Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce
La ricerca ha analizzato oltre 500 servizi per l’e-commerce suddividendoli in nove diverse categorie
Information
News

Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

Information
- Casaleggio Associati nuovo report - Casaleggio Associati servizi aziende e-commerce - Casaleggio Associati impatto AI

Casaleggio Associati ha recentemente presentato il nuovo report "I partner delle aziende e-commerce", realizzato in collaborazione con 4eCom, con l’obbiettivo di descrivere lo stato dell’arte del mercato delle soluzioni e dei servizi per le aziende del commercio online.

Gli oltre 500 servizi per l’e-commerce analizzati sono stati suddivisi in nove diverse categorie, che compongono le aree di questa ricerca: piattaforme online, partner tecnologici, servizi di marketing, advertising, sistemi di pagamento, logistica e spedizione, Crm e customer service, gestione del catalogo e marketplace, con uno sguardo particolare alle tecnologie emergenti e all’impatto dell’AI nel contesto dell’e-commerce.

Nell’ascolto del mercato sia dalla parte degli esercenti sia dalla parte dei fornitori di servizi emergono dei punti cardine condivisi. Uno di questi è il momento di scelta di nuovi servizi da sostituire o integrare al service stack posseduto. I principali momenti di scelta sono legati al primo ingresso nel mondo dell’e-commerce, al superamento di soglie di fatturato (la soglia del milione di euro spinge molti a cambiare radicalmente l’assetto di servizi utilizzato), la decisione di iniziare a vendere all’estero, l’evoluzione del modello di business verso il marketplace e infine, ma non per importanza, il doversi confrontare con interruzioni del servizio (in particolare post Black Friday).

La soddisfazione per i servizi non supera in nessun caso i tre quarti degli operatori, lasciando spazio a nuovi ingressi. Tra i servizi dove gli operatori sono più restii a cambiare ci sono i pagamenti (76% di soddisfazione media), la piattaforma e-commerce utilizzata (70%) e i partner tecnologici (65%). L’insoddisfazione degli esercenti è invece più marcata ovviamente nelle tecnologie di frontiera (22%), dove è normale che ci sia un continuo processo di sperimentazione, e nei servizi di marketing (16%), per poter raggiungere il proprio target di clienti.

Indagando su quali siano in particolare i nomi dei tre servizi per i quali gli esercenti sono più soddisfatti le risposte sono state molto diversificate tra di loro, con l’eccezione di alcuni servizi citati ripetutamente da parte degli e-commerce manager. I veri game changer, tuttavia, non sempre sono già conosciuti da parte di tutti e tra i servizi citati sono presenti numerose soluzioni SaaS plug and play che possono essere testati in tempi brevi sul proprio store.

Quasi tutti gli operatori prevedono di investire in nuovi servizi nei prossimi 12 mesi, tra cui piattaforme e-commerce (70%), advertising (69%) e marketing (68%). Valutando le motivazioni degli esercenti per cercare nuovi fornitori emerge la necessità di una innovazione continua (nuovi servizi/funzionalità citata dal 69% degli esercenti), ma anche il superamento di problematiche con i servizi attualmente utilizzati come problemi o limiti tecnici (42%), riduzione dei costi (36%), scarsa assistenza (25%) e peggioramento del servizio (11%).

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce