Secondo uno studio elaborato da Packlink, la piattaforma specializzata nelle soluzioni logistiche, gli italiani sono i secondi in Europa, dopo gli spagnoli, a mostrare maggiore interesse per l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel settore dell’e-commerce.
In questo senso, il 77% degli italiani si aspetta che l’AI migliori i processi di acquisto online. In cima alla classifica la Spagna, con l’82%, seguono Germania (73%), Francia (70%) e Regno Unito (65%). I consumatori sono sempre più alla ricerca di processi semplici che consentano loro di effettuare i propri acquisti in modo più comodo e senza sforzo. Per questo motivo, il 28,5% degli italiani si aspetta che l’intelligenza artificiale migliori e automatizzi l’invio degli aggiornamenti degli ordini. Allo stesso modo, il 31,9% degli intervistati desidera che questo progresso tecnologico semplifichi la gestione dei resi, mentre il 26,7% vorrebbe che l’AI fosse utilizzata per facilitare pagamenti sicuri e convenienti.
D’altro canto, gli italiani si aspettano non solo un miglioramento dei processi logistici e dell’ultimo miglio, ma anche che l’AI venga incorporata nel processo di pre-vendita. In questo senso, il 28% dei consumatori desidererebbe che questa tecnologia li aiutasse a cercare informazioni sui prodotti prima di effettuare un acquisto e il 16,1% vorrebbe ricevere consigli personalizzati sugli articoli da comprare.
“L’intelligenza artificiale sta trasformando gran parte dei settori economici di tutto il mondo, compreso l’e-commerce – afferma Noelia Lázaro, direttrice marketing di Packlink – i consumatori italiani sono piuttosto entusiasti di questo fenomeno. Pertanto, i venditori che per primi adatteranno questa tecnologia alle loro attività saranno accolti meglio dai consumatori”.
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.
Rockwool, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia, si è aggiudicata la fornitura dei materiali per la riqualificazione energetica del Piacenza Logistics Hub, il principale snodo intermodale logistico d’Italia.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
3i4iM, fintech che sviluppa soluzioni di pagamento innovative, ha lanciato preMio, una carta digitale nominativa e non ricaricabile progettata per semplificare l’erogazione dei benefit aziendali nel rispetto delle regole previste dalla normativa.
VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…