Secondo un recente studio realizzato da Ipsos per CertiDeal, piattaforma specializzata nella vendita di dispositivi second-hand, il 92% degli italiani conosce il concetto di dispositivo ricondizionato e il 60% ne ha già acquistato uno o sta pensando di farlo.
Oggi, in occasione della Giornata del Ricondizionato, emerge con forza una nuova consapevolezza nei consumatori: mentre il 50% degli italiani sceglie il ricondizionato per il vantaggio economico, il 44% lo fa per una maggiore attenzione all’impatto ambientale, dimostrando una crescente sensibilità verso il consumo sostenibile. Inoltre, il 14% dei consumatori preferisce questa opzione per accedere a modelli di fascia alta a prezzi più accessibili. “Il mercato del ricondizionato non è più una nicchia – commenta Laure Cohen, ceo e co-fondatrice di CertiDeal – sta diventando un’abitudine di acquisto sempre più diffusa e consapevole. Oggi, scegliere un dispositivo ricondizionato significa non solo risparmiare, ma anche fare una scelta responsabile per il Pianeta”.
Non sono solo i più giovani a guidare questa rivoluzione: il 76% degli italiani tra i 18 e i 24 anni ha già acquistato o sta valutando di acquistare uno smartphone ricondizionato. Ma il vero dato sorprendente riguarda gli over 55: il 73% considera il ricondizionato un’opzione affidabile e conveniente, e il 54% ha già effettuato o intende effettuare un acquisto in futuro. Questo dimostra che il mercato del second-hand sta conquistando tutte le generazioni, superando vecchi pregiudizi sulla tecnologia usata.
L’interesse per i prodotti di seconda mano non si limita alla telefonia. Il 39% degli italiani ha acquistato capi di abbigliamento usati, mentre il 30% ha scelto mobili di seconda mano. Cresce anche la domanda di elettrodomestici ricondizionati (21%) e mezzi di trasporto sostenibili, come biciclette e monopattini (25% nel Sud Italia e nelle Isole). Se da un lato il 72% degli italiani riconosce nel ricondizionato un’opzione intelligente per risparmiare senza rinunciare alla qualità, il 47% nutre ancora qualche dubbio sull’affidabilità dei prodotti. Inoltre, il 66% degli intervistati sostiene che incentivi fiscali potrebbero favorire una maggiore diffusione del mercato second-hand.
Raben Group e Sieber Transport hanno dato ufficialmente vita a Raben Sieber, una nuova realtà del settore della logistica che si presenta come punto di riferimento per il Centro e Nord Europa.
Ingenico, tra i principali fornitori mondiali di soluzioni di accettazione e servizi di pagamento, lancia il nuovo Integrated Pos Axium CX9000, un dispositivo innovativo all-in-one che semplifica le operazioni e migliora la produttività nel punto vendita gestendo ogni situazione, dal checkout all’inventario.
Il Gruppo Fedrigoni, produttore a livello mondiale di carte speciali per il packaging e altre applicazioni creative, etichette autoadesive, supporti grafici per la comunicazione visiva e Rfid, ha acquisito una quota di minoranza di Papkot, startup che ha sviluppato la prima tecnologia su larga scala per rivestire la carta con le stesse proprietà…
La storica Pizzetteria Donna Tina, da sempre un punto di riferimento per gli abitanti di Pescara, con l’introduzione dei sistemi di cottura di Rational – tra le principali aziende mondiali nella preparazione di piatti caldi nell’ambito delle cucine professionali – ha ottimizzato la produzione, mantenendo intatta la qualità delle sue celebri…
Scalapay, fintech italiana specializzata nel buy now pay later (Bnpl), annuncia il rafforzamento della partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie scelta dai più grandi esercenti a livello globale, con l’obiettivo di estendere i propri servizi a milioni di nuove aziende e consumatori.
Secondo uno studio realizzato da Savi, marketing technology company attiva nella gestione dei servizi di couponing e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nel 2024 in Italia sono stati distribuiti 305 milioni di buoni sconto, in crescita del 9,6% rispetto al 2023, pari a 465 milioni di euro (+12,9%), mentre il valore medio per…
Contentsquare, società specializzata nell’analisi dell’esperienza digitale, annuncia la nomina di Federico Tota a regional vice president South Europe, con responsabilità sui mercati Italia, Spagna e Portogallo.
Secondo Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, i pagamenti digitali continuano a crescere, con un valore totale delle transazioni globali di oltre 20 trilioni di dollari nel 2025, mentre le spedizioni online supereranno i 217 miliardi di pacchi a livello globale, con una previsione di crescita dell’8% rispetto al 2024.
Webfleet, la soluzione di Bridgestone dedicata alla gestione del parco veicoli, ha avviato una collaborazione con Krone, uno dei principali produttori di trailer in Europa, per offrire una soluzione telematica integrata attraverso il programma partner OEM.connect.
Apulia Distribuzione, insegna operativa nel Sud Italia, ha definito il suo piano di sviluppo per il triennio 2025-2027 concentrando gli investimenti previsti di 50 milioni di euro sul consolidamento e rafforzamento della propria rete distributiva, sulla digitalizzazione e riorganizzazione dei processi, sulla transizione infrastrutturale in…