Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Epta svela le nuove tendenze del food retail
Information
News

Epta svela le nuove tendenze del food retail

Epta presenta i principali trend in atto nella Distribuzione Organizzata: dalla crescita dei negozi di vicinato, all’ascesa del quick commerce, dalla nuova voglia di shopping ed esperienzialità da parte dei consumatori, alla loro superiore attenzione verso l'approccio etico dei retailer.



Prossimità, customer journey e sostenibilità sono le parole chiave della nuova concezione di fare retail, che trovano conferma nel concept “ville du quart d’heure”, un modello virtuoso, a misura d’uomo e rispettoso dell’ambiente, studiato per trasformare gli spazi urbani in realtà policentriche basato su economie locali.

Technoretail - Epta svela le nuove tendenze del food retail

Nel mondo della GDO questo si concretizza, oltre che nell’accelerazione della crescita dei negozi di vicinato nell’ascesa, negli ultimi mesi, del quick commerce, nato per soddisfare l’esigenza di ordinare prodotti online e di riceverli, a domicilio, in una manciata di minuti.
Il servizio, proposto da nuovi player, permette infatti, tramite apposite APP, di ricevere un determinato set di articoli, in modo comodo e rapido: la consegna viene effettuata entro 15 minuti, suddivisi tra fase di picking dal magazzino urbano limitrofo e delivery tramite operatori muniti di bicicletta elettrica. I magazzini di prossimità preposti allo stoccaggio di prodotti anche freschi e surgelati sono situati in posizioni strategiche nelle grandi metropoli e riforniti dei principali beni di consumo, con un assortimento di circa 1.500-2.000 referenze.

Per quanto riguarda invece la shopping experience, in Italia,ad  esempio, nel 2021, l’incidenza dell’online grocery share ha raggiunto una penetrazione del 5%. La spesa presso i negozi fisici continuerà comunque ad essere centrale: il nostro Paese, infatti, si caratterizza per una solida cultura enogastronomica, che coniuga le eccellenze tradizionali con sapori etnici e ricette salutari. Scegliere personalmente, in-store, ingredienti freschi di qualità per la realizzazione dei propri piatti è un must per la maggior parte degli italiani. Inoltre, superate le restrizioni del 2020, riaffiora la voglia di shopping ed esperienzialità.

I consumatori sono alla ricerca di qualcosa di più del semplice acquisto di un prodotto. A seguito della crisi sanitaria, sta emergendo un’economia dell’integrità: i clienti prediligono quindi Insegne e brand sostenibili, in grado di veicolare valori positivi nei quali riconoscersi.

Technoretail - Epta svela le nuove tendenze del food retail

“I comportamenti d’acquisto guidano, da sempre, la trasformazione dei modelli di business nel mondo Retail. Se il 2020 sarà ricordato come l’anno che ha condotto le Insegne a una più rapida evoluzione delle loro strategie, è troppo semplicistico sintetizzare il bilancio del 2021 e le previsioni per il 2022 come transizione verso il new normal” dichiara Giorgio de Ponti Product Strategy Manager di Epta. “Il cambiamento profondo nella vita personale e lavorativa delle persone ha, infatti, drasticamente influenzato la sociologia dei consumi, con conseguenti impatti sulle strategie di marketing dei brand e dei Retailer, oltre che sull’organizzazione degli spazi cittadini.”

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Epta svela le nuove tendenze del food retail

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Epta svela le nuove tendenze del food retail

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Technoretail - Epta svela le nuove tendenze del food retail

Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro

Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Technoretail - Epta svela le nuove tendenze del food retail

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
       
    Il sito Technoretail - Epta svela le nuove tendenze del food retail

Technoretail - Epta svela le nuove tendenze del food retail