FiloBlu e Diana E-Commerce Corporation insieme nel nuovo polo dell’e-commerce italiano
FiloBlu e Diana Corp. danno vita a un nuovo polo dell’e-commerce italiano.
Le due società resteranno indipendenti e opereranno su posizionamenti diversi, ma lavoreranno in sinergia per offrire ai propri clienti un’offerta che copre tutte le esigenze di chi vende online. Il gruppo si arricchisce mettendo a fattor comune nuove professionalità e servizi, che fanno perno sulla capacità di sviluppare, gestire e portare al successo progetti sulle tre più importanti piattaforme e-commerce del momento: Adobe Commerce, Shopify e Salesforce Commerce Cloud.
L’acquisizione di Diana Corp. da parte di FiloBlu è uno degli obiettivi del piano di rafforzamento della posizione di leadership degli investimenti di Gradiente SGR sul mercato digitale. Alla guida come amministratore delegato di Diana Corp. è stato nominato Alberto Arcolin, attuale CEO di FiloBlu. Il fondatore Stefano Mocellini continuerà a ricoprire il ruolo di Presidente e a collaborare attivamente al futuro e allo sviluppo dell’azienda, entrando altresì a far parte della compagine sociale e del Consiglio di Amministrazione di FiloBlu.
“L'unione di Diana e FiloBlu realizza la nostra visione, che è quella di creare il più importante polo di servizi digitali per chi vende online. Abbiamo una proposta end-to-end eccellente su tutti i servizi di cui un'azienda può avere bisogno, su più livelli e su più tecnologie. Non è un ecosistema costruito da consulenti in laboratorio: è il frutto della passione e della visione di professionisti che ogni giorno giocano la loro esperienza sul campo, per realizzare e far crescere progetti unici”, commentano Pietro Busnardo e Lorena Lorenzon di Gradiente SGR.
“Con questa operazione diamo vita a un nuovo riferimento per innovazione, esperienza e capacità di esprimere il potenziale dei clienti in chiave omnicanale. Le due società hanno trovato la maturità su visioni complementari, che ora si uniscono strategicamente per realizzare un’offerta con importanti possibilità di crescita. FiloBlu è pronta a scrivere una nuova stagione di innovazione nel digitale italiano. Questa operazione infatti è la naturale evoluzione del nostro percorso, un ulteriore slancio verso il potenziamento delle competenze interne e degli investimenti in tecnologia. Una nuova opportunità di generare valore attraverso la creazione di un ecosistema integrato e innovativo, offrendo soluzioni strategiche e operative per accompagnare le aziende nell'accelerazione del business online”, dichiara Alberto Arcolin, Amministratore Delegato di FiloBlu.
“Diana è riconosciuta per la cultura del bello e dell'eccellenza tecnologica che coltiviamo da sempre. Siamo cresciuti molto ed è una grande soddisfazione essere arrivati a questo punto, che è un nuovo inizio: abbiamo scelto l'opportunità geniale ed entusiasmante di moltiplicare le nostre possibilità grazie a questa nuova sinergia armonica con FiloBlu, che ha sviluppato competenze di alto livello su fronti diversi dai nostri”, commentano Stefano Mocellini e Margherita Silvestri fondatori di Diana Corp.
Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Amazon Business compie un passo significativo verso la trasparenza e la responsabilità nella supply chain introducendo, all’interno del proprio marketplace B2B, l’integrazione delle valutazioni di sostenibilità EcoVadis.
Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Sharp Display Solutions Europe, la divisione audio-video di Sharp Europe, ha lanciato la nuova gamma di proiettori a marchio Sharp, basandosi sulla tradizione di qualità e competenza nel settore della proiezione in ambito display.
Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
Cls, società del Gruppo Tesya specializzata in soluzioni avanzate per la movimentazione di materiali e della logistica, ha portato a termine la fusione per incorporazione del brand Degrosolutions che a partire dal 1° gennaio 2026 opererà sotto il suo marchio.
Tesisquare, azienda italiana specializzata nella creazione di ecosistemi digitali collaborativi per la supply chain, ha celebrato il traguardo dei suoi primi 30 anni di attività, una tappa che segna la continuità di una visione imprenditoriale fondata su innovazione, responsabilità e crescita condivisa.
Fabrick, realtà attiva nell’open ed embedded finance a livello internazionale, e Connexia, il brand di marketing e comunicazione della martech company Retex, hanno realizzato lo studio “Gen Alpha e la nuova frontiera dei pagamenti”, offrendo una fotografia di come le abitudini e le scelte delle famiglie italiane stanno ridisegnando il modo di…
ReStore, primario retail media network in Italia per il mondo e-grocery, ha diffuso i risultati di una collaborazione pionieristica avviata insieme a Henkel – azienda globale nei mercati laundry & home care, beauty care e adhesive technologies – e alla media agency Omd che segna un nuovo standard per il retail media italiano, grazie…