Secondo i dati elaborati da Mangopay, fornitore di infrastrutture di pagamento modulari e flessibili per piattaforme, i volumi dei pagamenti online dei residenti in Italia nel Cyber Monday sono aumentati del 64% tra il 2021 e il 2023, confermando il ruolo centrale di questa ricorrenza per gli acquisti digitali.
Le transazioni raggiungono i loro picchi intorno alle 13, nell’orario della pausa pranzo, e alle 20, all’ora di cena, con un andamento crescente che inizia dalle prime ore del mattino, intorno alle 6, e un calo graduale dopo le 23.
“Questi dati confermano come lo shopping online sia diventato una scelta sempre più diffusa tra gli italiani – commenta Gianmaria Chiurco, responsabile di Mangopay per l’Italia – in particolar modo per cogliere le opportunità di sconto offerte in giornate come il Cyber Monday. Oggi rileviamo una tendenza a distribuire gli acquisti in modo più uniforme nell’arco della giornata, fatta eccezione per le ore notturne, con una predilezione per le ore dei pasti, che si confermano momenti di picco. Per le piattaforme e i marketplace che vogliono rispondere nel modo migliore a questa domanda in crescita, è essenziale offrire un’esperienza di pagamento che non solo sia sicura ed efficiente, ma che sia anche in grado di supportare flussi elevati in tempi ristretti, garantendo la massima fluidità e soddisfazione al cliente”.
Mangopay è specializzata in infrastrutture di pagamento modulari e integrabili, progettate per le principali piattaforme a livello globale. Con oltre 100 miliardi di euro in transazioni elaborate e un supporto a più di 250 milioni di utenti, Mangopay offre soluzioni che permettono alle piattaforme di sviluppare sistemi di pagamento su misura, favorendo la crescita del business, migliorando l’esperienza utente e garantendo una solida prevenzione delle frodi.
Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
Iper La grande i, importante realtà nel panorama nazionale della Gdo e parte del Gruppo Finiper Canova, ha scelto Soti – fornitore di soluzioni per la gestione dei dispositivi mobile a livello globale – per ridurre i tempi di inattività dei device e beneficiare delle funzionalità avanzate di assistenza e risoluzione dei problemi da remoto.
Emmelibri, tra le principali piattaforme di libri in Italia e parte del Gruppo Messaggerie, ha implementato Manhattan Scale di Manhattan Associates – azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale – per aumentare la produttività, migliorare la gestione delle scorte e ridurre i costi, presso il suo…
Secondo la 19esima edizione dell’Annual Holiday Shopping Survey di Accenture, i consumatori italiani si preparano ad anticipare gli acquisti di Natale con un occhio attento al risparmio e con il supporto dell’intelligenza artificiale generativa.
Alibaba.com, piattaforma specializzata nel settore dell’e-commerce B2B, ha lanciato AI Mode, una nuova funzionalità che integra capacità di intelligenza artificiale agentica direttamente nell’esperienza di utilizzo.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.