Essse Caffè, storico marchio italiano nato nel 1979 dalla famiglia Segafredo, ha scelto MobieTrain, piattaforma all-in-one per la formazione digitale, come partner tecnologico per digitalizzare e rendere più efficace il processo formativo con l’obiettivo di supportare una rete capillare di operatori nel canale Horeca e di elevare ulteriormente il livello di professionalità.
Attraverso la piattaforma MobieTrain, Essse Caffè ha sviluppato l’app MyEssse, che consente ai venditori e ai dipendenti di accedere in modo semplice e immediato a contenuti formativi tecnici, commerciali e operativi, favorendo un apprendimento rapido e coinvolgente anche in mobilità. Questo strumento integra e potenzia gli strumenti tradizionali di formazione, offrendo un’esperienza di microlearning che si adatta alle esigenze di un’organizzazione moderna e dinamica.
“Gestire in modo efficace una rete capillare nel canale Horeca è già di per sé una sfida – dichiara Luca Cioffi, direttore generale di Essse Caffè – ma lo diventa ancora di più quando l’obiettivo è di avere l’organizzazione più professionale del mercato. La nostra forza vendita è oggetto di una continua attività di formazione, finalizzata a dare il migliore supporto possibile ai clienti. Ma con i tantissimi contenuti realizzati, in ambito tecnico, commerciale e operativo, sentivamo il bisogno di avere uno strumento più moderno per facilitarne l’apprendimento da parte dei nostri venditori. Abbiamo scelto MobieTrain come partner tecnologico per la semplicità di utilizzo della piattaforma, che ci ha consentito di affiancare e integrare i nostri strumenti di formazione tradizionali con un approccio più ‘leggero’ ma comunque estremamente efficace”.
Con questa partnership, MobieTrain rafforza la propria presenza nel settore, affiancando realtà che puntano sulla formazione continua per migliorare le performance dei propri team e l’esperienza finale dei clienti. “Siamo entusiasti di collaborare con Essse Caffè, un’azienda che da decenni rappresenta l’eccellenza italiana nel mondo del caffè espresso – dichiara Francesca Dellisanti, country director Italy di MobieTrain – la nostra piattaforma permette da ora ai team di Essse Caffè di accedere a un percorso formativo innovativo, che supporta quotidianamente le persone che rendono possibile questa eccellenza”.
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Amazon ha allargato il suo servizio di delivery con scooter elettrici nell’Area C di Milano anche alle consegne Same Day, ovvero quelle evase nella stessa giornata di ricezione dell’ordine.
Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Sony e il fornitore di digital signage xplace hanno collaborato all’allestimento del concept store Zukunftsraum nel centro di Kiel, in Germania, con la loro esperienza nel campo dei display e della segnaletica per il retail.
In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…