Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - E-commerce: a metà 2025 in Italia oltre 393 milioni di spedizioni B2C
L’abbigliamento si conferma il leader incontrastato, con il 19,5% del volume totale delle spedizioni
Information
News

E-commerce: a metà 2025 in Italia oltre 393 milioni di spedizioni B2C

Information
- Netcomm e-commerce B2C - Netcomm Poste Italiane - Netcomm spedizioni

Secondo i dati del Netcomm Delivery Index realizzato da Netcomm in collaborazione con Poste Italiane, il mercato italiano dell’e-commerce B2C continua a crescere, mostrando nella prima metà dell’anno una vitalità e una capacità di espansione che lo rendono uno dei pilastri dell’economia digitale del Paese.

Il report evidenzia un incremento dell’8% nel volume totale delle spedizioni generate dall’e-commerce italiano B2C, che ha raggiunto la cifra di 393,4 milioni nel primo semestre del 2025, superando i 363,5 milioni registrati nello stesso periodo del 2024. Questo valore va letto anche alla luce di un maggior flusso di acquisti dall’estero di prodotti a basso prezzo, che incrementano i colli spediti pur con valori medi d’ordine contenuti.

Analizzando la distribuzione geografica delle spedizioni, le regioni del Centro Italia hanno visto la loro quota diminuire di 0,2 punti percentuali rispetto al 2024, così come il Nordovest che registra un calo di 1,8 pp. Il Nordest e il Sud e Isole, hanno invece registrato un aumento rispettivamente di 0,9 e 0,1 pp. Questi spostamenti potrebbero indicare una ridistribuzione dei centri di consumo o l’emergere di nuove dinamiche logistiche regionali.

Il panorama dei merchant rivela una chiara leadership, con alcuni giganti che continuano a polarizzare una quota sostanziale del mercato. La concentrazione del mercato delle spedizioni B2C in Italia rimane estremamente elevata, con i top 15 merchant che gestiscono congiuntamente il 73,7% dei volumi totali nel primo semestre del 2025.

Il settore dell’abbigliamento si conferma il leader incontrastato, con il 19,5% del volume totale delle spedizioni, seguito da vicino da salute e benessere (11,3%) e libri, Dvd, CD (8,4%). Anche cosmetici e profumeria (7,5%), accessori per la casa (7,4%) ed elettronica (6,8%) mostrano una solida performance, riflettendo abitudini di consumo diversificate che spaziano dal lifestyle alla cura della persona e della casa.

La media complessiva dei resi si attesta al 5,9% nel 2025. Tuttavia, questa media nasconde significative variazioni tra le categorie. I settori arredamento e home living e abbigliamento, sport e accessori presentano i tassi più elevati (8,3% e 7,8%), un dato che sottolinea l’importanza di politiche di reso chiare e di soluzioni innovative (come la prova virtuale) per mitigare questo fenomeno. Al contrario, categorie come food and grocery (3,2%) e editoria (2,2%) registrano tassi di reso notevolmente inferiori.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - E-commerce: a metà 2025 in Italia oltre 393 milioni di spedizioni B2C

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - E-commerce: a metà 2025 in Italia oltre 393 milioni di spedizioni B2C

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
Technoretail - E-commerce: a metà 2025 in Italia oltre 393 milioni di spedizioni B2C

Surgital accelera verso l’Industria 5.0 grazie a un sistema integrato

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
Technoretail - E-commerce: a metà 2025 in Italia oltre 393 milioni di spedizioni B2C

VusionGroup presenta l’AI generativa applicata allo store fisico

VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Technoretail - E-commerce: a metà 2025 in Italia oltre 393 milioni di spedizioni B2C

La piattaforma di Stesi supporta le aziende nell’obbligo dell’Eudr

Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
Technoretail - E-commerce: a metà 2025 in Italia oltre 393 milioni di spedizioni B2C

InPost con MediaWorld per una shopping experience online completa

InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Technoretail - E-commerce: a metà 2025 in Italia oltre 393 milioni di spedizioni B2C

Retail più efficiente e sicuro con macchine virtuali e container

Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
       
    Il sito Technoretail - E-commerce: a metà 2025 in Italia oltre 393 milioni di spedizioni B2C

Technoretail - E-commerce: a metà 2025 in Italia oltre 393 milioni di spedizioni B2C