. Questo è solo l’inizio di un progetto ambizioso: entro pochi mesi, la copertura si estenderà ad altri 147 negozi della catena, raggiungendo i lettori in ogni angolo del Paese.
“Con questa collaborazione, intendiamo trasformare il modo in cui le persone accedono ai libri – afferma Alberto Dolcetta, direttore q-commerce and brand ads di Glovo Italia – rendendoli più vicini e accessibili a tutti. Grazie a Giunti al Punto, icona per gli amanti della lettura in Italia, possiamo offrire un servizio che combina praticità e passione: basta un clic per avere il proprio libro preferito velocemente e direttamente a casa, che si tratti di un bestseller o di un classico senza tempo”.
La collaborazione tra Glovo e Giunti al Punto si inserisce in un contesto particolarmente positivo per la lettura in Italia. Secondo un’indagine realizzata lo scorso anno da Pepe Research per l’Associazione Italiana Editori (Aie), il 74% degli italiani tra i 15 e i 74 anni ha letto almeno un libro a stampa, un e-book o ascoltato un audiolibro nei 12 mesi precedenti. Un dato che sottolinea una crescente passione per la lettura e l’importanza di renderla sempre più accessibile.
“Siamo contenti di poter essere ancora più vicini ai nostri lettori e lettrici – commenta Jacopo Gori, direttore generale di Giunti al Punto – la nostra è infatti la rete di librerie più diffusa in Italia, la cui missione più importante è raggiungere un numero di persone sempre maggiore. Iniziare la collaborazione con Glovo rafforza questo obiettivo e permette ai nostri clienti di migliorare ancor di più la relazione con le nostre preparatissime libraie che potranno così consigliare la giusta lettura per ogni occasione: il libro da mettere in valigia la sera prima della partenza, una storia per trascorrere una serata o un weekend di relax o semplicemente un regalo da dover trovare all’ultimo momento”.
La startup pugliese Servati, grazie al suo modello completamente sostenibile e basato sulla creazione di sneakers tramite la stampante 3D, ha registrato un sold-out in pochissimo tempo con la sua ultima collezione, segnando una crescita verticale per il brand il cui obiettivo è espandersi nei negozi fisici.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Webfleet Video 2.0, una soluzione avanzata basata sull’AI progettata per migliorare la sicurezza e la protezione delle flotte, garantendo la conformità alle normative locali e l’efficienza operativa attraverso l’utilizzo di informazioni…
Peuterey, brand specializzato nel segmento luxury casualwear per uomo, donna e bambino, continua nel suo percorso di digitalizzazione affidandosi ancora una a volta Deda Stealth, azienda che fa capo a Dedagroup, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione delle operazioni retail, migliorare l’efficienza dei processi in-store e garantire…
Garbe Industrial Real Estate, uno dei principali fornitori e gestori di asset logistici, industriali e tecnologici in Germania e in Europa, ha annunciato la nomina di Sara Labrini a head of technical & development Italy con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la gestione dei progetti di sviluppo immobiliare nell’ambito della strategia “Sheds”…
Dexelance – uno dei principali gruppi italiani operanti nel design di alta qualità – in occasione dell’ultima edizione del Salone del Mobile 2025, ha presentato in collaborazione con il partner Metaverso (Gruppo Horsa) e l’azienda Meridiani, la sua nuova piattaforma di AI generativa, un progetto che mira a migliorare la customer experience…
Winelivery, operatore specializzato nella consegna di vini, birre e drink a domicilio e pioniere del bev-tech italiano, ha lanciato Otto, il nuovo Gpt progettato per accompagnare gli utenti dell’app nella loro esperienza di acquisto con un’interfaccia interamente conversazionale e integrata con l’assortimento e le funzionalità dell’applicazione.
3i4iM, azienda specializzata in soluzioni di pagamento innovative che ogni anno emette circa 15mila carte per un controvalore di 5 milioni di euro, nell’ambito delle gift card ha diffuso una carta prepagata, non ricaricabile e totalmente deducibile, utilizzabile in tutti gli esercizi – fisici o online – che accettano il circuito MasterCard.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha siglato un nuovo accordo con Eataly, brand ambasciatore dell’alta qualità gastronomica italiana e simbolo internazionale del Made in Italy, per estendere ulteriormente la collaborazione introducendo anche l’accettazione dei Buoni Pasto Satispay.
Retex, martech company specializzata in servizi e soluzioni innovative per il retail, ha lanciato un progetto pilota nel punto vendita Mercatò a Piossasco (Torino) – insegna della Gdo di proprietà di Dimar – che vede l’implementazione di un carrello intelligente grazie alla tecnologia Smart Cart di Shopic.