Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Eridania sbarca su TikTok per coinvolgere la Gen Z
L’obiettivo del brand è quello di entrare ancora più in sintonia con il target di giovani e giovanissimi
Information
News

Eridania sbarca su TikTok per coinvolgere la Gen Z

Information
- Eridania TikTok - Eridania Gen Z - Eridania social network

Eridania, marchio sinonimo di dolcezza dal 1899, sbarca sul canale social TikTok, un’azione lungimirante dall’alto valore strategico per lavorare sulla brand rejuvenation e raggiungere la generazione degli zoomer.

La scelta di approdare su questo nuovo canale dopo oltre 120 anni di storia dimostra la vocazione di stare al passo coi tempi e di dialogare con gli utenti sfruttando strumenti, linguaggi e dinamiche proprie dei canali da loro utilizzati. Le modalità di consumo, sia quelle tipiche dello zucchero tradizionale bianco e della variante di canna sia quelle alternative con dolcificanti a zero calorie, vengono proposte con un tone of voice ironico e amichevole per consentire al brand di entrare ancora più in sintonia con il target di giovani e giovanissimi, attraverso la pubblicazione di feed composti da differenti key moment fortemente incentrati sull’esperienza dell’autenticità: dalla “dolcezza q.b.”, per la giusta dose di dolcezza quotidiana, all’“holiday mood”, con la proposta di ricette estive fresche e inedite.

L’ideazione strategica, che prevede la creazione di contenuti anche con soundtrack originali e lo sviluppo di brand effect dedicati, è pensata per essere trasversale su più referenze e formati Eridania. “Eridania da sempre accompagna i momenti di dolcezza di milioni di italiani e oggi, con il debutto su TikTok – commenta Alice Roncagli, brand manager di Eridania Italiaavanza nel suo percorso di digital transformation e mostra sempre di più la capacità di adeguarsi e compenetrarsi con le nuove tecnologie e i mezzi di comunicazione arrivando con la sua ampia gamma di prodotti a un target sempre più variegato. L’obiettivo è potersi raccontare per la prima volta in uno stile del tutto nuovo, fresco, diretto e ironico, pensato per l’audience dalla forte impronta creativa che caratterizza questa piattaforma di video sharing”.

In un mondo in cui le nuove generazioni sono sempre più distanti dai media tradizionali, la strategia del brand – oltre alla creazione di format e contenuti in linea con i nuovi linguaggi newgen sul canale TikTok – include una campagna di influencer marketing attraverso il coinvolgimento di creator che, con contenuti ad hoc, racconteranno Eridania, love brand della dolcezza, alle proprie community.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Eridania sbarca su TikTok per coinvolgere la Gen Z

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - Eridania sbarca su TikTok per coinvolgere la Gen Z

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Technoretail - Eridania sbarca su TikTok per coinvolgere la Gen Z

Achilles nomina Azzurra Gugliotta sales manager per Italia e Spagna

Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Technoretail - Eridania sbarca su TikTok per coinvolgere la Gen Z

Unieuro rafforza la presenza in Lombardia con due nuove aperture

Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Technoretail - Eridania sbarca su TikTok per coinvolgere la Gen Z

Epta soddisfa ogni esigenza di refrigerazione nel reparto macelleria

Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
Technoretail - Eridania sbarca su TikTok per coinvolgere la Gen Z

YouGov: lo shopper Gen Z è edonista, aperto a novità e prodotti green

La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Technoretail - Eridania sbarca su TikTok per coinvolgere la Gen Z

Vip: le mele della Val Venosta sempre fresche con la logistica hi-tech

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Technoretail - Eridania sbarca su TikTok per coinvolgere la Gen Z

Vicolungo The Style Outlets sigla una partnership con TheFork

Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Technoretail - Eridania sbarca su TikTok per coinvolgere la Gen Z

Canon Italia nomina Javier Tabernero da Veiga nuovo ceo

Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).
       
    Il sito Technoretail - Eridania sbarca su TikTok per coinvolgere la Gen Z

Technoretail - Eridania sbarca su TikTok per coinvolgere la Gen Z