Fabrick digitalizza il processo di riscossione dei crediti di Nestlé
Fabrick sigla una nuova partnership con Nestlé volta a digitalizzare e ottimizzare i processi della riscossione dei crediti dalle imprese clienti di piccole e medie dimensioni del retail.
Ciò è reso possibile dall’integrazione da parte di Nestlé Italia, Sanpellegrino e Purina della piattaforma di gestione di incassi e pagamenti di Fabrick che oggi viene messa a disposizione di oltre 30mila piccole imprese su tutto il territorio nazionale.
Pagamenti digitali, riconciliazione, tracciatura in tempo reale delle operazioni e reportistica per la quadratura degli incassi, questi gli strumenti messi in campo dall’ecosistema Fabrick per rendere il processo sicuro e più rapido e per restituire alle tre imprese l’ownership delle transazioni anche se fatte dalla logistica e da personale esterno. Tangibili i vantaggi anche per le PMI clienti che hanno accesso al più ampio set possibile di strumenti di pagamento elettronici, riducendo i rischi e i limiti connessi all’utilizzo del contante. La possibilità di utilizzare carte di credito permette anche di posticipare l’uscita di cassa. La digitalizzazione del processo garantisce una corretta informazione, velocizzazione delle operazioni alla consegna e tracciabilità di queste.
Tra gli strumenti messi a disposizione dall’ecosistema Fabrick ci sono POS fisici e virtuali per il pagamento con carta e sistemi innovativi come il servizio di “Pay by link” che consente, tramite l’invio di un’e-mail contenente il link di pagamento, di re-indirizzare il cliente ad un pagina web in cui scegliere tra diverse alternative. Sfruttando le opportunità dalla PSD2 è possibile fare bonifici istantanei e SDD. Relativamente alla logistica esterna è stato implementato l’utilizzo di una tipologia di POS che permette la lettura e il pagamento delle fatture fisiche e il tracciamento in tempo reale di tutte le operazioni con registrazione dell’esito della consegna e gestione della chiusura di giornata del vettore.
Paolo Zaccardi, ceo di Fabrick: “Nestlé, rivedendo i propri processi in ottica open finance, conferma la propria vocazione all’innovazione. Massimizzando la convergenza di Open Payments e Open Banking è possibile ridisegnare la relazione con tutte le tipologie di clienti per garantire loro un’esperienza fluida e personale. Questo, unito all’ottimizzazione dei flussi permette alle aziende retail di confermarsi protagoniste in un mercato sempre più competitivo ed interconnesso”.
Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Mediamarket (MediaWorld), tra le principali insegne in Italia dell’elettronica di consumo, ha annunciato la nomina di Guido Monferrini a presidente del Consiglio di Amministrazione.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.