Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing
Green Claims’ Checker passa ai raggi X in pochi secondi una gigantesca mole di testi e immagini
Information
News

Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Information
- Connexia Green Claims’ Checker - Connexia greenwashing - Connexia Gpt

Connexia, il brand di marketing e comunicazione della martech company Retex, ha ideato Green Claims’ Checker, il tool proprietario basato sull’intelligenza artificiale e progettato per identificare e analizzare eventuali green claim presenti all’interno dei touchpoint di comunicazione di aziende, istituzioni ed enti non governativi.

L’obiettivo principale è determinare la conformità dei claim sia rispetto alla normativa vigente, sia rispetto a quanto previsto dalle nuove direttive UE in materia: Empowering Consumers for the Green Transition Directive, che entrerà in vigore a settembre 2026, e Green Claims Directive, ancora in fase di discussione, ma con diversi punti-chiave già identificati. Nato dal lavoro congiunto dei team Strategy di Connexia ed Esg Advisory di Retex, Green Claims’ Checker è, a tutti gli effetti, un generative pre-trained transformer (Gpt) e come tale ha il vantaggio di poter passare ai raggi X in pochi secondi una mole di testi e immagini difficilmente analizzabili diversamente, segnalando eventuali non conformità, da sottoporre poi all’esame del team di esperti di Retex, per valutarne l’effettivo grado di aderenza rispetto alla normativa presente e futura, identificando potenziali rischi e indicando possibili soluzioni.

I green claim sono pressoché ovunque. La conferma arriva dalla Commissione Europea che, ancora nel 2020, ha acceso i riflettori sul tema con uno studio a tappeto – l’unico nel suo genere – sulle comunicazioni di sostenibilità su scala UE. I dati sono lapidari: ben il 53% delle asserzioni ambientali analizzate è risultato vago, fuorviante o addirittura infondato, perché privo di qualunque prova a supporto di quanto dichiarato. Dati che hanno fatto emergere con chiarezza quanto il fenomeno del greenwashing sia radicato, e quanto si faccia sempre più pressante la necessità di disporre di strumenti efficaci per contenerne la diffusione. Da qui le due direttive specifiche già citate, che andranno a restringere ulteriormente il campo d’azione, mettendo al bando, per esempio, asserzioni ambientali generiche come “ecologico”, “verde”, “eco-friendly”, in assenza di una prova di eccellenza riconosciuta.

Green Claims’ Checker nasce come uno strumento di valutazione strutturata – chiosa Matteo Sbarra, chief strategy office di Connexiaanalizza ogni claim ambientale secondo criteri-chiave e li confronta direttamente con le disposizioni europee e il codice Iap. Un Gpt addestrato non solo a comprendere il linguaggio della sostenibilità, dunque, ma anche a verificarne la legittimità con rigore documentale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Logicor: pronto un progetto di riqualificazione nell’area genovese

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Rrh Italia: Stefano Pollone è il nuovo key account manager specialist

Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
       
    Il sito Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing