Chep, società globale specializzata in soluzioni per la supply chain, ha aperto due nuovi centri servizi a Parma e Salerno per ampliare l’offerta e renderla ancora più efficiente e green ai propri clienti, rafforzando la rete e incrementando la disponibilità di pallet.
Le due strutture, che si aggiungono a quelli già esistenti, porteranno a 13 il numero totale dei centri Chep in Italia. Estesi su un’area di circa 10mila mq, tra superficie coperta e scoperta, questi centri gestiscono e movimentano i pallet destinati a oltre 1.000 distributori e più di 170 produttori, coprendo sia le consegne sia le raccolte. Le nuove sedi saranno alimentate da fonti rinnovabili, grazie all'installazione di pannelli solari e alla scelta di energie verdi per la fornitura di elettricità. Per rendere ulteriormente sostenibili le operazioni, i pallet saranno movimentati da carrelli elevatori esclusivamente elettrici. Anche il trasporto legato ai centri servizi sarà più sostenibile, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale grazie all’uso di veicoli alimentati a Hvo e altre soluzioni a basso impatto.
Un ulteriore elemento distintivo dei centri servizi è l’adozione di tecnologie all’avanguardia e processi automatizzati. Grazie a macchinari altamente specializzati e soluzioni su misura, le strutture ottimizzano l’ispezione e la riparazione dei pallet, garantendo maggiore efficienza, precisione e sostenibilità nella gestione del parco pallet. Grazie a queste nuove aperture, Chep potrà servire un numero maggiore di clienti e incrementare la fornitura di bancali, migliorare la flessibilità nella pianificazione logistica ottimizzando le soluzioni disponibili, creare sinergie di trasporto per aumentare l’efficienza operativa e ridurre la distanza tra i centri servizi e i clienti, con un abbattimento dei chilometri medi di percorrenza e una conseguente riduzione delle emissioni di CO2.
“L’industria della supply chain sta attraversando un’evoluzione senza precedenti – dichiara Charles Kamdom Moyo, country general manager di Chep Italia – in cui resilienza, tecnologia e sostenibilità non sono più obiettivi distinti, ma parti di un’unica strategia integrata. Con l’apertura di questi nuovi centri servizi rafforziamo la nostra capacità operativa investendo in soluzioni green con un approccio pragmatico e data-driven, consapevole che la competitività passa dalla capacità di anticipare le trasformazioni globali. Con queste nuove strutture, acceleriamo la transizione verso una supply chain più efficiente, flessibile e in linea con i principi del Clean Industrial Deal, contribuendo attivamente a un’economia sempre più responsabile”.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.