Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

Gli italiani anticipano i tempi e iniziano a pensare al Back to School e agli acquisti necessari per preparare al meglio questo momento.

Secondo i dati dell’Osservatorio ShopFully, infatti, il 59% dei consumatori inizia gli acquisti per il rientro a scuola già a fine luglio, tendenza sempre più in crescita negli anni. A spingere in questa direzione è il timore di non trovare ciò che effettivamente si sta cercando: più di 1 su 2 dichiara di essere preoccupato per lo stock out dei prodotti, specialmente quelli tecnologici, sempre più utilizzati a scuola.

Per i propri acquisti, il 73% dei consumatori continua a prediligere il negozio fisico, essendo l’ipermercato il destino preferito per il 41% grazie alla vasta scelta di prodotti che mette a disposizione. Inoltre, cresce sempre di più l’importanza dello smartphone, attraverso il quale il 78% dei consumatori dichiara di aver consultato offerte prima di prendere una decisione d'acquisto.

Il Back to School vedrà inoltre diversi campioni per ogni categoria merceologica: nel food i protagonisti del carrello saranno biscotti, merendine, fette biscottate e succhi di frutta; nella cartoleria zaini, quaderni, diari, astucci e pennarelli/matite colorate. Per quanto riguarda il tech, i prodotti più ricercati dagli italiani saranno smartphone, tablet, smartwatch e pc.

Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

“Gli italiani anticipano sempre di più il momento degli acquisti per il Back to School. Si intensifica la ricerca di promozioni e offerte sui prodotti più importanti per il ritorno a scuola, con quelli tech che ricoprono una posizione sempre più importante” commenta Marco Durante, VP Marketing e Sales di ShopFully Italia. “Proprio per la tendenza ad anticipare questo momento di acquisto, in questo periodo dell’anno registriamo sempre di più un aumento del tempo speso sui nostri marketplace. Una tendenza percepita anche da parte dei brand, che sfruttano sempre di più la tecnologia di ShopFully durante il Back to School per assicurarsi una forte visibilità lungo tutto il percorso di acquisto del consumatore”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

Logicor: pronto un progetto di riqualificazione nell’area genovese

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

Rrh Italia: Stefano Pollone è il nuovo key account manager specialist

Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
       
    Il sito Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School

Technoretail - Gli italiani temono il tutto esaurito sui prodotti del Back to School