Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

DIOR Beauty e Infobip danno vita alla prima campagna WhatsApp del settore lusso

Grazie alla partnership con Infobip, per la prima volta un brand del lusso ha utilizzato WhatsApp per fornire alla community di Instagram contenuti esclusivi di un’influencer e uno storytelling personalizzato. Il protagonista di questa nuova iniziativa è stata DIOR Beauty mentre l’influencer in questione è @Jisoo, che ha dato così accesso ai suoi 9,6 milioni di follower su Instagram al brand francese.


Per quattro giorni, difatti, si è potuto dare spazio a contenuti e interazioni esclusive sulla nuova campagna dedicata al rossetto Dior Addict shine. Gli utenti hanno potuto prendere parte alla campagna attraverso le Instagram story di @diorbeauty, dove Jisoo invitava i propri follower a unirsi al suo "esclusivo gruppo WhatsApp", che indirizzava i clienti a una landing page dedicata, dove poter iscriversi per interagire tramite chatbot WhatsApp con Jisoo prima del lancio del nuovo rossetto. I membri hanno poi potuto scegliere il tipo di contenuto che volevano ricevere, dai video a tema ai filmati esclusivi del backstage dell’esperienza di Jisoo come ambassador Dior. Inoltre, sono stati anche inviati link esclusivi per acquistare il nuovo rossetto Dior Addict shine e un accesso personalizzato al nuovo filtro Instagram del marchio.

Technoretail - DIOR Beauty e Infobip danno vita alla prima campagna WhatsApp del settore lusso

La campagna è stata gestita attraverso la soluzione WhatsApp Business di Infobip e ha permesso a Dior di costruire una serie di conversazioni ed esperienze automatizzate come quella con Jisoo grazie all'aiuto di chatbot. Questo rich channel permette di includere immagini, video, documenti, link web, file audio e pulsanti per creare messaggi e coinvolgere i clienti.

Technoretail - DIOR Beauty e Infobip danno vita alla prima campagna WhatsApp del settore lusso

“Questa campagna si è spinta oltre ai confini di come il luxury beauty e la tecnologia possono collaborare per offrire esperienze innovative attraverso i canali che i nostri clienti amano”, ha commentato Arthur Poulain, Digital Innovation & Strategic Planning Manager, DIOR. “L'utilizzo di WhatsApp ci ha permesso di pensare fuori dagli schemi per quanto riguarda il modo in cui coinvolgiamo la nostra community Instagram, dando l'opportunità di chattare con Jisoo come se si trattasse di un’amica e scegliendo il contenuto che si preferisce vedere”.

 “Il nostro obiettivo è quello di ridefinire il modo in cui le comunicazioni contribuiscono alle strategie dei brand e questa partnership con DIOR Beauty è il primo esempio di come canali quali WhatsApp possano rispondere a queste necessità. Si tratta di una delle campagne più entusiasmanti a cui abbiamo lavorato, sfruttando ogni elemento delle molteplici capacità del canale per offrire qualcosa di unico e straordinario. Ci auguriamo che ciò possa ispirare altri brand accogliendo le nuove sfide del digital engagement”, ha concluso Adrian Benic, Chief Product Officer di Infobip.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - DIOR Beauty e Infobip danno vita alla prima campagna WhatsApp del settore lusso

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - DIOR Beauty e Infobip danno vita alla prima campagna WhatsApp del settore lusso

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - DIOR Beauty e Infobip danno vita alla prima campagna WhatsApp del settore lusso

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Technoretail - DIOR Beauty e Infobip danno vita alla prima campagna WhatsApp del settore lusso

Tecnologia di consumo: nel 2025 il mercato italiano rimane stabile

Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Technoretail - DIOR Beauty e Infobip danno vita alla prima campagna WhatsApp del settore lusso

Sensormatic Solutions lancia i dispositivi contapersone con Re-ID e AI

Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Technoretail - DIOR Beauty e Infobip danno vita alla prima campagna WhatsApp del settore lusso

Le innovazioni di Amorim Cork Italia guidano l’enologia di precisione

Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
       
    Il sito Technoretail - DIOR Beauty e Infobip danno vita alla prima campagna WhatsApp del settore lusso

Technoretail - DIOR Beauty e Infobip danno vita alla prima campagna WhatsApp del settore lusso