Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Gli italiani sperano che l’AI migliori i processi di acquisto online
Il 28,5% degli italiani si aspetta che l’AI migliori e automatizzi l’invio degli aggiornamenti degli ordini
Information
News

Gli italiani sperano che l’AI migliori i processi di acquisto online

Information
- Packlink intelligenza artificiale e-commerce - Packlink AI gestione resi - Packlink AI pagamenti sicuri

Secondo uno studio elaborato da Packlink, la piattaforma specializzata nelle soluzioni logistiche, gli italiani sono i secondi in Europa, dopo gli spagnoli, a mostrare maggiore interesse per l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel settore dell’e-commerce.

In questo senso, il 77% degli italiani si aspetta che l’AI migliori i processi di acquisto online. In cima alla classifica la Spagna, con l’82%, seguono Germania (73%), Francia (70%) e Regno Unito (65%). I consumatori sono sempre più alla ricerca di processi semplici che consentano loro di effettuare i propri acquisti in modo più comodo e senza sforzo. Per questo motivo, il 28,5% degli italiani si aspetta che l’intelligenza artificiale migliori e automatizzi l’invio degli aggiornamenti degli ordini. Allo stesso modo, il 31,9% degli intervistati desidera che questo progresso tecnologico semplifichi la gestione dei resi, mentre il 26,7% vorrebbe che l’AI fosse utilizzata per facilitare pagamenti sicuri e convenienti.

D’altro canto, gli italiani si aspettano non solo un miglioramento dei processi logistici e dell’ultimo miglio, ma anche che l’AI venga incorporata nel processo di pre-vendita. In questo senso, il 28% dei consumatori desidererebbe che questa tecnologia li aiutasse a cercare informazioni sui prodotti prima di effettuare un acquisto e il 16,1% vorrebbe ricevere consigli personalizzati sugli articoli da comprare.

L’intelligenza artificiale sta trasformando gran parte dei settori economici di tutto il mondo, compreso l’e-commerce – afferma Noelia Lázaro, direttrice marketing di Packlinki consumatori italiani sono piuttosto entusiasti di questo fenomeno. Pertanto, i venditori che per primi adatteranno questa tecnologia alle loro attività saranno accolti meglio dai consumatori”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Gli italiani sperano che l’AI migliori i processi di acquisto online

L’AI generativa sta rivoluzionando il settore del food & beverage

Una delle tecnologie emergenti che sta caratterizzando la trasformazione digitale del food & beverage è sicuramente l’intelligenza artificiale generativa. La GenAI sta rivoluzionando il modo con cui i rivenditori interagiscono con i clienti, oltre ad avere un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione delle operazioni aziendali. Paolo Mazzola, Infor…
Technoretail - Gli italiani sperano che l’AI migliori i processi di acquisto online

Il volantino digitale di ShopFully supporta Dimar nel drive-to-store

Dimar, azienda operante nella distribuzione organizzata con le insegne Mercatò, Mercatò Local, Big ed Extra, prosegue la partnership con la tech company ShopFully con l’obiettivo di aumentare gli ingressi nei negozi fisici e potenziare il coinvolgimento degli utenti.
Technoretail - Gli italiani sperano che l’AI migliori i processi di acquisto online

Flavio Castelli nominato nuovo amministratore delegato di Cls

Cls, azienda del Gruppo Tesya specializzata in Italia in soluzioni avanzate per la movimentazione dei materiali e della intralogistica, ha nominato Flavio Castelli nuovo amministratore delegato dal 1° novembre 2024 con il compito di proseguire la crescita nel mercato intralogistico e dell’automazione.
Technoretail - Gli italiani sperano che l’AI migliori i processi di acquisto online

“Promotica & Friends”, una giornata particolare per una buona causa

Promotica, agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, ha dato vita all’iniziativa “Promotica & Friends”, una giornata dedicata ai suoi dipendenti e collaboratori e alle persone a loro care, per illustrare il lavoro quotidiano.
Technoretail - Gli italiani sperano che l’AI migliori i processi di acquisto online

A Natale 2024 gli italiani torneranno nei punti vendita fisici

Secondo l’ultimo report di Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail di Johnson Controls, i consumatori italiani si avvicinano agli acquisti nei mesi che porteranno alle feste natalizie con una mentalità attenta al prezzo, alla ricerca di offerte e privilegiando la sostenibilità.
Technoretail - Gli italiani sperano che l’AI migliori i processi di acquisto online

Canon presenta la stampante multifunzione con tecnologie avanzate

Canon presenta imageForce C7165, una stampante multifunzione supportata dalla piattaforma tecnologica imageForce di nuova concezione che sfrutta innovazioni come il machine learning e l’intelligenza artificiale per favorire nuovi livelli di sicurezza, affidabilità e qualità.
Technoretail - Gli italiani sperano che l’AI migliori i processi di acquisto online

ID Logistics è il terzo tenant del Giovi Logistics Park di Garbe

ID Logistics, player internazionale di logistica e trasporti con oltre 20 anni di esperienza nella gestione della supply chain, ha siglato un contratto di locazione per un modulo di 10mila mq del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy.
Technoretail - Gli italiani sperano che l’AI migliori i processi di acquisto online

Vinted consolida la sua crescita scegliendo Oracle NetSuite

Vinted, marketplace europeo online consumer-to-consumer dedicato alla moda di seconda mano, ha scelto Oracle NetSuite con l’obiettivo di consolidare la propria gestione finanziaria, migliorare la coerenza dei processi tra più entità e aumentare la visibilità dei dati in tutti i dipartimenti.
       
    Il sito Technoretail - Gli italiani sperano che l’AI migliori i processi di acquisto online

Technoretail - Gli italiani sperano che l’AI migliori i processi di acquisto online