Consorzio Europa approda all’e-commerce con SigmaOnLine
L’emergenza Coronavirus e le conseguenti restrizioni degli ultimi 12 mesi hanno impattato profondamente sull’approccio allo shopping dei consumatori italiani.
In particolare, il fenomeno più rilevante riguarda il vero e proprio boomdell’e-commerce, un trend che ha assegnato un ruolo da protagonista anche al comparto del food and beverage. Difatti, la spesa on line di prodotti confezionati di largo consumo è aumentata mensilmente a doppia cifra, fino a sfiorare, durante il periodo del primo lockdown, il +300%.
Al fine di fornire un servizio moderno e strettamente al passo con le nuove esigenze dei consumatori, sempre più a loro agio nella veste di e-shopper, Consorzio Europa, socio del Gruppo D.IT-Distribuzione Italiana, con oltre 250 store localizzati tra Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto e Toscana e con un fatturato alle casse che si è attestato a circa 400 milioni di euro nel 2020, ha attivato la propria piattaforma e-commerce.
Il presidio di commercio elettronico del retailer, attivo da questo mese alla pagiina SigmaOnLine.it, è stato sviluppato in collaborazione con ReStore, società specializzata nello sviluppo di progetti e-commerce per la GDO. Attualmente, il servizio è operativo nelle aree che fanno riferimento ai punti vendita di Corso 22 Marzo a Milano (che assicura il servizio a tutta l’area centrale e semicentrale del capoluogo lombardo), Vimodrone (Mi), Lecco, Lodi, Meda, Brugherio e Cesano Maderno (MB), Arosio (CO).
L’attivazione dell’e-commerce di Consorzio Europa è parte integrante di un progetto varato negli scorsi mesi da D.IT, che garantisce alle imprese associate la totale flessibilità e autonomia operativa all’interno della cornice progettuale e tecnologica sviluppata dalla Centrale.
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Amazon ha allargato il suo servizio di delivery con scooter elettrici nell’Area C di Milano anche alle consegne Same Day, ovvero quelle evase nella stessa giornata di ricezione dell’ordine.
Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Sony e il fornitore di digital signage xplace hanno collaborato all’allestimento del concept store Zukunftsraum nel centro di Kiel, in Germania, con la loro esperienza nel campo dei display e della segnaletica per il retail.
In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…