Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing
Green Claims’ Checker passa ai raggi X in pochi secondi una gigantesca mole di testi e immagini
Information
News

Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Information
- Connexia Green Claims’ Checker - Connexia greenwashing - Connexia Gpt

Connexia, il brand di marketing e comunicazione della martech company Retex, ha ideato Green Claims’ Checker, il tool proprietario basato sull’intelligenza artificiale e progettato per identificare e analizzare eventuali green claim presenti all’interno dei touchpoint di comunicazione di aziende, istituzioni ed enti non governativi.

L’obiettivo principale è determinare la conformità dei claim sia rispetto alla normativa vigente, sia rispetto a quanto previsto dalle nuove direttive UE in materia: Empowering Consumers for the Green Transition Directive, che entrerà in vigore a settembre 2026, e Green Claims Directive, ancora in fase di discussione, ma con diversi punti-chiave già identificati. Nato dal lavoro congiunto dei team Strategy di Connexia ed Esg Advisory di Retex, Green Claims’ Checker è, a tutti gli effetti, un generative pre-trained transformer (Gpt) e come tale ha il vantaggio di poter passare ai raggi X in pochi secondi una mole di testi e immagini difficilmente analizzabili diversamente, segnalando eventuali non conformità, da sottoporre poi all’esame del team di esperti di Retex, per valutarne l’effettivo grado di aderenza rispetto alla normativa presente e futura, identificando potenziali rischi e indicando possibili soluzioni.

I green claim sono pressoché ovunque. La conferma arriva dalla Commissione Europea che, ancora nel 2020, ha acceso i riflettori sul tema con uno studio a tappeto – l’unico nel suo genere – sulle comunicazioni di sostenibilità su scala UE. I dati sono lapidari: ben il 53% delle asserzioni ambientali analizzate è risultato vago, fuorviante o addirittura infondato, perché privo di qualunque prova a supporto di quanto dichiarato. Dati che hanno fatto emergere con chiarezza quanto il fenomeno del greenwashing sia radicato, e quanto si faccia sempre più pressante la necessità di disporre di strumenti efficaci per contenerne la diffusione. Da qui le due direttive specifiche già citate, che andranno a restringere ulteriormente il campo d’azione, mettendo al bando, per esempio, asserzioni ambientali generiche come “ecologico”, “verde”, “eco-friendly”, in assenza di una prova di eccellenza riconosciuta.

Green Claims’ Checker nasce come uno strumento di valutazione strutturata – chiosa Matteo Sbarra, chief strategy office di Connexiaanalizza ogni claim ambientale secondo criteri-chiave e li confronta direttamente con le disposizioni europee e il codice Iap. Un Gpt addestrato non solo a comprendere il linguaggio della sostenibilità, dunque, ma anche a verificarne la legittimità con rigore documentale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Als: nuove acquisizioni per crescere nel fashion & luxury mondiale

Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
       
    Il sito Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing