Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Cresce l’interesse per gli acquisti online dell’outdoor & garden
Ikea si conferma essere il sito web più visitato per acquistare gli articoli di arredamento outdoor
Information
News

Cresce l’interesse per gli acquisti online dell’outdoor & garden

Information
- Labelium Italia e Kiliagon outdoor & garden - Labelium Italia e Kiliagon e-commerce - Labelium Italia e Kiliagon marketplace

Labelium Italia e Kiliagon – i brand del Gruppo Labelium specializzati in soluzioni full funnel in ambito media, Seo, business intelligence, analytics e content marketing – hanno condotto un’analisi relativa al mondo outdoor & garden sul piano e-commerce e marketplace.

Secondo lo studio, nei mesi da aprile a settembre si concentrano di più le ricerche online sia su Amazon sia Google per arredamento da giardino, con maggio che si conferma il mese con il maggior volume di traffico. I prodotti più cercati includono armadi da esterno, tende da sole, tavoli e sedie da giardino, cuscini per dondoli e bauli da esterno e Ikea si conferma essere il sito web più visitato per acquistare gli articoli di arredamento outdoor (65%), seguito da Sklum e Archiproducts.

In particolare, nel mese compreso tra metà aprile e metà maggio, Amazon ha registrato in Italia oltre 13mila prodotti venduti, per un valore complessivo superiore a 1 milione di euro e, a differenza di Google, le ricerche si concentrano su keyword generiche di prodotto, raramente brandizzate, poiché l’utente si trova ancora in una prima fase della sua customer journey, in cui si sta informando sui prodotti e brand che rispecchiano le sue esigenze. I principali driver d’acquisto sono qualità del prodotto, confronto prezzi e informazioni dettagliate disponibili online.

I brand più venduti su Amazon vedono in testa Keter (24% del totale delle vendite) e, subito dopo, Otsunny, Saturnia, Ipae-Progarden Spa e Dmora Home&Living. Inoltre, il design outdoor guarda anche al futuro con materiali sostenibili (fibre naturali, polipropilene riciclato), tecnologie smart (luci Led intelligenti, speaker wireless, pannelli solari) e processi produttivi a basso impatto ambientale. Le aziende stanno sempre più adottando modelli di economia circolare, rispondendo a una domanda crescente di prodotti eco-friendly.

Il digitale si conferma una leva fondamentale per intercettare e valorizzare i nuovi bisogni abitativi degli italiani – afferma Stefano Ardito, chief growth officer di Labelium Italia & Kiliagonsempre più orientati a vivere appieno gli spazi outdoor con soluzioni d’arredo pratiche, belle e sostenibili. La crescita del settore arredamento e home living nell’e-commerce, unita alla stagionalità del comparto outdoor & garden, evidenzia un’opportunità concreta per i brand: farsi trovare pronti nei momenti chiave, offrendo esperienze d’acquisto fluide, omnichannel e guidate dai dati. È proprio in questo contesto che l’integrazione di strategie full funnel diventa decisiva per connettere domanda e offerta in modo efficace e misurabile”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cresce l’interesse per gli acquisti online dell’outdoor & garden

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Cresce l’interesse per gli acquisti online dell’outdoor & garden

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
Technoretail - Cresce l’interesse per gli acquisti online dell’outdoor & garden

Surgital accelera verso l’Industria 5.0 grazie a un sistema integrato

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
Technoretail - Cresce l’interesse per gli acquisti online dell’outdoor & garden

VusionGroup presenta l’AI generativa applicata allo store fisico

VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Technoretail - Cresce l’interesse per gli acquisti online dell’outdoor & garden

La piattaforma di Stesi supporta le aziende nell’obbligo dell’Eudr

Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
Technoretail - Cresce l’interesse per gli acquisti online dell’outdoor & garden

InPost con MediaWorld per una shopping experience online completa

InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Technoretail - Cresce l’interesse per gli acquisti online dell’outdoor & garden

Retail più efficiente e sicuro con macchine virtuali e container

Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
       
    Il sito Technoretail - Cresce l’interesse per gli acquisti online dell’outdoor & garden

Technoretail - Cresce l’interesse per gli acquisti online dell’outdoor & garden