Engineering trasforma la customer experience di Pinalli
Una nuova Customer Data Platform, che raccoglie, armonizza e redistribuisce i dati provenienti da tutti i canali di vendita, sia fisici che online, ridisegnando la customer experience in ottica omnichannel e multicanale. È questo il frutto della partnership tra Engineering e Pinalli.
Mettendo in campo le sue conoscenze nel definire, gestire ed evolvere processi e strategie del CRM, e le competenze nell’utilizzare il potere trasversale ed ecosistemico del dato, Engineering ha infatti affiancato Pinalli sin dai primi assessment per identificare la roadmap tecnologica e di processo. Pinalli è stato poi guidato nella raccolta dei requisiti che hanno portato all’implementazione della Customer Data Platform basata su Microsoft Dynamics 365, con cui Engineering ha già sviluppato servizi innovativi e strategici in oltre 500 progetti in tutto il mondo, e sui servizi Azure per la raccolta e la trasmissione di dati.
Attraverso un uso centralizzato dei dati da parte della piattaforma implementata da Engineering, Pinalli offre ai suoi la possibilità di vivere la stessa customer experience sia negli store fisici che nei canali online, trovando gli stessi vantaggi qualunque sia il loro punto di accesso. Grazie all’implementazione di una soluzione specifica per il mondo retail, sempre basata su Microsoft Dynamics 365 e Azure, Engineering ha inoltre permesso a Pinalli di ottimizzare le procedure di loyalty così da offrire ai propri clienti un’esperienza personalizzata, attraverso la gestione del tesseramento, relativamente a sconti, promozioni, voucher o gift card in modo puntuale e preciso.
Spiega Domenico Clementi, Direttore Commerciale Fashion, Retail e GDO di Engineering: “Siamo veramente felici e fieri che Engineering abbia potuto dare il proprio contributo ad una azienda dinamica e innovativa come Pinalli. Accompagnarli in questa evoluzione digitale in ottica omnicanale è stato un percorso impegnativo ma ricco di soddisfazioni. Questo progetto conferma la capacità di Engineering di operare con successo nel mercato Digital Retail & Fashion, partendo dall’advisory e analisi iniziale, gestendo tutta la fase di implementazione, passando per un supporto nella gestione del cambiamento”.
“Abbiamo scelto un anno fa di intraprendere un percorso di digital transformation finalizzato a migliorare l'esperienza omnicanale del nostro cliente – sottolinea Luca Alberici, PMO area marketing strategico di Pinalli - Engineering, eccellenza nell'ambito della digital consulting, ci ha fornito una soluzione di data warehouse moderna e funzionale, in grado di rispondere, con soluzioni tailor made alla necessità di rendere il dato protagonista delle nostre scelte strategiche. Questo ci ha permesso, e ci permetterà sempre di più, di gestire la relazione con il cliente in maniera personalizzata ed efficace, proponendogli offerte e iniziative coerenti con le sue preferenze d'acquisto. Non intendiamo fermarci qui, abbiamo già in cantiere altri progetti ambiziosi che siamo convinti di poter sviluppare al meglio lavorando fianco a fianco con questo partner d'eccellenza.”
Shopfully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, ha annunciato tre nuove nomine all’interno del suo team italiano: Martina Romito come industry head, Matteo Bertè con il ruolo di industry head programmatic e Mauro Genco in qualità di media agency team lead.
La piattaforma italiana 2ndAct, che consente ai brand di integrare il proprio second-hand nel loro stesso catalogo, ha analizzato l’impatto della strategia di gestire in maniera diretta il proprio usato per il marchio di sneaker Moaconcept.
La ricerca “I costi nascosti della filiera del largo consumo” realizzata da GS1 Italy ha analizzato e quantificato gli extra costi generati dalle inefficienze nella relazione tra produttori e Gdo nell’ambito della logistica.
Qvc Italia, retailer multicanale specializzato nel live shopping, rafforza la propria strategia digitale e punta sempre di più su TikTok Shop, interpretando in modo coerente l’evoluzione del retail contemporaneo, dove intrattenimento, contenuto e acquisto convergono in un’unica esperienza integrata.
Datalogic, azienda specializzata nell’acquisizione automatica dei dati e nell’automazione industriale, ha avviato l’implementazione della nuova generazione di dispositivi Joya Smart e della piattaforma software di self-shopping Shopevolution 8.4 negli store di Iper La grande i, una delle principali catene di ipermercati del Nord Italia.
In un retail sempre più omnicanale caratterizzato dalla crescita dell’e-commerce, dall’evoluzione dei pagamenti digitali e dall’aumento delle minacce cyber, la qualità delle infrastrutture di rete rappresenta un fattore chiave per la competitività delle aziende. Insieme a Claudio Gianni, South Region indirect sales director di Colt Technology…
Con la crescente digitalizzazione delle operations, la diffusione di infrastrutture ibride e multi-cloud e l’integrazione di migliaia di dispositivi connessi, il retail è sempre più esposto a minacce cyber complesse e distribuite. Marco Fattorelli, chief technology officer di Hwg Sababa – azienda italiana specializzata in soluzioni strategiche e…
Mars, proprietaria di brand iconici come M&M’s, Ben’s Original, Extra, Snickers, Pedigree e Whiskas, consolida la propria strategia di crescita e innovazione in Europa con un nuovo progetto da 190 milioni di sterline per lo storico stabilimento di Slough, in Inghilterra.
Epson ha annunciato il lancio di ColorWorks CW-D3800e, una nuova stampante desktop progettata per rendere l’etichettatura a colori di alta qualità on-demand più accessibile a una vasta gamma di realtà, consentendo di abbandonare le etichette prestampate, riducendo gli sprechi e migliorando flessibilità e reattività esecutiva.
GranTerre, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di salumi e formaggi stagionati Dop e Igp, ha scelto la metropolitana di Milano per una nuova attivazione dedicata al brand Senfter, attraverso tre temporary store realizzati in collaborazione con ReStore all’interno del progetto Metro Media.