Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Dati GfK: il 2021 è iniziato con vendite da record per la Tecnologia di Consumo
Information
News

Dati GfK: il 2021 è iniziato con vendite da record per la Tecnologia di Consumo

Nel 2021, partenza a razzo per la Tecnologia di Consumo: secondo i dati GfK, nelle prime 11 settimane dell’anno in corso, le vendite sono aumentate in misura pari al +26,9% a valore, con trend positivi sia on line che off line.  

Sul versante delle vendite, si tratta di uno scenario chiaramente agevolato dalla situazione sanitaria contingente: infatti, l’inizio del 2021 ha visto l’arrivo della nuova ondata della pandemia e ciò ha portato nuovamente all’introduzione di limitazioni alla mobilità delle persone nelle cosiddette “zone rosse”.  

Di fatto, il mercato italiano della Tecnologia di Consumo continua a registrare un andamento nettamente positivo e in linea anche con la crescente digitalizzazione. Stando alle rilevazioni effettuate da GfK sul “Retail Panel Weeklydall’1 Gennaio al 21 Marzo, quindi, il mercato Tech è cresciuto del +26,9% a valore rispetto all’analogo periodo del 2020.

La crescita a doppia cifra del mercato riguarda sia il canale on line (+64%) quello fisico (+18%). Nelle prime undici settimane del 2021, quasi tutti i settori della Tecnologia di Consumo risultano di segno positivo: in particolare, a crescere è ancora il comparto IT Office (+52,2%) che, già nel 2020, aveva riportato vendite record legate alle nuove esigenze sia di smart working che di didattica a distanza

Technoretail - Dati GfK: il 2021 è iniziato con vendite da record per la Tecnologia di Consumo

Particolarmente positivo anche l’andamento del Piccolo Elettrodomestico (+31,9%), dell’Elettronica di Consumo (+22,7%) e del Grande Elettrodomestico (+20,1%).

In crescita anche il segmento Telecom (+21,3%), mentre gli unici comparti che hanno registrato una flessione delle vendite a valore sono stati l’Home Comfort (-0,9%) e, specialmente, la Fotografia (-10,9%), settore che sembra non riuscire a riprendersi dopo il pesante trend con il segno meno che lo ha caratterizzato per tutto il 2020.

Rispetto allo stesso periodo del 2020 e tra i prodotti che hanno riportato la crescita più evidente, figurano ci sono i PC portatili (+49,1%), gli Aspirapolvere (+27,7%) e le TV (+23,6%). A registrare crescite a doppia cifra, infine, sono anche gli Smartphone (+19,7%), i Frigoriferi (+17,6%) e le Lavatrici (+10,2%). 

Technoretail - Dati GfK: il 2021 è iniziato con vendite da record per la Tecnologia di Consumo

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Dati GfK: il 2021 è iniziato con vendite da record per la Tecnologia di Consumo

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Dati GfK: il 2021 è iniziato con vendite da record per la Tecnologia di Consumo

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Dati GfK: il 2021 è iniziato con vendite da record per la Tecnologia di Consumo

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Dati GfK: il 2021 è iniziato con vendite da record per la Tecnologia di Consumo

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Dati GfK: il 2021 è iniziato con vendite da record per la Tecnologia di Consumo

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Dati GfK: il 2021 è iniziato con vendite da record per la Tecnologia di Consumo

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Dati GfK: il 2021 è iniziato con vendite da record per la Tecnologia di Consumo

Technoretail - Dati GfK: il 2021 è iniziato con vendite da record per la Tecnologia di Consumo