Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Costa Crociere innova il travel retail col progetto Vetrine Immersive
Le vetrine delle agenzie diventano display dinamici capaci di offrire contenuti immersivi
Information
News

Costa Crociere innova il travel retail col progetto Vetrine Immersive

Information
- Costa Crociere Vetrine Immersive - Costa Crociere travel retail - Costa Crociere display dinamici

Costa Crociere ha lanciato del progetto Vetrine Immersive, una proposta innovativa destinata alle agenzie di viaggio che segna un punto di svolta per il trade marketing e il retail turistico.

La compagnia crocieristica è la prima in Italia nella industry del turismo a implementare questa tecnologia avviando un progetto pilota che coinvolge una selezione di agenzie del network Welcome Travel Group che saranno rinnovate con le spettacolari vetrine digitali e si trasformeranno in veri e propri hub suggestivi e coinvolgenti. Grazie alla tecnologia MicroMesh Led, per la prima volta nel settore travel, le vetrine delle agenzie diventano display dinamici capaci di offrire contenuti immersivi senza compromettere la visibilità interna, garantita da una trasparenza al 90%. Con oltre 120 mq di schermi digitali distribuiti in punti strategici in Italia, Costa porta il futuro della comunicazione turistica nelle principali città consentendo alle agenzie di viaggio un incremento della propria visibilità e attrattività.

Il palinsesto di contenuti, gestito in remoto da Costa, vede al centro le Sea Destinations itinerari inediti in luoghi unici da vivere dalla prospettiva del mare, che offrono un nuovo modo di concepire il viaggio. Attraverso video tridimensionali e contenuti immersivi, i passanti potranno vivere in anteprima la magia di queste esclusive destinazioni, lasciandosi trasportare da immagini spettacolari. Il palinsesto digitale integrerà anche le campagne promozionali già diffuse in TV, radio e digital-out-of-home, un approccio multicanale che rafforza la sinergia tra i diversi strumenti di comunicazione, massimizzando l’impatto del messaggio e raggiungendo un pubblico sempre più vasto e ingaggiato.

Siamo lieti di collaborare con le agenzie di viaggio che hanno abbracciato con entusiasmo questa sfida innovativa – afferma Luigi Stefanelli, vice president world wide sales di Costa Crocierequeste agenzie pioniere hanno compreso il potenziale del progetto, volto a trasformare le loro vetrine in potenti strumenti di marketing, capaci di attrarre e coinvolgere i clienti in modo completamente nuovo. La loro partnership è fondamentale per il successo di questa iniziativa, che mira a rafforzare ulteriormente la nostra collaborazione con il trade”.

Un altro punto cardine della strategia di Costa è l’utilizzo della Customer Data Platform, sviluppata con Adobe, per migliorare la customer experience, rendendola sempre più omnicanale e personalizzata. Con l’uso dell’intelligenza artificiale, Costa bilancia innovazione e personalizzazione, creando messaggi che catturano l’attenzione e soddisfano le aspettative dei consumatori.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Costa Crociere innova il travel retail col progetto Vetrine Immersive

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Costa Crociere innova il travel retail col progetto Vetrine Immersive

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
Technoretail - Costa Crociere innova il travel retail col progetto Vetrine Immersive

Surgital accelera verso l’Industria 5.0 grazie a un sistema integrato

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
Technoretail - Costa Crociere innova il travel retail col progetto Vetrine Immersive

VusionGroup presenta l’AI generativa applicata allo store fisico

VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Technoretail - Costa Crociere innova il travel retail col progetto Vetrine Immersive

La piattaforma di Stesi supporta le aziende nell’obbligo dell’Eudr

Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
Technoretail - Costa Crociere innova il travel retail col progetto Vetrine Immersive

InPost con MediaWorld per una shopping experience online completa

InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Technoretail - Costa Crociere innova il travel retail col progetto Vetrine Immersive

Retail più efficiente e sicuro con macchine virtuali e container

Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
       
    Il sito Technoretail - Costa Crociere innova il travel retail col progetto Vetrine Immersive

Technoretail - Costa Crociere innova il travel retail col progetto Vetrine Immersive