Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Costa Crociere innova il travel retail col progetto Vetrine Immersive
Le vetrine delle agenzie diventano display dinamici capaci di offrire contenuti immersivi
Information
News

Costa Crociere innova il travel retail col progetto Vetrine Immersive

Information
- Costa Crociere Vetrine Immersive - Costa Crociere travel retail - Costa Crociere display dinamici

Costa Crociere ha lanciato del progetto Vetrine Immersive, una proposta innovativa destinata alle agenzie di viaggio che segna un punto di svolta per il trade marketing e il retail turistico.

La compagnia crocieristica è la prima in Italia nella industry del turismo a implementare questa tecnologia avviando un progetto pilota che coinvolge una selezione di agenzie del network Welcome Travel Group che saranno rinnovate con le spettacolari vetrine digitali e si trasformeranno in veri e propri hub suggestivi e coinvolgenti. Grazie alla tecnologia MicroMesh Led, per la prima volta nel settore travel, le vetrine delle agenzie diventano display dinamici capaci di offrire contenuti immersivi senza compromettere la visibilità interna, garantita da una trasparenza al 90%. Con oltre 120 mq di schermi digitali distribuiti in punti strategici in Italia, Costa porta il futuro della comunicazione turistica nelle principali città consentendo alle agenzie di viaggio un incremento della propria visibilità e attrattività.

Il palinsesto di contenuti, gestito in remoto da Costa, vede al centro le Sea Destinations itinerari inediti in luoghi unici da vivere dalla prospettiva del mare, che offrono un nuovo modo di concepire il viaggio. Attraverso video tridimensionali e contenuti immersivi, i passanti potranno vivere in anteprima la magia di queste esclusive destinazioni, lasciandosi trasportare da immagini spettacolari. Il palinsesto digitale integrerà anche le campagne promozionali già diffuse in TV, radio e digital-out-of-home, un approccio multicanale che rafforza la sinergia tra i diversi strumenti di comunicazione, massimizzando l’impatto del messaggio e raggiungendo un pubblico sempre più vasto e ingaggiato.

Siamo lieti di collaborare con le agenzie di viaggio che hanno abbracciato con entusiasmo questa sfida innovativa – afferma Luigi Stefanelli, vice president world wide sales di Costa Crocierequeste agenzie pioniere hanno compreso il potenziale del progetto, volto a trasformare le loro vetrine in potenti strumenti di marketing, capaci di attrarre e coinvolgere i clienti in modo completamente nuovo. La loro partnership è fondamentale per il successo di questa iniziativa, che mira a rafforzare ulteriormente la nostra collaborazione con il trade”.

Un altro punto cardine della strategia di Costa è l’utilizzo della Customer Data Platform, sviluppata con Adobe, per migliorare la customer experience, rendendola sempre più omnicanale e personalizzata. Con l’uso dell’intelligenza artificiale, Costa bilancia innovazione e personalizzazione, creando messaggi che catturano l’attenzione e soddisfano le aspettative dei consumatori.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Costa Crociere innova il travel retail col progetto Vetrine Immersive

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Costa Crociere innova il travel retail col progetto Vetrine Immersive

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Costa Crociere innova il travel retail col progetto Vetrine Immersive

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Costa Crociere innova il travel retail col progetto Vetrine Immersive

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Costa Crociere innova il travel retail col progetto Vetrine Immersive

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Costa Crociere innova il travel retail col progetto Vetrine Immersive

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Costa Crociere innova il travel retail col progetto Vetrine Immersive

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Costa Crociere innova il travel retail col progetto Vetrine Immersive

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Costa Crociere innova il travel retail col progetto Vetrine Immersive

Technoretail - Costa Crociere innova il travel retail col progetto Vetrine Immersive