Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al

Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

Gli italiani anticipano i tempi e iniziano a pensare al Back to School e agli acquisti necessari per preparare al meglio questo momento.

Secondo i dati dell’Osservatorio ShopFully, infatti, il 59% dei consumatori inizia gli acquisti per il rientro a scuola già a fine luglio, tendenza sempre più in crescita negli anni. A spingere in questa direzione è il timore di non trovare ciò che effettivamente si sta cercando: più di 1 su 2 dichiara di essere preoccupato per lo stock out dei prodotti, specialmente quelli tecnologici, sempre più utilizzati a scuola.

Per i propri acquisti, il 73% dei consumatori continua a prediligere il negozio fisico, essendo l’ipermercato il destino preferito per il 41% grazie alla vasta scelta di prodotti che mette a disposizione. Inoltre, cresce sempre di più l’importanza dello smartphone, attraverso il quale il 78% dei consumatori dichiara di aver consultato offerte prima di prendere una decisione d'acquisto.

Il Back to School vedrà inoltre diversi campioni per ogni categoria merceologica: nel food i protagonisti del carrello saranno biscotti, merendine, fette biscottate e succhi di frutta; nella cartoleria zaini, quaderni, diari, astucci e pennarelli/matite colorate. Per quanto riguarda il tech, i prodotti più ricercati dagli italiani saranno smartphone, tablet, smartwatch e pc.

Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

“Gli italiani anticipano sempre di più il momento degli acquisti per il Back to School. Si intensifica la ricerca di promozioni e offerte sui prodotti più importanti per il ritorno a scuola, con quelli tech che ricoprono una posizione sempre più importante” commenta Marco Durante, VP Marketing e Sales di ShopFully Italia. “Proprio per la tendenza ad anticipare questo momento di acquisto, in questo periodo dell’anno registriamo sempre di più un aumento del tempo speso sui nostri marketplace. Una tendenza percepita anche da parte dei brand, che sfruttano sempre di più la tecnologia di ShopFully durante il Back to School per assicurarsi una forte visibilità lungo tutto il percorso di acquisto del consumatore”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

Continua anche nel primo semestre 2022 la crescita di Mapp

Mapp continua a registrare ottimi risultati anche nel primo semestre del 2022, aumentando le vendite nel settore new business del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Allo stesso tempo, i ricavi da cross-selling sono più che raddoppiati rispetto allo stesso semestre del 2021.
Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

I consumatori desiderano che gli esseri umani siano al centro

I dati e il modo in cui vengono utilizzati sono l'unica chiave di lettura per misurare la sopravvivenza a lungo termine dei retailer. La loro influenza, infatti, si esercita in ogni interazione, dalle vendite al servizio, dagli sconti alle consegne fino ai resi e i rimborsi: i brand che saranno in grado di gestirli, analizzarli, comprenderli e…
Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

Nutanix rinnova l'infrastruttura IT di Pittarello

Pittarello ha rinnovato l’infrastruttura, scegliendo il software Nutanix per la sicurezza intrinseca della tecnologia e per la scalabilità. Aiutata da Axera, ha costruito un’architettura semplice ma efficace, gestibile da un’unica piattaforma centralizzata.
Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

3A amplia il management

3A rafforza il management, con l’entrata di Barbara Bitetti nel ruolo di Head Of Marketing, Michele Manfrin nel ruolo di Chief Information Officer e Daniel Markovic nel ruolo di Head of Digital Business Unit.
Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

Le principali tecnologie per migliorare l'esperienza cliente

La user experience è la nuova parola d’ordine e, in un’era in cui l’esperienza del cliente è un importante differenziatore competitivo. Per questo motivo Juniper Networks ha individuato le principali soluzioni di networking su cui i rivenditori dovrebbero concentrarsi per mettere i propri clienti nelle condizioni di raggiungere l’obiettivo. Oggi…
       
    Il sito Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits