Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il mercato europeo dell’e-commerce B2C continua a crescere
Nel 2022 il fatturato dell’e-commerce B2C europeo ha sfiorato i 900 miliardi di euro (+6%)
Information
News

Il mercato europeo dell’e-commerce B2C continua a crescere

Information
- Report e-commerce europeo - crescita fatturato e-commerce - inflazione e-commerce

Secondo il Report europeo sull’e-commerce 2023, pubblicato congiuntamente da Ecommerce Europe ed EuroCommerce, lo scorso anno il valore del fatturato dell’e-commerce B2C europeo è cresciuto da 849 miliardi di euro nel 2021 a 899 miliardi di euro, nonostante il cambiamento del contesto economico e politico.

Sebbene il tasso di crescita per il 2022, pari quasi al 6%, sia inferiore a quello del 2021 (12%), il settore del commercio online continua a progredire e si prevede che continuerà a crescere nel 2023. Per tutto lo scorso anno, l’Europa ha risentito pesantemente dell’impatto della guerra di aggressione russa in Ucraina, non ultimo l’elevato tasso di inflazione che ha esercitato una pressione al ribasso sul potere d’acquisto dei consumatori. Il report sottolinea che l’aumento dei prezzi è stato il principale fattore di crescita del fatturato dell’e-commerce in diversi Paesi europei. Tuttavia, i livelli più bassi di volume sono stati in parte compensati da un aumento degli acquisti di servizi online (ad esempio, viaggi).

Il report identifica anche i progressi tecnologici (5G, AR/VR e portafogli digitali) e le nuove soluzioni di acquisto (SaaS) come fattori che favoriscono una maggiore penetrazione dell’e-commerce e, quindi, come un’opportunità per attenuare i divari regionali. Un altro aspetto emerso dal report è la crescente domanda di un e-commerce più sostenibile, che dovrebbe basarsi su consegne e resi più efficienti, nonché su modelli di consumo e produzione più ecologici. Nel complesso, i risultati principali del report suggeriscono che il settore sta sviluppando la resilienza necessaria per superare le molteplici sfide del nostro tempo.

Secondo l’E-Government Development Index, che di fatto misura la volontà e la capacità dei Governi di implementare tecnologie per fornire servizi pubblici – commenta Roberto Liscia, presidente di Netcomm ed executive board member di Ecommerce Europel’Italia occupa il 37esimo posto, preceduta da Grecia e Polonia, ed è ben distante dalle prime posizioni occupate da Paesi come Danimarca, Finlandia, Islanda, Svezia, Paesi Bassi e Regno Unito. Un’evidenza, questa, che non può passare inosservata e che mette i nostri policymaker di fronte all’urgenza di favorire l’adozione di tecnologie e soluzioni digitali a favore di tutti i cittadini e le imprese del nostro Paese. I vantaggi economici e occupazionali che derivano dal digitale sono ormai un dato di fatto, e i numeri sul comparto del digital retail ne sono una ulteriore dimostrazione: l’intera catena del valore di questo comparto è infatti il primo driver di crescita dell’economia italiana con un valore di ben 71 miliardi di euro, 723mila imprese coinvolte e circa 378mila lavoratori occupati”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il mercato europeo dell’e-commerce B2C continua a crescere

Custom Pay: nuove soluzioni di pagamento integrate al punto cassa

Custom Pay, realtà del Gruppo Custom con un know-how specifico nei pagamenti elettronici e digitali, in occasione della IX edizione del Salone dei Pagamenti di Milano ha presentato le soluzioni Omni Key e Omni Touch che rivoluzionano la gestione del punto vendita, integrando in modo nativo funzionalità fiscali e di pagamento in un’unica…
Technoretail - Il mercato europeo dell’e-commerce B2C continua a crescere

Satispay porta i suoi buoni pasto digitali nei punti vendita Carrefour

Satispay, app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha siglato un accordo con Carrefour Italia, realtà di riferimento nel settore della grande distribuzione con una rete di 1.200 punti (di cui 900 in franchising) e servizi di spesa online, che prevede la possibilità di utilizzare i suoi buoni pasto come metodo di pagamento…
Technoretail - Il mercato europeo dell’e-commerce B2C continua a crescere

Cresce l’utilizzo delle prenotazioni online nel settore turistico

Secondo i dati contenuti nel report realizzato dall’ente di ricerca globale PhoCusWright – presentato in occasione della 16a edizione di Bto Be Travel Onlife, la manifestazione di riferimento in Italia sul binomio tra viaggi e tecnologia promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze – cresce la penetrazione del digitale nelle…
Technoretail - Il mercato europeo dell’e-commerce B2C continua a crescere

Un ponte con i top player internazionali dell’elettronica di consumo

Il settore dei prodotti tecnologici, seppur in fase di rallentamento dopo le vendite record registrate negli anni della pandemia, rimane uno dei mercati più importanti del nostro Paese in termini di valore, varietà merceologica e innovazione. Uno degli hub di eccellenza nella distribuzione dell’elettronica di consumo e dell’information technology…
Technoretail - Il mercato europeo dell’e-commerce B2C continua a crescere

Flowe: la rivoluzione digitale e sostenibile dell’embedded finance

Negli ultimi anni si è affermata la cosiddetta embedded finance, che permette alle società di qualunque settore di fornire ai propri clienti servizi finanziari per creare un’esperienza più fluida e personalizzata. Ivan Mazzoleni, amministratore delegato di Flowe, istituto di moneta elettronica (Imel), società B-Corp e Carbon Neutral del Gruppo…
Technoretail - Il mercato europeo dell’e-commerce B2C continua a crescere

Boxeur des Rues lancia il suo nuovo sito sulla piattaforma BigCommerce

Boxeur de Rues, uno dei principali marchi italiani di streetwear e abbigliamento sportivo, ha lanciato il suo nuovo sito web sulla piattaforma e-commerce opens SaaS componibile BigCommerce, completamente dinamico, in grado di offrire flessibilità, personalizzazione e performance ottimali, migliorando l’esperienza d’acquisto dei clienti e favorendo…
       
    Il sito Technoretail - Il mercato europeo dell’e-commerce B2C continua a crescere

Technoretail - Il mercato europeo dell’e-commerce B2C continua a crescere