Consorzio Europa approda all’e-commerce con SigmaOnLine
L’emergenza Coronavirus e le conseguenti restrizioni degli ultimi 12 mesi hanno impattato profondamente sull’approccio allo shopping dei consumatori italiani.
In particolare, il fenomeno più rilevante riguarda il vero e proprio boomdell’e-commerce, un trend che ha assegnato un ruolo da protagonista anche al comparto del food and beverage. Difatti, la spesa on line di prodotti confezionati di largo consumo è aumentata mensilmente a doppia cifra, fino a sfiorare, durante il periodo del primo lockdown, il +300%.
Al fine di fornire un servizio moderno e strettamente al passo con le nuove esigenze dei consumatori, sempre più a loro agio nella veste di e-shopper, Consorzio Europa, socio del Gruppo D.IT-Distribuzione Italiana, con oltre 250 store localizzati tra Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto e Toscana e con un fatturato alle casse che si è attestato a circa 400 milioni di euro nel 2020, ha attivato la propria piattaforma e-commerce.
Il presidio di commercio elettronico del retailer, attivo da questo mese alla pagiina SigmaOnLine.it, è stato sviluppato in collaborazione con ReStore, società specializzata nello sviluppo di progetti e-commerce per la GDO. Attualmente, il servizio è operativo nelle aree che fanno riferimento ai punti vendita di Corso 22 Marzo a Milano (che assicura il servizio a tutta l’area centrale e semicentrale del capoluogo lombardo), Vimodrone (Mi), Lecco, Lodi, Meda, Brugherio e Cesano Maderno (MB), Arosio (CO).
L’attivazione dell’e-commerce di Consorzio Europa è parte integrante di un progetto varato negli scorsi mesi da D.IT, che garantisce alle imprese associate la totale flessibilità e autonomia operativa all’interno della cornice progettuale e tecnologica sviluppata dalla Centrale.
Leone 1857, storico marchio del settore dolciario italiano, rinnova la collaborazione con Glint, società specializzata nello sviluppo di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, dopo un 2025 particolarmente significativo che ha visto lo shop online generare significativi volumi di vendita e diventare a tutti…
Secondo la nuova ricerca realizzata da Prologis, operatore globale nel settore immobiliare logistico, l’automazione dei magazzini sta contribuendo alla crescita della domanda di spazi logistici moderni in tutta Europa, con gli utilizzatori che stanno investendo in tecnologie capaci di migliorare le performance operative in mercati caratterizzati…
Payback, società del Gruppo American Express, ha annunciato l’avvio della quinta edizione del programma fedeltà, rafforzando ulteriormente la sua posizione come unica piattaforma di marketing ed engagement multi-partner in Italia.
FiloBlu, azienda digitale italiana che dal 2009 accelera i business online di aziende nazionali e internazionali, apre una seconda fase del proprio percorso di sviluppo con la costituzione di una nuova società che sarà guidata da Marco Vergani, nel ruolo di presidente e chief executive officer.
Secondo una ricerca realizzata da Jakala per Confida presentata in occasione di Venditalia 2026 – la principale fiera internazionale del settore del vending in corso alla Fiera di Rimini – il settore della distribuzione automatica sta sta vivendo una vera e propria “rivoluzione digitale”.
Il Gruppo logistico Bracchi, in occasione del prossimo Transpotec Logitec – la fiera milanese leader in Italia per autotrasporto e logistica – presenterà le proprie eccellenze operative, focalizzandosi su innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, in particolare sull’adozione dei biocarburanti Hvo (hydrotreated vegetable oil).
Mollie, fornitore di servizi di pagamento, ha annunciato il lancio dell’app Tap, una nuova soluzione che non si limita a introdurre una funzionalità mobile, ma completa l’intera gamma di scelta per l’esercente, basata sul principio dell’assoluta flessibilità: “Tap. Sul nostro hardware o sul tuo”.
Iper La grande i, tra le principali insegne del retail nazionale e parte del Gruppo Finiper Canova, ha siglato un accordo con Maggio3, storico distributore di giocattoli con oltre 55 anni di esperienza, per la gestione e lo sviluppo della categoria giocattoli all’interno di 21 ipermercati della rete attraverso l’insegna in franchising GioKids.
Als, società del Gruppo Fbh specializzata nell’intralogistica, ha annunciato la nascita di Als Publishing, la joint-venture realizzata con Mondadori Libri per la gestione del nuovo polo logistico di Broni, in provincia di Pavia, dedicato alla distribuzione dei libri trade.
L’Assemblea dei Soci del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (Cncc) ha riconfermato all’unanimità alla guida dell’Associazione Roberto Zoia, in qualità di presidente, per il triennio 2026-2029.