Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Epta svela le nuove tendenze del food retail
Information
News

Epta svela le nuove tendenze del food retail

Epta presenta i principali trend in atto nella Distribuzione Organizzata: dalla crescita dei negozi di vicinato, all’ascesa del quick commerce, dalla nuova voglia di shopping ed esperienzialità da parte dei consumatori, alla loro superiore attenzione verso l'approccio etico dei retailer.



Prossimità, customer journey e sostenibilità sono le parole chiave della nuova concezione di fare retail, che trovano conferma nel concept “ville du quart d’heure”, un modello virtuoso, a misura d’uomo e rispettoso dell’ambiente, studiato per trasformare gli spazi urbani in realtà policentriche basato su economie locali.

Technoretail - Epta svela le nuove tendenze del food retail

Nel mondo della GDO questo si concretizza, oltre che nell’accelerazione della crescita dei negozi di vicinato nell’ascesa, negli ultimi mesi, del quick commerce, nato per soddisfare l’esigenza di ordinare prodotti online e di riceverli, a domicilio, in una manciata di minuti.
Il servizio, proposto da nuovi player, permette infatti, tramite apposite APP, di ricevere un determinato set di articoli, in modo comodo e rapido: la consegna viene effettuata entro 15 minuti, suddivisi tra fase di picking dal magazzino urbano limitrofo e delivery tramite operatori muniti di bicicletta elettrica. I magazzini di prossimità preposti allo stoccaggio di prodotti anche freschi e surgelati sono situati in posizioni strategiche nelle grandi metropoli e riforniti dei principali beni di consumo, con un assortimento di circa 1.500-2.000 referenze.

Per quanto riguarda invece la shopping experience, in Italia,ad  esempio, nel 2021, l’incidenza dell’online grocery share ha raggiunto una penetrazione del 5%. La spesa presso i negozi fisici continuerà comunque ad essere centrale: il nostro Paese, infatti, si caratterizza per una solida cultura enogastronomica, che coniuga le eccellenze tradizionali con sapori etnici e ricette salutari. Scegliere personalmente, in-store, ingredienti freschi di qualità per la realizzazione dei propri piatti è un must per la maggior parte degli italiani. Inoltre, superate le restrizioni del 2020, riaffiora la voglia di shopping ed esperienzialità.

I consumatori sono alla ricerca di qualcosa di più del semplice acquisto di un prodotto. A seguito della crisi sanitaria, sta emergendo un’economia dell’integrità: i clienti prediligono quindi Insegne e brand sostenibili, in grado di veicolare valori positivi nei quali riconoscersi.

Technoretail - Epta svela le nuove tendenze del food retail

“I comportamenti d’acquisto guidano, da sempre, la trasformazione dei modelli di business nel mondo Retail. Se il 2020 sarà ricordato come l’anno che ha condotto le Insegne a una più rapida evoluzione delle loro strategie, è troppo semplicistico sintetizzare il bilancio del 2021 e le previsioni per il 2022 come transizione verso il new normal” dichiara Giorgio de Ponti Product Strategy Manager di Epta. “Il cambiamento profondo nella vita personale e lavorativa delle persone ha, infatti, drasticamente influenzato la sociologia dei consumi, con conseguenti impatti sulle strategie di marketing dei brand e dei Retailer, oltre che sull’organizzazione degli spazi cittadini.”

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Epta svela le nuove tendenze del food retail

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Epta svela le nuove tendenze del food retail

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Epta svela le nuove tendenze del food retail

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Epta svela le nuove tendenze del food retail

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Epta svela le nuove tendenze del food retail

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Epta svela le nuove tendenze del food retail

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Epta svela le nuove tendenze del food retail

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Epta svela le nuove tendenze del food retail

Technoretail - Epta svela le nuove tendenze del food retail