Secondo un recente studio realizzato da Ipsos per CertiDeal, piattaforma specializzata nella vendita di dispositivi second-hand, il 92% degli italiani conosce il concetto di dispositivo ricondizionato e il 60% ne ha già acquistato uno o sta pensando di farlo.
Oggi, in occasione della Giornata del Ricondizionato, emerge con forza una nuova consapevolezza nei consumatori: mentre il 50% degli italiani sceglie il ricondizionato per il vantaggio economico, il 44% lo fa per una maggiore attenzione all’impatto ambientale, dimostrando una crescente sensibilità verso il consumo sostenibile. Inoltre, il 14% dei consumatori preferisce questa opzione per accedere a modelli di fascia alta a prezzi più accessibili. “Il mercato del ricondizionato non è più una nicchia – commenta Laure Cohen, ceo e co-fondatrice di CertiDeal – sta diventando un’abitudine di acquisto sempre più diffusa e consapevole. Oggi, scegliere un dispositivo ricondizionato significa non solo risparmiare, ma anche fare una scelta responsabile per il Pianeta”.
Non sono solo i più giovani a guidare questa rivoluzione: il 76% degli italiani tra i 18 e i 24 anni ha già acquistato o sta valutando di acquistare uno smartphone ricondizionato. Ma il vero dato sorprendente riguarda gli over 55: il 73% considera il ricondizionato un’opzione affidabile e conveniente, e il 54% ha già effettuato o intende effettuare un acquisto in futuro. Questo dimostra che il mercato del second-hand sta conquistando tutte le generazioni, superando vecchi pregiudizi sulla tecnologia usata.
L’interesse per i prodotti di seconda mano non si limita alla telefonia. Il 39% degli italiani ha acquistato capi di abbigliamento usati, mentre il 30% ha scelto mobili di seconda mano. Cresce anche la domanda di elettrodomestici ricondizionati (21%) e mezzi di trasporto sostenibili, come biciclette e monopattini (25% nel Sud Italia e nelle Isole). Se da un lato il 72% degli italiani riconosce nel ricondizionato un’opzione intelligente per risparmiare senza rinunciare alla qualità, il 47% nutre ancora qualche dubbio sull’affidabilità dei prodotti. Inoltre, il 66% degli intervistati sostiene che incentivi fiscali potrebbero favorire una maggiore diffusione del mercato second-hand.
Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
L’Assemblea dei Soci di Retail Institute Italy ha rinnovato le cariche sociali per il triennio 2025-2027, confermando nel ruolo di presidente Marco Zanardi, ceo di Beready e adjunct professor all’Università Bicocca.
La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.