Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Gli italiani sperano che l’AI migliori i processi di acquisto online
Il 28,5% degli italiani si aspetta che l’AI migliori e automatizzi l’invio degli aggiornamenti degli ordini
Information
News

Gli italiani sperano che l’AI migliori i processi di acquisto online

Information
- Packlink intelligenza artificiale e-commerce - Packlink AI gestione resi - Packlink AI pagamenti sicuri

Secondo uno studio elaborato da Packlink, la piattaforma specializzata nelle soluzioni logistiche, gli italiani sono i secondi in Europa, dopo gli spagnoli, a mostrare maggiore interesse per l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel settore dell’e-commerce.

In questo senso, il 77% degli italiani si aspetta che l’AI migliori i processi di acquisto online. In cima alla classifica la Spagna, con l’82%, seguono Germania (73%), Francia (70%) e Regno Unito (65%). I consumatori sono sempre più alla ricerca di processi semplici che consentano loro di effettuare i propri acquisti in modo più comodo e senza sforzo. Per questo motivo, il 28,5% degli italiani si aspetta che l’intelligenza artificiale migliori e automatizzi l’invio degli aggiornamenti degli ordini. Allo stesso modo, il 31,9% degli intervistati desidera che questo progresso tecnologico semplifichi la gestione dei resi, mentre il 26,7% vorrebbe che l’AI fosse utilizzata per facilitare pagamenti sicuri e convenienti.

D’altro canto, gli italiani si aspettano non solo un miglioramento dei processi logistici e dell’ultimo miglio, ma anche che l’AI venga incorporata nel processo di pre-vendita. In questo senso, il 28% dei consumatori desidererebbe che questa tecnologia li aiutasse a cercare informazioni sui prodotti prima di effettuare un acquisto e il 16,1% vorrebbe ricevere consigli personalizzati sugli articoli da comprare.

L’intelligenza artificiale sta trasformando gran parte dei settori economici di tutto il mondo, compreso l’e-commerce – afferma Noelia Lázaro, direttrice marketing di Packlinki consumatori italiani sono piuttosto entusiasti di questo fenomeno. Pertanto, i venditori che per primi adatteranno questa tecnologia alle loro attività saranno accolti meglio dai consumatori”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Gli italiani sperano che l’AI migliori i processi di acquisto online

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Gli italiani sperano che l’AI migliori i processi di acquisto online

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Gli italiani sperano che l’AI migliori i processi di acquisto online

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Gli italiani sperano che l’AI migliori i processi di acquisto online

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Gli italiani sperano che l’AI migliori i processi di acquisto online

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Technoretail - Gli italiani sperano che l’AI migliori i processi di acquisto online

Zebra e Salesforce: Retail Cloud Pos su Android per store più smart

Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
       
    Il sito Technoretail - Gli italiani sperano che l’AI migliori i processi di acquisto online

Technoretail - Gli italiani sperano che l’AI migliori i processi di acquisto online