Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Con ShopFully campagne digitali su misura per Barilla
Information
News

Con ShopFully campagne digitali su misura per Barilla

Un aumento medio del sell out dei prodotti interessati del 5,3%, e un aumento medio del sell out delle categorie di appartenenza del 3.3%. Sono questi i risultati della collaborazione tra Barilla e Shopfully che ha permesso all’azienda alimentare di presidiare la comunicazione digitale attorno ai negozi selezionati, nel momento e col formato migliore per il consumatore, misurando i risultati della campagna sia in termini di visite in store, sia di sell out per specifiche linee di prodotto.


La tech company italiana che connette 30 milioni di consumatori online con 250mila negozi fisici, offre difatti la possibilità di misurare i risultati delle attività di drive to store, misurando le visite in store con una precisione del 98,8% validata da Nielsen, e dando anche la possibilità di calcolare il sell out generato dalle campagne digitali.
A fare da principale canale di comunicazione, i tre marketplace di Shopfully (DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile) che hanno permesso di raggiungere i responsabili di acquisto geo-localizzati in prossimità dei punti vendita, accompagnandoli lungo tutto il processo di acquisto.

Technoretail - Con ShopFully campagne digitali su misura per Barilla

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti dalla nostra partnership con ShopFully, che prosegue in maniera stabile lungo tutto l’anno ed è tutt’ora in corso” commenta in una nota il Gruppo Barilla. “Il corretto presidio dei canali utilizzati dagli utenti geolocalizzati in prossimità dei punti vendita è strategico nell’ottica di una trasformazione digitale che renda i negozi sempre più trasparenti e navigabili. Proprio su questo nodo cruciale si sviluppa la collaborazione con ShopFully, le cui capacità analitiche permettono di sviluppare insights utili per comprendere come e dove muoversi per avere la massima efficacia”.

Technoretail - Con ShopFully campagne digitali su misura per Barilla

“Essere riusciti a integrare un nuovo ed importante KPI nella nostra offerta, quale la misurazione del sell out generato dalle campagne di drive to store, è un valore aggiunto di elevata importanza strategica, perché ora siamo in grado di garantire la misurabilità in ogni fase del percorso di acquisto” commenta Marco Durante, VP Sales & Marketing Italia di ShopFully “Siamo molto orgogliosi di aver contribuito al successo di uno dei Brand di Barilla, azienda leader nel suo settore. La nostra attività ha permesso di valorizzare l’impatto positivo sia sul Brand che sulla categoria di riferimento, grazie alle campagne Drive to Store realizzate in prossimità dei punti vendita coinvolti dall’attività”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Con ShopFully campagne digitali su misura per Barilla

B2commerce testa gli store online acquistando i Calendari dell’Avvento

B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Technoretail - Con ShopFully campagne digitali su misura per Barilla

Arnette potenzia le performance sul web grazie agli standard GS1

Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Technoretail - Con ShopFully campagne digitali su misura per Barilla

Mech-I-Tronic nomina Melany Libraro nuova chief marketing officer

Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Technoretail - Con ShopFully campagne digitali su misura per Barilla

Esg e tecnologia: da compliance a nuova leva competitiva per il retail

Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
Technoretail - Con ShopFully campagne digitali su misura per Barilla

Visa e Intesa lanciano SkiTap26: pagamenti e skipass in un gesto

In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
Technoretail - Con ShopFully campagne digitali su misura per Barilla

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - Con ShopFully campagne digitali su misura per Barilla

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - Con ShopFully campagne digitali su misura per Barilla

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
       
    Il sito Technoretail - Con ShopFully campagne digitali su misura per Barilla

Technoretail - Con ShopFully campagne digitali su misura per Barilla