Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Engineering trasforma la customer experience di Pinalli

Una nuova Customer Data Platform, che raccoglie, armonizza e redistribuisce i dati provenienti da tutti i canali di vendita, sia fisici che online, ridisegnando la customer experience in ottica omnichannel e multicanale. È questo il frutto della partnership tra Engineering e Pinalli.


Mettendo in campo le sue conoscenze nel definire, gestire ed evolvere processi e strategie del CRM, e le competenze nell’utilizzare il potere trasversale ed ecosistemico del dato, Engineering ha infatti affiancato Pinalli sin dai primi assessment per identificare la roadmap tecnologica e di processo. Pinalli è stato poi guidato nella raccolta dei requisiti che hanno portato all’implementazione della Customer Data Platform basata su Microsoft Dynamics 365, con cui Engineering ha già sviluppato servizi innovativi e strategici in oltre 500 progetti in tutto il mondo, e sui servizi Azure per la raccolta e la trasmissione di dati.

Attraverso un uso centralizzato dei dati da parte della piattaforma implementata da Engineering, Pinalli offre ai suoi la possibilità di vivere la stessa customer experience sia negli store fisici che nei canali online, trovando gli stessi vantaggi qualunque sia il loro punto di accesso. Grazie all’implementazione di una soluzione specifica per il mondo retail, sempre basata su Microsoft Dynamics 365 e Azure, Engineering ha inoltre permesso a Pinalli di ottimizzare le procedure di loyalty così da offrire ai propri clienti un’esperienza personalizzata, attraverso la gestione del tesseramento, relativamente a sconti, promozioni, voucher o gift card in modo puntuale e preciso.

Technoretail - Engineering trasforma la customer experience di Pinalli

Spiega Domenico Clementi, Direttore Commerciale Fashion, Retail e GDO di Engineering: “Siamo veramente felici e fieri che Engineering abbia potuto dare il proprio contributo ad una azienda dinamica e innovativa come Pinalli. Accompagnarli in questa evoluzione digitale in ottica omnicanale è stato un percorso impegnativo ma ricco di soddisfazioni. Questo progetto conferma la capacità di Engineering di operare con successo nel mercato Digital Retail & Fashion, partendo dall’advisory e analisi iniziale, gestendo tutta la fase di implementazione, passando per un supporto nella gestione del cambiamento”.

“Abbiamo scelto un anno fa di intraprendere un percorso di digital transformation finalizzato a migliorare l'esperienza omnicanale del nostro cliente – sottolinea Luca Alberici, PMO area marketing strategico di Pinalli - Engineering, eccellenza nell'ambito della digital consulting, ci ha fornito una soluzione di data warehouse moderna e funzionale, in grado di rispondere, con soluzioni tailor made alla necessità di rendere il dato protagonista delle nostre scelte strategiche. Questo ci ha permesso, e ci permetterà sempre di più, di gestire la relazione con il cliente in maniera personalizzata ed efficace, proponendogli offerte e iniziative coerenti con le sue preferenze d'acquisto. Non intendiamo fermarci qui, abbiamo già in cantiere altri progetti ambiziosi che siamo convinti di poter sviluppare al meglio lavorando fianco a fianco con questo partner d'eccellenza.”

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Engineering trasforma la customer experience di Pinalli

PayPal: nuove soluzioni di Bnpl in 6, 12 e 24 rate in Italia e Spagna

PayPal, società statunitense specializzata nei servizi di pagamento digitale, ha ampliato la propria offerta di soluzioni buy now pay later (Bnpl) in Italia e Spagna, con il lancio delle nuove opzioni di pagamento in 6, 12 e 24 rate, consentendo ai consumatori di gestire acquisti più consistenti in un arco temporale più esteso.
Technoretail - Engineering trasforma la customer experience di Pinalli

F.lli Veroni affida la digitalizzazione alla piattaforma N2F

F.lli Veroni, storico marchio italiano specializzato nella produzione di salumi, ha scelto la piattaforma di gestione delle note spese N2F sviluppata dalla fintech francese N2JSoft per digitalizzare i processi aziendali. Matteo Fattori, gestione risorse umane e fleet manager di F.lli Veroni, e Nicola Spada, account manager Italia di N2F, ci…
Technoretail - Engineering trasforma la customer experience di Pinalli

Bennet festeggia il suo 60° anniversario premiando i clienti

Bennet, azienda italiana della distribuzione moderna organizzata, festeggia quest’anno il suo 60° compleanno e per celebrare questo importante traguardo con tutti i clienti ha promosso un “Grande Concorso Anniversario” fino al 5 ottobre, con un montepremi di oltre un milione di euro, premi esclusivi e l’estrazione finale di una Toyota Rav4 Hybrid.
Technoretail - Engineering trasforma la customer experience di Pinalli

A-Tono lancia lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa

A-Tono, operatore di comunicazione elettronica, istituto di pagamento, sviluppatore di prodotti e servizi digitali e agenzia di digital branding, ha presentato DropPos/RT, lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa fiscale e omologato dall’Agenzia delle Entrate.
Technoretail - Engineering trasforma la customer experience di Pinalli

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - Engineering trasforma la customer experience di Pinalli

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - Engineering trasforma la customer experience di Pinalli

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
       
    Il sito Technoretail - Engineering trasforma la customer experience di Pinalli

Technoretail - Engineering trasforma la customer experience di Pinalli