Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Fabrick digitalizza il processo di riscossione dei crediti di Nestlé

Fabrick sigla una nuova partnership con Nestlé volta a digitalizzare e ottimizzare i processi della riscossione dei crediti dalle imprese clienti di piccole e medie dimensioni del retail.


Ciò è reso possibile dall’integrazione da parte di Nestlé Italia, Sanpellegrino e Purina della piattaforma di gestione di incassi e pagamenti di Fabrick che oggi viene messa a disposizione di oltre 30mila piccole imprese su tutto il territorio nazionale.

Pagamenti digitali, riconciliazione, tracciatura in tempo reale delle operazioni e reportistica per la quadratura degli incassi, questi gli strumenti messi in campo dall’ecosistema Fabrick per rendere il processo sicuro e più rapido e per restituire alle tre imprese l’ownership delle transazioni anche se fatte dalla logistica e da personale esterno. Tangibili i vantaggi anche per le PMI clienti che hanno accesso al più ampio set possibile di strumenti di pagamento elettronici, riducendo i rischi e i limiti connessi all’utilizzo del contante. La possibilità di utilizzare carte di credito permette anche di posticipare l’uscita di cassa. La digitalizzazione del processo garantisce una corretta informazione, velocizzazione delle operazioni alla consegna e tracciabilità di queste.

Tra gli strumenti messi a disposizione dall’ecosistema Fabrick ci sono POS fisici e virtuali per il pagamento con carta e sistemi innovativi come il servizio di “Pay by link” che consente, tramite l’invio di un’e-mail contenente il link di pagamento, di re-indirizzare il cliente ad un pagina web in cui scegliere tra diverse alternative. Sfruttando le opportunità dalla PSD2 è possibile fare bonifici istantanei e SDD. Relativamente alla logistica esterna è stato implementato l’utilizzo di una tipologia di POS che permette la lettura e il pagamento delle fatture fisiche e il tracciamento in tempo reale di tutte le operazioni con registrazione dell’esito della consegna e gestione della chiusura di giornata del vettore.

Technoretail - Fabrick digitalizza il processo di riscossione dei crediti di Nestlé

Paolo Zaccardi, ceo di Fabrick: “Nestlé, rivedendo i propri processi in ottica open finance, conferma la propria vocazione all’innovazione. Massimizzando la convergenza di Open Payments e Open Banking è possibile ridisegnare la relazione con tutte le tipologie di clienti per garantire loro un’esperienza fluida e personale. Questo, unito all’ottimizzazione dei flussi permette alle aziende retail di confermarsi protagoniste in un mercato sempre più competitivo ed interconnesso”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Fabrick digitalizza il processo di riscossione dei crediti di Nestlé

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Fabrick digitalizza il processo di riscossione dei crediti di Nestlé

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Fabrick digitalizza il processo di riscossione dei crediti di Nestlé

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Fabrick digitalizza il processo di riscossione dei crediti di Nestlé

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Fabrick digitalizza il processo di riscossione dei crediti di Nestlé

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Fabrick digitalizza il processo di riscossione dei crediti di Nestlé

Technoretail - Fabrick digitalizza il processo di riscossione dei crediti di Nestlé