Engineering trasforma la customer experience di Pinalli
Una nuova Customer Data Platform, che raccoglie, armonizza e redistribuisce i dati provenienti da tutti i canali di vendita, sia fisici che online, ridisegnando la customer experience in ottica omnichannel e multicanale. È questo il frutto della partnership tra Engineering e Pinalli.
Mettendo in campo le sue conoscenze nel definire, gestire ed evolvere processi e strategie del CRM, e le competenze nell’utilizzare il potere trasversale ed ecosistemico del dato, Engineering ha infatti affiancato Pinalli sin dai primi assessment per identificare la roadmap tecnologica e di processo. Pinalli è stato poi guidato nella raccolta dei requisiti che hanno portato all’implementazione della Customer Data Platform basata su Microsoft Dynamics 365, con cui Engineering ha già sviluppato servizi innovativi e strategici in oltre 500 progetti in tutto il mondo, e sui servizi Azure per la raccolta e la trasmissione di dati.
Attraverso un uso centralizzato dei dati da parte della piattaforma implementata da Engineering, Pinalli offre ai suoi la possibilità di vivere la stessa customer experience sia negli store fisici che nei canali online, trovando gli stessi vantaggi qualunque sia il loro punto di accesso. Grazie all’implementazione di una soluzione specifica per il mondo retail, sempre basata su Microsoft Dynamics 365 e Azure, Engineering ha inoltre permesso a Pinalli di ottimizzare le procedure di loyalty così da offrire ai propri clienti un’esperienza personalizzata, attraverso la gestione del tesseramento, relativamente a sconti, promozioni, voucher o gift card in modo puntuale e preciso.
Spiega Domenico Clementi, Direttore Commerciale Fashion, Retail e GDO di Engineering: “Siamo veramente felici e fieri che Engineering abbia potuto dare il proprio contributo ad una azienda dinamica e innovativa come Pinalli. Accompagnarli in questa evoluzione digitale in ottica omnicanale è stato un percorso impegnativo ma ricco di soddisfazioni. Questo progetto conferma la capacità di Engineering di operare con successo nel mercato Digital Retail & Fashion, partendo dall’advisory e analisi iniziale, gestendo tutta la fase di implementazione, passando per un supporto nella gestione del cambiamento”.
“Abbiamo scelto un anno fa di intraprendere un percorso di digital transformation finalizzato a migliorare l'esperienza omnicanale del nostro cliente – sottolinea Luca Alberici, PMO area marketing strategico di Pinalli - Engineering, eccellenza nell'ambito della digital consulting, ci ha fornito una soluzione di data warehouse moderna e funzionale, in grado di rispondere, con soluzioni tailor made alla necessità di rendere il dato protagonista delle nostre scelte strategiche. Questo ci ha permesso, e ci permetterà sempre di più, di gestire la relazione con il cliente in maniera personalizzata ed efficace, proponendogli offerte e iniziative coerenti con le sue preferenze d'acquisto. Non intendiamo fermarci qui, abbiamo già in cantiere altri progetti ambiziosi che siamo convinti di poter sviluppare al meglio lavorando fianco a fianco con questo partner d'eccellenza.”
Datalogic, azienda specializzata nell’acquisizione automatica dei dati e nell’automazione industriale, nell’ambito del programma partner Independent Software Vendor (Isv), ha siglato una partnership con Pensa Systems, realtà innovativa nello sviluppo di soluzioni software di visione AI per il retail, con l’obiettivo di estendere le funzionalità di…
Schär, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di alimenti senza glutine, rinnova la sua proposta di pizze surgelate gluten free con un restyling del pack pensato per valorizzare la gamma in chiave più contemporanea, vivace e invitante, supportato da una campagna dedicata.
Satispay, l’app che rende semplice e accessibile la gestione del denaro e dei servizi finanziari, ha siglato una partnership con Deliveroo che consente a chi ordina dai ristoranti e dai negozi partner della piattaforma di pagare direttamente con l’app.
Esprinet, azienda specializzata nella distribuzione di prodotti hi-tech e nella fornitura di applicazioni e servizi per la trasformazione digitale e per la green transition, ha affidato il ruolo di chief revenue officer value, green and services a Sergio Grassi.
Valiuz, azienda francese specializzata in data e retail, ha creato e coordinato un percorso di retail media con schermi digitali all’interno del nuovo punto vendita Leroy Merlin di Milano Arese, un progetto ineditio in Italia.
Gallo 1927, storica eccellenza di abbigliamento made in Italy, rinnova il nuovo ecosistema e-commerce globale concludendo la migrazione da Magento 2 a Shopify Plus insieme a Hoculus, partner tecnologico specializzato in soluzioni di commercio online.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail, in partnership con ShippyPro, la “AI-powered shipping platform” progettata per il commercio globale, ha supportato la logistica omnicanale dell’azienda italiana di abbigliamento sportivo Macron.
Giftify, tra i principali fornitori di programmi di gift card per il settore globale dei centri commerciali con oltre 500 destinazioni retail in Europa e Medio Oriente, ha condotto un ampio studio di mercato su 7.500 consumatori in 9 mercati europei, Italia inclusa, per analizzare come i consumatori acquistano, regalano e utilizzano le gift card…
Shopfully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, ha annunciato tre nuove nomine all’interno del suo team italiano: Martina Romito come industry head, Matteo Bertè con il ruolo di industry head programmatic e Mauro Genco in qualità di media agency team lead.
La piattaforma italiana 2ndAct, che consente ai brand di integrare il proprio second-hand nel loro stesso catalogo, ha analizzato l’impatto della strategia di gestire in maniera diretta il proprio usato per il marchio di sneaker Moaconcept.