Labelium Italia e Kiliagon – i brand del Gruppo Labelium specializzati in soluzioni full funnel in ambito media, Seo, business intelligence, analytics e content marketing – hanno condotto un’analisi relativa al mondo outdoor & garden sul piano e-commerce e marketplace.
Secondo lo studio, nei mesi da aprile a settembre si concentrano di più le ricerche online sia su Amazon sia Google per arredamento da giardino, con maggio che si conferma il mese con il maggior volume di traffico. I prodotti più cercati includono armadi da esterno, tende da sole, tavoli e sedie da giardino, cuscini per dondoli e bauli da esterno e Ikea si conferma essere il sito web più visitato per acquistare gli articoli di arredamento outdoor (65%), seguito da Sklum e Archiproducts.
In particolare, nel mese compreso tra metà aprile e metà maggio, Amazon ha registrato in Italia oltre 13mila prodotti venduti, per un valore complessivo superiore a 1 milione di euro e, a differenza di Google, le ricerche si concentrano su keyword generiche di prodotto, raramente brandizzate, poiché l’utente si trova ancora in una prima fase della sua customer journey, in cui si sta informando sui prodotti e brand che rispecchiano le sue esigenze. I principali driver d’acquisto sono qualità del prodotto, confronto prezzi e informazioni dettagliate disponibili online.
I brand più venduti su Amazon vedono in testa Keter (24% del totale delle vendite) e, subito dopo, Otsunny, Saturnia, Ipae-Progarden Spa e Dmora Home&Living. Inoltre, il design outdoor guarda anche al futuro con materiali sostenibili (fibre naturali, polipropilene riciclato), tecnologie smart (luci Led intelligenti, speaker wireless, pannelli solari) e processi produttivi a basso impatto ambientale. Le aziende stanno sempre più adottando modelli di economia circolare, rispondendo a una domanda crescente di prodotti eco-friendly.
“Il digitale si conferma una leva fondamentale per intercettare e valorizzare i nuovi bisogni abitativi degli italiani – afferma Stefano Ardito, chief growth officer di Labelium Italia & Kiliagon – sempre più orientati a vivere appieno gli spazi outdoor con soluzioni d’arredo pratiche, belle e sostenibili. La crescita del settore arredamento e home living nell’e-commerce, unita alla stagionalità del comparto outdoor & garden, evidenzia un’opportunità concreta per i brand: farsi trovare pronti nei momenti chiave, offrendo esperienze d’acquisto fluide, omnichannel e guidate dai dati. È proprio in questo contesto che l’integrazione di strategie full funnel diventa decisiva per connettere domanda e offerta in modo efficace e misurabile”.