Coim, multinazionale italiana che produce specialità chimiche dal 1962 e che opera in tutto il mondo attraverso 19 società produttive e commerciali, sta investendo in diversi progetti di ricerca e sviluppo per arrivare a proporre una gamma intera di soluzioni per il packaging flessibile riciclabili a base di poliuretano, tra cui gli inchiostri.
“Si sta lavorando alla possibilità di ottenere il riciclo meccanico dell’imballo flessibile in plastica senza passare attraverso il downgrade dei materiali dovuto al processo di riciclo – spiega Ivo Sensini, division manager flexible packaging inks di Coim – che oggi costringe a riutilizzare la plastica riciclata per applicazioni meno nobili di quelle originali, quali la produzione di panchine e di sacchetti di plastica. Questo, infatti, non è un processo veramente sostenibile. Stiamo quindi lavorando all’obiettivo di sostituire gli inchiostri a base nitro con inchiostri a base poliuretanica, che consentono di ottenere, nella fase di riciclo, dei granuli cristallini e trasparenti utilizzabili per ogni tipo di applicazione”.
Oltre a quella del riciclo, gli inchiostri a base poliuretanica devono fare fronte alla necessità di ottenere una qualità di stampa sovrapponibile a quella attualmente disponibile nel settore del flexible packaging. L’intero settore ha infatti lavorato a lungo per mettere a punto tecniche di stampa che forniscono una qualità eccellente, anche di immagini molto complesse, per rispondere agli standard estetici particolarmente elevati dei packaging europei. Coim sta lavorando anche per garantire, con gli inchiostri a base poliuretanica, la stessa stampabilità degli inchiostri attualmente in uso.
“Siamo impegnati nell’identificazione di soluzioni riciclabili non solo in ambito inchiostri, ma anche per quanto concerne coatings e adesivi per il flexible packaging – spiega Luca Gianzini, marketing and M&A manager di Coim – in linea con il nostro approccio strategico del ‘3 in 1’, che ci consente di fornire ai nostri clienti soluzioni complete per il packaging flessibile. Recentemente, ad esempio, Recyclass ha approvato l’adesivo Coim Novacote NC 560 A + CA 101’ come pienamente compatibile con lo stream di riciclo del polietilene flessibile in Europa”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.