Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Esselunga, Conad ed Eurospin sul podio della reputazione online

Information
- Osservatorio Comin & Partners - Comin & Partners reputazione online Gdo - Comin & Partners web e social listening

Dall’Osservatorio sulla reputazione digitale dei marchi della grande distribuzione organizzata realizzato da Comin & Partners in collaborazione con Kpi6, risulta che Esselunga, Conad ed Eurospin sono i brand di cui si parla di più in rete e con commenti più positivi.

Lo studio, basato sulla metodologia del “web e social listening”, ha esaminato il dibattito online sulle principali insegne del settore nel periodo gennaio-giugno 2023. Nel dettaglio, sono state prese in considerazione oltre 33mila menzioni, prodotte da più di 17mila utenti in lingua italiana nel nostro Paese.

Dall’analisi emerge che Esselunga è il primo marchio per conversazioni generate con 9.636 menzioni, seguito da Conad ed Eurospin, rispettivamente con 8.610 e 6.373 contenuti totali. A seguire, troviamo: Lidl (3.170), Coop (2.804), Despar (577), Carrefour (304), Aldi (230), Penny Market (172) e Iper (142).

Secondo l’indagine, prima ancora della qualità e della fiducia nel brand, il principale driver di conversazione è il prezzo dei prodotti che raggiunge picchi del 68% nel caso di Coop, del 67% quando si parla della Lidl e del 63% nelle conversazioni su Eurospin. L’inflazione, in particolare, preoccupa i consumatori che discutono dei rincari senza citare le insegne, ma esprimendo emozioni negative come disapprovazione (68%) e rabbia (29%).

Uno degli argomenti più ricorrenti in rete è inoltre l’impegno dei brand per le iniziative benefiche. I marchi più associati a queste attività sono Conad (46%), Coop (26%) ed Esselunga (10%). Le menzioni sono caratterizzate da emozioni positive e forte apprezzamento per la scelta delle aziende di investire sul sociale.

La ricerca ha mostrato come il dibattito online costituisca sempre più un bacino di informazioni rilevanti anche per i marchi della Gdo – commenta Gianluca Comin, founder e presidente di Comin & Partnersal centro delle discussioni sul web ci sono molto spesso gli stessi elementi che guidano le scelte d’acquisto dei consumatori: convenienza economica, qualità dei prodotti e impegno dei marchi per le attività a impatto sociale che rappresentano i temi più importanti sia per gli utenti online sia per i clienti nei punti vendita”.

Gianluca Giansante, partner di Comin & Partners, aggiunge: “Lo studio ha evidenziato alcuni fenomeni che garantiscono una maggiore efficacia della comunicazione in rete, come l’uso degli hashtag brandizzati, che consentono di raggruppare i post sotto un unico cluster di contenuti, ma la ricerca fa emergere anche l’importanza di una strategia integrata che includa la comunicazione sui media televisivi o la partecipazione di influencer e content creator, che diano visibilità e consentano di ampliare l’audience dei pubblici raggiunti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Esselunga, Conad ed Eurospin sul podio della reputazione online

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Esselunga, Conad ed Eurospin sul podio della reputazione online

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Esselunga, Conad ed Eurospin sul podio della reputazione online

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Esselunga, Conad ed Eurospin sul podio della reputazione online

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Esselunga, Conad ed Eurospin sul podio della reputazione online

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Esselunga, Conad ed Eurospin sul podio della reputazione online

Technoretail - Esselunga, Conad ed Eurospin sul podio della reputazione online