Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Cresce l’interesse per gli acquisti online dell’outdoor & garden
Ikea si conferma essere il sito web più visitato per acquistare gli articoli di arredamento outdoor
Information
News

Cresce l’interesse per gli acquisti online dell’outdoor & garden

Information
- Labelium Italia e Kiliagon outdoor & garden - Labelium Italia e Kiliagon e-commerce - Labelium Italia e Kiliagon marketplace

Labelium Italia e Kiliagon – i brand del Gruppo Labelium specializzati in soluzioni full funnel in ambito media, Seo, business intelligence, analytics e content marketing – hanno condotto un’analisi relativa al mondo outdoor & garden sul piano e-commerce e marketplace.

Secondo lo studio, nei mesi da aprile a settembre si concentrano di più le ricerche online sia su Amazon sia Google per arredamento da giardino, con maggio che si conferma il mese con il maggior volume di traffico. I prodotti più cercati includono armadi da esterno, tende da sole, tavoli e sedie da giardino, cuscini per dondoli e bauli da esterno e Ikea si conferma essere il sito web più visitato per acquistare gli articoli di arredamento outdoor (65%), seguito da Sklum e Archiproducts.

In particolare, nel mese compreso tra metà aprile e metà maggio, Amazon ha registrato in Italia oltre 13mila prodotti venduti, per un valore complessivo superiore a 1 milione di euro e, a differenza di Google, le ricerche si concentrano su keyword generiche di prodotto, raramente brandizzate, poiché l’utente si trova ancora in una prima fase della sua customer journey, in cui si sta informando sui prodotti e brand che rispecchiano le sue esigenze. I principali driver d’acquisto sono qualità del prodotto, confronto prezzi e informazioni dettagliate disponibili online.

I brand più venduti su Amazon vedono in testa Keter (24% del totale delle vendite) e, subito dopo, Otsunny, Saturnia, Ipae-Progarden Spa e Dmora Home&Living. Inoltre, il design outdoor guarda anche al futuro con materiali sostenibili (fibre naturali, polipropilene riciclato), tecnologie smart (luci Led intelligenti, speaker wireless, pannelli solari) e processi produttivi a basso impatto ambientale. Le aziende stanno sempre più adottando modelli di economia circolare, rispondendo a una domanda crescente di prodotti eco-friendly.

Il digitale si conferma una leva fondamentale per intercettare e valorizzare i nuovi bisogni abitativi degli italiani – afferma Stefano Ardito, chief growth officer di Labelium Italia & Kiliagonsempre più orientati a vivere appieno gli spazi outdoor con soluzioni d’arredo pratiche, belle e sostenibili. La crescita del settore arredamento e home living nell’e-commerce, unita alla stagionalità del comparto outdoor & garden, evidenzia un’opportunità concreta per i brand: farsi trovare pronti nei momenti chiave, offrendo esperienze d’acquisto fluide, omnichannel e guidate dai dati. È proprio in questo contesto che l’integrazione di strategie full funnel diventa decisiva per connettere domanda e offerta in modo efficace e misurabile”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cresce l’interesse per gli acquisti online dell’outdoor & garden

Baoli presenta il nuovo transpallet Kbp 14H per applicazioni gravose

Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Technoretail - Cresce l’interesse per gli acquisti online dell’outdoor & garden

Kpay GT: pagamenti più sicuri e veloci negli store Coop Alleanza 3.0

Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Technoretail - Cresce l’interesse per gli acquisti online dell’outdoor & garden

1000Farmacie e Just Eat migliorano la UX online nell’health & beauty

1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
Technoretail - Cresce l’interesse per gli acquisti online dell’outdoor & garden

Osservatorio Fedeltà: come le generazioni vivono i programmi loyalty

L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
Technoretail - Cresce l’interesse per gli acquisti online dell’outdoor & garden

Stef Italia: Top Employer Italia 2026 per il secondo anno consecutivo

Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Technoretail - Cresce l’interesse per gli acquisti online dell’outdoor & garden

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
       
    Il sito Technoretail - Cresce l’interesse per gli acquisti online dell’outdoor & garden

Technoretail - Cresce l’interesse per gli acquisti online dell’outdoor & garden