Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - E-commerce: a metà 2025 in Italia oltre 393 milioni di spedizioni B2C
L’abbigliamento si conferma il leader incontrastato, con il 19,5% del volume totale delle spedizioni
Information
News

E-commerce: a metà 2025 in Italia oltre 393 milioni di spedizioni B2C

Information
- Netcomm e-commerce B2C - Netcomm Poste Italiane - Netcomm spedizioni

Secondo i dati del Netcomm Delivery Index realizzato da Netcomm in collaborazione con Poste Italiane, il mercato italiano dell’e-commerce B2C continua a crescere, mostrando nella prima metà dell’anno una vitalità e una capacità di espansione che lo rendono uno dei pilastri dell’economia digitale del Paese.

Il report evidenzia un incremento dell’8% nel volume totale delle spedizioni generate dall’e-commerce italiano B2C, che ha raggiunto la cifra di 393,4 milioni nel primo semestre del 2025, superando i 363,5 milioni registrati nello stesso periodo del 2024. Questo valore va letto anche alla luce di un maggior flusso di acquisti dall’estero di prodotti a basso prezzo, che incrementano i colli spediti pur con valori medi d’ordine contenuti.

Analizzando la distribuzione geografica delle spedizioni, le regioni del Centro Italia hanno visto la loro quota diminuire di 0,2 punti percentuali rispetto al 2024, così come il Nordovest che registra un calo di 1,8 pp. Il Nordest e il Sud e Isole, hanno invece registrato un aumento rispettivamente di 0,9 e 0,1 pp. Questi spostamenti potrebbero indicare una ridistribuzione dei centri di consumo o l’emergere di nuove dinamiche logistiche regionali.

Il panorama dei merchant rivela una chiara leadership, con alcuni giganti che continuano a polarizzare una quota sostanziale del mercato. La concentrazione del mercato delle spedizioni B2C in Italia rimane estremamente elevata, con i top 15 merchant che gestiscono congiuntamente il 73,7% dei volumi totali nel primo semestre del 2025.

Il settore dell’abbigliamento si conferma il leader incontrastato, con il 19,5% del volume totale delle spedizioni, seguito da vicino da salute e benessere (11,3%) e libri, Dvd, CD (8,4%). Anche cosmetici e profumeria (7,5%), accessori per la casa (7,4%) ed elettronica (6,8%) mostrano una solida performance, riflettendo abitudini di consumo diversificate che spaziano dal lifestyle alla cura della persona e della casa.

La media complessiva dei resi si attesta al 5,9% nel 2025. Tuttavia, questa media nasconde significative variazioni tra le categorie. I settori arredamento e home living e abbigliamento, sport e accessori presentano i tassi più elevati (8,3% e 7,8%), un dato che sottolinea l’importanza di politiche di reso chiare e di soluzioni innovative (come la prova virtuale) per mitigare questo fenomeno. Al contrario, categorie come food and grocery (3,2%) e editoria (2,2%) registrano tassi di reso notevolmente inferiori.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - E-commerce: a metà 2025 in Italia oltre 393 milioni di spedizioni B2C

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - E-commerce: a metà 2025 in Italia oltre 393 milioni di spedizioni B2C

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - E-commerce: a metà 2025 in Italia oltre 393 milioni di spedizioni B2C

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
Technoretail - E-commerce: a metà 2025 in Italia oltre 393 milioni di spedizioni B2C

EuroCommerce nomina Davide Rossi, DG di Aires, all’interno del Board

EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Technoretail - E-commerce: a metà 2025 in Italia oltre 393 milioni di spedizioni B2C

Le vendite della tecnologia di consumo volano durante il Black Friday

Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Technoretail - E-commerce: a metà 2025 in Italia oltre 393 milioni di spedizioni B2C

Omnia Technologies inaugura il suo nuovo headquarter a Signoressa

Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
Technoretail - E-commerce: a metà 2025 in Italia oltre 393 milioni di spedizioni B2C

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - E-commerce: a metà 2025 in Italia oltre 393 milioni di spedizioni B2C

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
       
    Il sito Technoretail - E-commerce: a metà 2025 in Italia oltre 393 milioni di spedizioni B2C

Technoretail - E-commerce: a metà 2025 in Italia oltre 393 milioni di spedizioni B2C