Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

Gli italiani anticipano i tempi e iniziano a pensare al Back to School e agli acquisti necessari per preparare al meglio questo momento.

Secondo i dati dell’Osservatorio ShopFully, infatti, il 59% dei consumatori inizia gli acquisti per il rientro a scuola già a fine luglio, tendenza sempre più in crescita negli anni. A spingere in questa direzione è il timore di non trovare ciò che effettivamente si sta cercando: più di 1 su 2 dichiara di essere preoccupato per lo stock out dei prodotti, specialmente quelli tecnologici, sempre più utilizzati a scuola.

Per i propri acquisti, il 73% dei consumatori continua a prediligere il negozio fisico, essendo l’ipermercato il destino preferito per il 41% grazie alla vasta scelta di prodotti che mette a disposizione. Inoltre, cresce sempre di più l’importanza dello smartphone, attraverso il quale il 78% dei consumatori dichiara di aver consultato offerte prima di prendere una decisione d'acquisto.

Il Back to School vedrà inoltre diversi campioni per ogni categoria merceologica: nel food i protagonisti del carrello saranno biscotti, merendine, fette biscottate e succhi di frutta; nella cartoleria zaini, quaderni, diari, astucci e pennarelli/matite colorate. Per quanto riguarda il tech, i prodotti più ricercati dagli italiani saranno smartphone, tablet, smartwatch e pc.

Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

“Gli italiani anticipano sempre di più il momento degli acquisti per il Back to School. Si intensifica la ricerca di promozioni e offerte sui prodotti più importanti per il ritorno a scuola, con quelli tech che ricoprono una posizione sempre più importante” commenta Marco Durante, VP Marketing e Sales di ShopFully Italia. “Proprio per la tendenza ad anticipare questo momento di acquisto, in questo periodo dell’anno registriamo sempre di più un aumento del tempo speso sui nostri marketplace. Una tendenza percepita anche da parte dei brand, che sfruttano sempre di più la tecnologia di ShopFully durante il Back to School per assicurarsi una forte visibilità lungo tutto il percorso di acquisto del consumatore”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School