Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Come ottimizzare le strategie di vendita di fine anno

Payplug ha condiviso una guida, realizzata in collaborazione con Palabra, Marlene, Skatti, Skeepers, Callbell e Userbot, che gli esercenti possono utilizzare per assicurarsi che il proprio sito e-commerce sia pronto per affrontare il picco di vendite di fine anno.


Innanzitutto, le performance del proprio sito e-commerce sono uno degli aspetti principali da monitorare per ottenere una customer experience di successo. Saper gestire un traffico intenso è fondamentale per evitare che i tempi di caricamento si allunghino e che gli utenti possano riscontrare problemi di navigazione: per questo, è indispensabile assicurarsi che la propria soluzione hosting sia efficiente. Inoltre, è consigliabile controllare l’ottimizzazione del contenuto del proprio sito: accertarsi che non ci siano contenuti superflui, come video troppo pesanti o immagini inutili e non compresse, che possono rappresentare più del 60% del peso di una pagina.

Un aspetto a cui prestare attenzione è inoltre il monitoraggio frequente del percorso di acquisto all’interno del proprio sito, affinchè sia il più semplice possibile. Le cosiddette Call to Action dovrebbero essere ben in evidenza su tutte le pagine del negozio online: per ogni step del percorso d'acquisto, infatti, va indicato chiaramente lo scopo di ogni tappa, precisando prezzi e tempi di consegna sulla home page e su ogni scheda prodotto. Un altro aspetto da non trascurare è l’efficacia della comunicazione con i clienti: per rispondere in modo puntuale a dubbi e domande che possono sorgere in fase di acquisto, è consigliabile mettere in evidenza numero di telefono, e-mail e social. Si arriva infine alla tappa del pagamento, che deve essere eseguito in modo semplice e sicuro: con la nuova direttiva sui pagamenti e l’introduzione della PSD2, tutti gli operatori del settore si sono impegnati nel garantire la sicurezza delle transazioni, per questo motivo diventa fondamentale sapere che tipo di soluzione tecnica offre il sistema di pagamento scelto per il proprio e-commerce.

Per riuscire a sfruttare al meglio appuntamenti caldi come il Black Friday e il Natale è importante essersi organizzati in anticipo, ad esempio con una efficace pianificazione delle promozioni. È bene, inoltre, creare delle pagine dedicate agli eventi per raggruppare tutte le informazioni e le promozioni: l’obiettivo è referenziare la pagina in modo tale che figuri tra i primi risultati dei motori di ricerca.

Con l'avvicinarsi del Black Friday e del Natale, la maggior parte degli e-merchant sta intensificando il ritmo delle proprie attività commerciali. Tra le strategie più efficaci vi sono: il cross-selling, che consiste nell'elencare alcuni prodotti complementari o alternativi nella parte inferiore di una scheda prodotto; il bundling, che permette di offrire un prezzo interessante per un insieme di prodotti il cui prezzo, se venduti separatamente, sarebbe più elevato; il live shopping, con cui si promuovono e vendono prodotti tramite video in diretta. Un’altra tecnica efficace è quella di arricchire i propri prodotti proponendo delle opzioni aggiuntive, come una confezione regalo economica o una carta personalizzata, così da aumentare il valore medio del carrello e, allo stesso tempo, offrire un'esperienza d'acquisto migliore.

Le settimane che precedono il Black Friday o il Natale sono solitamente quelle in cui gli esercenti ricevono più chiamate, richieste di rimborso e ordini. Per gestire al meglio questa mole di attività Payplug consiglia di preparare in anticipo e-mail standard e creare una pagina FAQ in cui trovare le risposte alle domande più frequenti.

I social media rappresentano un’ottima opportunità per generare traffico aggiuntivo verso il sito web. Per questo, è importante iniziare per tempo a pubblicare contenuti a partire da oggi in modo regolare cercando di differenziarsi dalla concorrenza. Una strategia efficace è quella di puntare su video e campagne di influencer marketing: basti pensare che la conversion rate media ottenuta grazie a questa tecnica è pari al 2,55%.
La percentuale di carrelli abbandonati nell’insieme dei settori è dell’80,68% per il 2022. Per evitare che questo accada è importante poter offrire diverse tipologie di pagamento: basti pensare che il 9% degli utenti di Internet ha abbandonato un sito web perché non riusciva a trovare il proprio metodo di pagamento preferito [3]. A questo proposito, tra le opzioni di pagamento più comuni ci sono Apple Pay, Bancontact, American Express e il Pagamento Rateale. Qualora un cliente riscontri un problema di pagamento sul sito, è possibile utilizzare la funzione del Pay-by-Link, attraverso cui si può inviare all’utente un link di pagamento per e-mail o SMS: per finalizzare un ordine in completa sicurezza sarà sufficiente inserire i dati della carta di credito sulla pagina di pagamento.

Technoretail - Come ottimizzare le strategie di vendita di fine anno

“Ogni anno il trend di acquisti online è in costante crescita e questo senza dubbio rappresenta un'occasione unica, per chi gestisce un e-commerce, di incrementare le proprie vendite. I rivenditori che vogliono avere successo però devono farsi trovare preparati e iniziare ad adottare strategie in grado di ottimizzare il processo d’acquisto, inclusa la fase del pagamento, dimostrando così di sapersi adeguare alle nuove esigenze di consumo” spiega Mirella Bengio, Country Manager di Payplug Italia. “Proprio per questo motivo abbiamo deciso di offrire agli esercenti una guida da consultare per assicurarsi di aver implementato tutte le strategie necessarie per ottimizzare il proprio business e renderlo più efficace”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Come ottimizzare le strategie di vendita di fine anno

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - Come ottimizzare le strategie di vendita di fine anno

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Technoretail - Come ottimizzare le strategie di vendita di fine anno

Achilles nomina Azzurra Gugliotta sales manager per Italia e Spagna

Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Technoretail - Come ottimizzare le strategie di vendita di fine anno

Unieuro rafforza la presenza in Lombardia con due nuove aperture

Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Technoretail - Come ottimizzare le strategie di vendita di fine anno

Epta soddisfa ogni esigenza di refrigerazione nel reparto macelleria

Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
Technoretail - Come ottimizzare le strategie di vendita di fine anno

YouGov: lo shopper Gen Z è edonista, aperto a novità e prodotti green

La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Technoretail - Come ottimizzare le strategie di vendita di fine anno

Vip: le mele della Val Venosta sempre fresche con la logistica hi-tech

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Technoretail - Come ottimizzare le strategie di vendita di fine anno

Vicolungo The Style Outlets sigla una partnership con TheFork

Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Technoretail - Come ottimizzare le strategie di vendita di fine anno

Canon Italia nomina Javier Tabernero da Veiga nuovo ceo

Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).
       
    Il sito Technoretail - Come ottimizzare le strategie di vendita di fine anno

Technoretail - Come ottimizzare le strategie di vendita di fine anno