Berlin Packaging, il maggiore hybrid packaging supplier a livello mondiale, ha stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di Rixius AG, fornitore tedesco specializzato in packaging rigidi per i settori chimico, farmaceutico, cosmetico e food & beverage nelle regioni Dach e Benelux.
Fondata 145 anni fa da Peter Rixius a Mannheim, in Germania, Rixius AG si è trasformata da tradizionale grossista di imballaggi in un partner di fornitura a 360°. Ora l’azienda offre un ampio portafoglio di prodotti di packaging e una serie di servizi a valore aggiunto, come la personalizzazione, l’etichettatura, la decorazione e la consulenza in materia di sostenibilità.
“Rixius è sinonimo di innovazione costante, sostenibilità e packaging di alta qualità, i nostri pilastri fondamentali – dichiara Marcel Schröder, senior vice president della Northern Region, Berlin Packaging Emea – le acquisizioni mirate svolgono un ruolo cruciale nella nostra strategia di crescita europea e questa combinazione con Rixius non solo rafforzerà la loro presenza in Germania, ma amplierà anche la nostra offerta per il mercato finale industriale”.
La società di private equity Bwk è uno dei principali azionisti di Rixius dal 2007 e dalla quale uscirà una volta completata la vendita a Berlin Packaging. Durante il suo periodo di investimento, Rixius ha registrato una crescita stabile di fatturato e redditività. L’acquisizione è soggetta alle consuete condizioni di stipula e si prevede che sia finalizzata nel quarto trimestre.
“Siamo orgogliosi della nostra storia e competenza – aggiunge Wolfgang Luckhardt, ceo di Rixius – e questa nuova partnership porterebbe nuove entusiasmanti opportunità per i nostri clienti, partner commerciali e dipendenti. Il modello di business ibrido come Berlin Packaging e l’impegno per soddisfare i clienti si adattano perfettamente a noi”.
La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nelle consegne out-of-home, ha annunciato la nomina di Gaetano Bisogno a head of network operations.
Lectra, azienda specializzata nel campo delle tecnologie per la smart industry nel settore del fashion, ha identificato i trend che caratterizzeranno il periodo di sconti del Black Friday analizzando i dati in tempo reale di Retviews, la sua soluzione basata sull’intelligenza artificiale per la competitive intelligence e il benchmarking automatico.
Menz&Gasser, storica azienda alimentare italiana specializzata nella produzione e distribuzione di confetture, marmellate, creme spalmabili, burro d’arachidi e miele, ha trasformato il proprio impianto produttivo di Novaledo (Trento) in una smart factory grazie alla piattaforma software Ignition di Inductive Automation, distribuita e supportata in…
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa con soluzioni per i pagamenti digitali, annuncia l’arrivo in Italia di myPos Order, una soluzione che offre le principali funzionalità dei registratori di cassa garantendo flessibilità, semplicità e rispetto della normativa nei pagamenti digitali.
Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.