Chep, società globale specializzata in soluzioni per la supply chain, ha aperto due nuovi centri servizi a Parma e Salerno per ampliare l’offerta e renderla ancora più efficiente e green ai propri clienti, rafforzando la rete e incrementando la disponibilità di pallet.
Le due strutture, che si aggiungono a quelli già esistenti, porteranno a 13 il numero totale dei centri Chep in Italia. Estesi su un’area di circa 10mila mq, tra superficie coperta e scoperta, questi centri gestiscono e movimentano i pallet destinati a oltre 1.000 distributori e più di 170 produttori, coprendo sia le consegne sia le raccolte. Le nuove sedi saranno alimentate da fonti rinnovabili, grazie all'installazione di pannelli solari e alla scelta di energie verdi per la fornitura di elettricità. Per rendere ulteriormente sostenibili le operazioni, i pallet saranno movimentati da carrelli elevatori esclusivamente elettrici. Anche il trasporto legato ai centri servizi sarà più sostenibile, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale grazie all’uso di veicoli alimentati a Hvo e altre soluzioni a basso impatto.
Un ulteriore elemento distintivo dei centri servizi è l’adozione di tecnologie all’avanguardia e processi automatizzati. Grazie a macchinari altamente specializzati e soluzioni su misura, le strutture ottimizzano l’ispezione e la riparazione dei pallet, garantendo maggiore efficienza, precisione e sostenibilità nella gestione del parco pallet. Grazie a queste nuove aperture, Chep potrà servire un numero maggiore di clienti e incrementare la fornitura di bancali, migliorare la flessibilità nella pianificazione logistica ottimizzando le soluzioni disponibili, creare sinergie di trasporto per aumentare l’efficienza operativa e ridurre la distanza tra i centri servizi e i clienti, con un abbattimento dei chilometri medi di percorrenza e una conseguente riduzione delle emissioni di CO2.
“L’industria della supply chain sta attraversando un’evoluzione senza precedenti – dichiara Charles Kamdom Moyo, country general manager di Chep Italia – in cui resilienza, tecnologia e sostenibilità non sono più obiettivi distinti, ma parti di un’unica strategia integrata. Con l’apertura di questi nuovi centri servizi rafforziamo la nostra capacità operativa investendo in soluzioni green con un approccio pragmatico e data-driven, consapevole che la competitività passa dalla capacità di anticipare le trasformazioni globali. Con queste nuove strutture, acceleriamo la transizione verso una supply chain più efficiente, flessibile e in linea con i principi del Clean Industrial Deal, contribuendo attivamente a un’economia sempre più responsabile”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.