Engineering trasforma la customer experience di Pinalli
Una nuova Customer Data Platform, che raccoglie, armonizza e redistribuisce i dati provenienti da tutti i canali di vendita, sia fisici che online, ridisegnando la customer experience in ottica omnichannel e multicanale. È questo il frutto della partnership tra Engineering e Pinalli.
Mettendo in campo le sue conoscenze nel definire, gestire ed evolvere processi e strategie del CRM, e le competenze nell’utilizzare il potere trasversale ed ecosistemico del dato, Engineering ha infatti affiancato Pinalli sin dai primi assessment per identificare la roadmap tecnologica e di processo. Pinalli è stato poi guidato nella raccolta dei requisiti che hanno portato all’implementazione della Customer Data Platform basata su Microsoft Dynamics 365, con cui Engineering ha già sviluppato servizi innovativi e strategici in oltre 500 progetti in tutto il mondo, e sui servizi Azure per la raccolta e la trasmissione di dati.
Attraverso un uso centralizzato dei dati da parte della piattaforma implementata da Engineering, Pinalli offre ai suoi la possibilità di vivere la stessa customer experience sia negli store fisici che nei canali online, trovando gli stessi vantaggi qualunque sia il loro punto di accesso. Grazie all’implementazione di una soluzione specifica per il mondo retail, sempre basata su Microsoft Dynamics 365 e Azure, Engineering ha inoltre permesso a Pinalli di ottimizzare le procedure di loyalty così da offrire ai propri clienti un’esperienza personalizzata, attraverso la gestione del tesseramento, relativamente a sconti, promozioni, voucher o gift card in modo puntuale e preciso.
Spiega Domenico Clementi, Direttore Commerciale Fashion, Retail e GDO di Engineering: “Siamo veramente felici e fieri che Engineering abbia potuto dare il proprio contributo ad una azienda dinamica e innovativa come Pinalli. Accompagnarli in questa evoluzione digitale in ottica omnicanale è stato un percorso impegnativo ma ricco di soddisfazioni. Questo progetto conferma la capacità di Engineering di operare con successo nel mercato Digital Retail & Fashion, partendo dall’advisory e analisi iniziale, gestendo tutta la fase di implementazione, passando per un supporto nella gestione del cambiamento”.
“Abbiamo scelto un anno fa di intraprendere un percorso di digital transformation finalizzato a migliorare l'esperienza omnicanale del nostro cliente – sottolinea Luca Alberici, PMO area marketing strategico di Pinalli - Engineering, eccellenza nell'ambito della digital consulting, ci ha fornito una soluzione di data warehouse moderna e funzionale, in grado di rispondere, con soluzioni tailor made alla necessità di rendere il dato protagonista delle nostre scelte strategiche. Questo ci ha permesso, e ci permetterà sempre di più, di gestire la relazione con il cliente in maniera personalizzata ed efficace, proponendogli offerte e iniziative coerenti con le sue preferenze d'acquisto. Non intendiamo fermarci qui, abbiamo già in cantiere altri progetti ambiziosi che siamo convinti di poter sviluppare al meglio lavorando fianco a fianco con questo partner d'eccellenza.”
Weyco Group, player internazionale delle calzature con oltre cinquant’anni di storia e una presenza consolidata negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri mercati globali, negli ultimi 15 anni ha progressivamente standardizzato le proprie operazioni di fulfilment adottando le soluzioni di stampa di Tsc Auto ID.
Paglieri, storica azienda italiana leader nel settore della cura del corpo e della casa, apre un nuovo capitolo nella comunicazione del suo brand iconico Felce Azzurra con il lancio di Azzurra, la prima AI Fragrance Ambassador del settore, un progetto pionieristico che fonde tradizione e innovazione, pensato per dialogare con la Generazione Z…
Jaggaer, società specializzata nella fornitura di soluzioni di procurement e supplier collaboration, ha annunciato la nomina di Brandon Nussey a chief financial officer (Cfo), il quale entrerà a far parte dell’Executive Leadership Team, contribuendo alla visione dell’azienda, orientata a promuovere una sempre maggiore integrazione tra procurement…
Prologis, operatore mondiale del settore immobiliare logistico, chiude il 2025 con numeri in forte crescita per la piattaforma Essentials Operations, confermando il ruolo strategico delle soluzioni integrate per la logistica.
Nel settore food, la catena del freddo costituisce un fattore critico per garantire qualità, sicurezza e continuità operativa lungo tutta la supply chain. Dalla produzione fino al punto vendita, la gestione delle temperature richiede infrastrutture sempre più evolute e soluzioni tecnologiche in grado di assicurare controllo, tracciabilità ed…
Diebold Nixdorf, azienda specializzata nell’innovazione dei punti vendita e delle casse, è diventato il partner unico per la gestione dell’intero ecosistema IT multivendor di Autogrill in Italia, che include ristoranti, bar e caffetterie di diversi marchi presenti in autostrade, aeroporti, stazioni ferroviarie e aree urbane.
Mastercard e Dolomiti Superski – una delle destinazioni turistiche più vaste al mondo – hanno siglato una partnership strategica volta ad accelerare la digitalizzazione del sistema montagna per offrire esperienze autentiche e fluide a tutti gli amanti degli sport invernali.
B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…