Chep, società globale specializzata in soluzioni per la supply chain, ha aperto due nuovi centri servizi a Parma e Salerno per ampliare l’offerta e renderla ancora più efficiente e green ai propri clienti, rafforzando la rete e incrementando la disponibilità di pallet.
Le due strutture, che si aggiungono a quelli già esistenti, porteranno a 13 il numero totale dei centri Chep in Italia. Estesi su un’area di circa 10mila mq, tra superficie coperta e scoperta, questi centri gestiscono e movimentano i pallet destinati a oltre 1.000 distributori e più di 170 produttori, coprendo sia le consegne sia le raccolte. Le nuove sedi saranno alimentate da fonti rinnovabili, grazie all'installazione di pannelli solari e alla scelta di energie verdi per la fornitura di elettricità. Per rendere ulteriormente sostenibili le operazioni, i pallet saranno movimentati da carrelli elevatori esclusivamente elettrici. Anche il trasporto legato ai centri servizi sarà più sostenibile, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale grazie all’uso di veicoli alimentati a Hvo e altre soluzioni a basso impatto.
Un ulteriore elemento distintivo dei centri servizi è l’adozione di tecnologie all’avanguardia e processi automatizzati. Grazie a macchinari altamente specializzati e soluzioni su misura, le strutture ottimizzano l’ispezione e la riparazione dei pallet, garantendo maggiore efficienza, precisione e sostenibilità nella gestione del parco pallet. Grazie a queste nuove aperture, Chep potrà servire un numero maggiore di clienti e incrementare la fornitura di bancali, migliorare la flessibilità nella pianificazione logistica ottimizzando le soluzioni disponibili, creare sinergie di trasporto per aumentare l’efficienza operativa e ridurre la distanza tra i centri servizi e i clienti, con un abbattimento dei chilometri medi di percorrenza e una conseguente riduzione delle emissioni di CO2.
“L’industria della supply chain sta attraversando un’evoluzione senza precedenti – dichiara Charles Kamdom Moyo, country general manager di Chep Italia – in cui resilienza, tecnologia e sostenibilità non sono più obiettivi distinti, ma parti di un’unica strategia integrata. Con l’apertura di questi nuovi centri servizi rafforziamo la nostra capacità operativa investendo in soluzioni green con un approccio pragmatico e data-driven, consapevole che la competitività passa dalla capacità di anticipare le trasformazioni globali. Con queste nuove strutture, acceleriamo la transizione verso una supply chain più efficiente, flessibile e in linea con i principi del Clean Industrial Deal, contribuendo attivamente a un’economia sempre più responsabile”.
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Secondo il nuovo studio di Geotab, operatore globale nelle soluzioni per veicoli connessi, soltanto il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.
Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).