Glovo, piattaforma tecnologica che connette clienti, aziende e corrieri, ha siglato una partnership strategica con Arcaplanet, catena specializzata nella distribuzione di prodotti e servizi dedicati agli animali domestici, per offrire ai pet parent un accesso senza precedenti a un vasto assortimento di articoli per i loro amici a quattro zampe, direttamente a casa in 30 minuti.
Le consegne sono disponibili nelle principali città italiane (Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze e Palermo), permettendo ai clienti Arcaplanet e Glovo di beneficiare di consegne rapide e affidabili per una vasta gamma di prodotti essenziali e specializzati. Questa partnership si inserisce in un contesto di forte crescita del mercato pet, che si sta dimostrando una delle categorie più dinamiche e promettenti nell’ambito del q-commerce. Secondo i dati Glovo, nell’ultimo anno la categoria pet ha registrato una crescita del 103% a livello globale sulla piattaforma.
A proposito di comportamenti d’acquisto, la categoria pet si distingue per i tassi di fidelizzazione più alti sull’intera piattaforma: sempre secondo i dati Glovo, l’80% degli utenti che effettuano un primo acquisto di prodotti per animali, infatti, torna a ordinare una seconda volta, e il 76% effettua anche un terzo ordine. Inoltre, con una frequenza media di acquisto pari a 2,4 ordini al mese, i consumatori pet si confermano tra i più attivi e fidelizzati.
“Siamo orgogliosi di dare il via alla partnership con Arcaplanet – commenta Alberto Dolcetta, sirector q-commerce and brand Ads Glovo Italia – che rappresenta un’importante opportunità strategica per noi: non solo ampliamo la nostra offerta nella categoria pet, ma lo facciamo al fianco di un leader riconosciuto e amato dai consumatori italiani. Il nostro obiettivo è costruire un ecosistema in cui i brand possano connettersi in modo diretto e immediato con i propri clienti, integrando tecnologia, logistica e customer experience per rispondere concretamente a bisogni quotidiani”.
Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
Iper La grande i, importante realtà nel panorama nazionale della Gdo e parte del Gruppo Finiper Canova, ha scelto Soti – fornitore di soluzioni per la gestione dei dispositivi mobile a livello globale – per ridurre i tempi di inattività dei device e beneficiare delle funzionalità avanzate di assistenza e risoluzione dei problemi da remoto.
Emmelibri, tra le principali piattaforme di libri in Italia e parte del Gruppo Messaggerie, ha implementato Manhattan Scale di Manhattan Associates – azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale – per aumentare la produttività, migliorare la gestione delle scorte e ridurre i costi, presso il suo…
Secondo la 19esima edizione dell’Annual Holiday Shopping Survey di Accenture, i consumatori italiani si preparano ad anticipare gli acquisti di Natale con un occhio attento al risparmio e con il supporto dell’intelligenza artificiale generativa.
Alibaba.com, piattaforma specializzata nel settore dell’e-commerce B2B, ha lanciato AI Mode, una nuova funzionalità che integra capacità di intelligenza artificiale agentica direttamente nell’esperienza di utilizzo.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.