Nel 2021, partenza a razzo per la Tecnologia di Consumo: secondo i dati GfK, nelle prime 11 settimane dell’anno in corso, le vendite sono aumentate in misura pari al +26,9% a valore, con trend positivi sia on line che off line.
Sul versante delle vendite, si tratta di uno scenario chiaramente agevolato dalla situazione sanitaria contingente: infatti, l’inizio del 2021 ha visto l’arrivo della nuova ondata della pandemia e ciò ha portato nuovamente all’introduzione di limitazioni alla mobilità delle persone nelle cosiddette “zone rosse”.
Di fatto, il mercato italiano della Tecnologia di Consumo continua a registrare un andamento nettamente positivo e in linea anche con la crescente digitalizzazione. Stando alle rilevazioni effettuate da GfK sul “Retail Panel Weekly” dall’1 Gennaio al 21 Marzo, quindi, il mercato Tech è cresciuto del +26,9% a valore rispetto all’analogo periodo del 2020.
La crescita a doppia cifra del mercato riguarda sia il canale on line (+64%) quello fisico (+18%). Nelle prime undici settimane del 2021, quasi tutti i settori della Tecnologia di Consumo risultano di segno positivo: in particolare, a crescere è ancora il comparto IT Office (+52,2%) che, già nel 2020, aveva riportato vendite record legate alle nuove esigenze sia di smart working che di didattica a distanza.
Particolarmente positivo anche l’andamento del Piccolo Elettrodomestico (+31,9%), dell’Elettronica di Consumo (+22,7%) e del Grande Elettrodomestico (+20,1%).
In crescita anche il segmento Telecom (+21,3%), mentre gli unici comparti che hanno registrato una flessione delle vendite a valore sono stati l’Home Comfort (-0,9%) e, specialmente, la Fotografia (-10,9%), settore che sembra non riuscire a riprendersi dopo il pesante trend con il segno meno che lo ha caratterizzato per tutto il 2020.
Rispetto allo stesso periodo del 2020 e tra i prodotti che hanno riportato la crescita più evidente, figurano ci sono i PC portatili (+49,1%), gli Aspirapolvere (+27,7%) e le TV (+23,6%). A registrare crescite a doppia cifra, infine, sono anche gli Smartphone (+19,7%), i Frigoriferi (+17,6%) e le Lavatrici (+10,2%).