Con i vision scanner touchless, più produttività e sicurezza nei magazzini e-commerce di XPO Logistics
XPO Logistics, player a livello globale specializzato in soluzioni di trasporto e logistica, ha adottato 370 scanner di codici a barre all’avanguardia con artificial vision nei suoi magazzini ubicati in UK, Spagna, Francia e Paesi Bassi.
Gli scanner fissi e computerizzati accelerano la lettura dei dati di inventario, sostituendo, allo stesso tempo, sia gli scanner condivisi che i palmari con una soluzione più sicura sul versante igienico.
Nel dettaglio, l’azienda ha selezionato la tecnologia Cognex Serie 370 seguendo programmi pilota per i suoi principali clienti operanti nella GDO, come H&M, con ulteriori prove in corso.
Gli scanner sono stati appositamente installati presso i magazzini e-commerce ad alto volume dove i lavoratori, ora, sono già impegnati a gestire l’incremento degli ordini indotto dall’approssimarsi del periodo natalizio.
XPO è leader europeo nel settore dell’e-fulfillment in outsourcing, un comparto della logistica che vive una fase di intenso sviluppo anche e soprattutto a causa dal passaggio agli ordini on line imposto dall’emergenza pandemica.
Richard Cawston, Managing Director della Divisione Supply Chain Europe di XPO Logistics, ha dichiarato: “Siamo costantemente alla ricerca di nuove tecnologie in grado di migliorare l’efficienza e la sicurezza della nostra supply chain. Ogni volta che sostituiamo uno scanner portatile con una telecamera a montaggio fisso, aumentiamo la produttività di oltre il 10% in media e il compito passa da una persona all’altra senza contatto”.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
Jingold, lo specialista globale dei kiwi, ha inaugurato la nuova campagna commerciale con un progetto di comunicazione ad alto impatto, nato dalla collaborazione con Paramount Pictures per l’uscita al cinema di “SpongeBob - Un’avventura da pirati”.
Beko, azienda globale nel settore degli elettrodomestici, ha annunciato la nomina di Akın Garzanlı a chief executive officer di Beko Europe e chief commercial officer per la regione Europa.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha completato l’implementazione della sua tecnologia di identificazione a radiofrequenza (Rfid) in 50 store Decathlon in Brasile, un’iniziativa volta a ottimizzare la shopping experience e le operation in-store.
Penny Italia, discount alimentare del Gruppo Rewe, ha introdotto in tutti i suoi punti vendita una serie di nuovi strumenti di pagamento e servizi digitali che semplificano la quotidianità e ampliano le possibilità di interazione con il brand, in linea con la propria strategia di evoluzione del servizio.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…