Con l'acquisizione della startup francese Octobat Mirakl assicura la conformità della fatturazione
Gli operatori marketplace basati su Mirakl possono ora semplificare la gestione delle normative locali e globali durante le operazioni e l’espansione in diverse aree geografiche. È questo il maggior risultato dell’acquisizione della startup francese specializzata nella conformità di fatturazione per le imprese Octobat da parte della piattaforma SaaS di marketplace enterprise.
Con l'espansione internazionale è difatti aumentata notevolmente la complessità della fatturazione e della conformità e, di conseguenza, gli operatori di marketplace online e i seller sono chiamati a comprendere e a conformarsi alla normativa fiscale geografica, ad aderire ai contenuti di fatturazione e alle regole di formattazione specifiche di ogni regione e a gestire l'archiviazione, la registrazione delle fatture e il passaggio alla fatturazione elettronica. L’unione delle due società consentirà per cui agli operatori di gestire la conformità della fatturazione direttamente come parte della soluzione Mirakl, eliminando così la necessità per i clienti di investire in competenze in-house o sviluppare una soluzione personalizzata.
"Per la prima acquisizione nella storia di Mirakl, abbiamo cercato un'opportunità che ci avrebbe tenuto al passo con le esigenze dei clienti", afferma Philippe Corrot, co-founder e CEO di Mirakl. “Grazie ad Octobat, possiamo semplificare e automatizzare la fatturazione complessa per gli operatori di marketplace in tutto il mondo, consentendo loro di scalare più velocemente che mai. Mirakl è già leader di mercato nei pagamenti avanzati e nei flussi finanziari e questa acquisizione estende ulteriormente le capacità della nostra piattaforma marketplace aperta e flessibile".
"Dalla nostra fondazione nel 2014, abbiamo avuto successo nell'aiutare i commercianti online a gestire più facilmente le complessità legate alla regolarità della fatturazione elettronica", dichiara Gaultier Laperche, co-founder e CEO di Octobat. “Eravamo ansiosi di vedere la nostra soluzione unica utilizzata da clienti di tutto il mondo, unire le forze con Mirakl realizza questa visione. Come noi, Mirakl crede che la fatturazione sia un aspetto critico del processo di acquisto e vendita dei marketplace e una capacità essenziale per il futuro dell'intera categoria dei marketplace enterprise. Il nostro team è orgoglioso di entrare a far parte di una delle aziende tecnologiche francesi più innovative e in più rapida crescita”.
Il nuovo supermercato Famila Piazza Marina di Palermo, illuminato da Imoon, offre un'esperienza d'acquisto innovativa e sostenibile, grazie a un'illuminazione di ultima generazione nel rispetto del patrimonio architettonico.
Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Mediamarket (MediaWorld), tra le principali insegne in Italia dell’elettronica di consumo, ha annunciato la nomina di Guido Monferrini a presidente del Consiglio di Amministrazione.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.