Fabrick digitalizza il processo di riscossione dei crediti di Nestlé
Fabrick sigla una nuova partnership con Nestlé volta a digitalizzare e ottimizzare i processi della riscossione dei crediti dalle imprese clienti di piccole e medie dimensioni del retail.
Ciò è reso possibile dall’integrazione da parte di Nestlé Italia, Sanpellegrino e Purina della piattaforma di gestione di incassi e pagamenti di Fabrick che oggi viene messa a disposizione di oltre 30mila piccole imprese su tutto il territorio nazionale.
Pagamenti digitali, riconciliazione, tracciatura in tempo reale delle operazioni e reportistica per la quadratura degli incassi, questi gli strumenti messi in campo dall’ecosistema Fabrick per rendere il processo sicuro e più rapido e per restituire alle tre imprese l’ownership delle transazioni anche se fatte dalla logistica e da personale esterno. Tangibili i vantaggi anche per le PMI clienti che hanno accesso al più ampio set possibile di strumenti di pagamento elettronici, riducendo i rischi e i limiti connessi all’utilizzo del contante. La possibilità di utilizzare carte di credito permette anche di posticipare l’uscita di cassa. La digitalizzazione del processo garantisce una corretta informazione, velocizzazione delle operazioni alla consegna e tracciabilità di queste.
Tra gli strumenti messi a disposizione dall’ecosistema Fabrick ci sono POS fisici e virtuali per il pagamento con carta e sistemi innovativi come il servizio di “Pay by link” che consente, tramite l’invio di un’e-mail contenente il link di pagamento, di re-indirizzare il cliente ad un pagina web in cui scegliere tra diverse alternative. Sfruttando le opportunità dalla PSD2 è possibile fare bonifici istantanei e SDD. Relativamente alla logistica esterna è stato implementato l’utilizzo di una tipologia di POS che permette la lettura e il pagamento delle fatture fisiche e il tracciamento in tempo reale di tutte le operazioni con registrazione dell’esito della consegna e gestione della chiusura di giornata del vettore.
Paolo Zaccardi, ceo di Fabrick: “Nestlé, rivedendo i propri processi in ottica open finance, conferma la propria vocazione all’innovazione. Massimizzando la convergenza di Open Payments e Open Banking è possibile ridisegnare la relazione con tutte le tipologie di clienti per garantire loro un’esperienza fluida e personale. Questo, unito all’ottimizzazione dei flussi permette alle aziende retail di confermarsi protagoniste in un mercato sempre più competitivo ed interconnesso”.
Secondo il report “Rethinking Sizing & Returns” pubblicato da iF Returns – piattaforma SaaS che trasforma i resi in cambi e nuove vendite – la fidelizzazione e l’innovazione costituiscono le leve principali per ridurre i resi online del fashion luxury.
Wcg-World Capital Group, l’unica società italiana di consulenza immobiliare specializzata esclusivamente nel commercial real estate, ha annunciato la nomina di Gian Luca Fossati come nuovo head of logistics & industrial.
Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.
L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
LG Electronics continua a innovare il settore del retail lanciando i display LG High Brightness, la gamma progettata per trasformare vetrine e spazi commerciali in esperienze visive di alto impatto.
System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
Il Link Partner Program di Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, amplia la sua rete di collaborazioni con le agenzie di comunicazione per offrire progetti sempre più creativi e innovativi alle aziende.
Erion Weee, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha annunciato la nomina di Simona Guidolin alla carica di presidente del Consiglio di Amministrazione.
Videomobile, azienda specializzata nella commercializzazione di schermi Led, si è affidata a Stesi con l’obiettivo di rendere più rapido, efficiente e snello il lavoro di magazzino nello stabilimento di Fontanafredda (Pordenone).
Logista, tra i principali distributori in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, ha inaugurato il cash & carry collegato al Transit Point di Genova, una rinnovata struttura dotata di attrezzature moderne ed efficienti in termini energetici.