Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce
La ricerca ha analizzato oltre 500 servizi per l’e-commerce suddividendoli in nove diverse categorie
Information
News

Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

Information
- Casaleggio Associati nuovo report - Casaleggio Associati servizi aziende e-commerce - Casaleggio Associati impatto AI

Casaleggio Associati ha recentemente presentato il nuovo report "I partner delle aziende e-commerce", realizzato in collaborazione con 4eCom, con l’obbiettivo di descrivere lo stato dell’arte del mercato delle soluzioni e dei servizi per le aziende del commercio online.

Gli oltre 500 servizi per l’e-commerce analizzati sono stati suddivisi in nove diverse categorie, che compongono le aree di questa ricerca: piattaforme online, partner tecnologici, servizi di marketing, advertising, sistemi di pagamento, logistica e spedizione, Crm e customer service, gestione del catalogo e marketplace, con uno sguardo particolare alle tecnologie emergenti e all’impatto dell’AI nel contesto dell’e-commerce.

Nell’ascolto del mercato sia dalla parte degli esercenti sia dalla parte dei fornitori di servizi emergono dei punti cardine condivisi. Uno di questi è il momento di scelta di nuovi servizi da sostituire o integrare al service stack posseduto. I principali momenti di scelta sono legati al primo ingresso nel mondo dell’e-commerce, al superamento di soglie di fatturato (la soglia del milione di euro spinge molti a cambiare radicalmente l’assetto di servizi utilizzato), la decisione di iniziare a vendere all’estero, l’evoluzione del modello di business verso il marketplace e infine, ma non per importanza, il doversi confrontare con interruzioni del servizio (in particolare post Black Friday).

La soddisfazione per i servizi non supera in nessun caso i tre quarti degli operatori, lasciando spazio a nuovi ingressi. Tra i servizi dove gli operatori sono più restii a cambiare ci sono i pagamenti (76% di soddisfazione media), la piattaforma e-commerce utilizzata (70%) e i partner tecnologici (65%). L’insoddisfazione degli esercenti è invece più marcata ovviamente nelle tecnologie di frontiera (22%), dove è normale che ci sia un continuo processo di sperimentazione, e nei servizi di marketing (16%), per poter raggiungere il proprio target di clienti.

Indagando su quali siano in particolare i nomi dei tre servizi per i quali gli esercenti sono più soddisfatti le risposte sono state molto diversificate tra di loro, con l’eccezione di alcuni servizi citati ripetutamente da parte degli e-commerce manager. I veri game changer, tuttavia, non sempre sono già conosciuti da parte di tutti e tra i servizi citati sono presenti numerose soluzioni SaaS plug and play che possono essere testati in tempi brevi sul proprio store.

Quasi tutti gli operatori prevedono di investire in nuovi servizi nei prossimi 12 mesi, tra cui piattaforme e-commerce (70%), advertising (69%) e marketing (68%). Valutando le motivazioni degli esercenti per cercare nuovi fornitori emerge la necessità di una innovazione continua (nuovi servizi/funzionalità citata dal 69% degli esercenti), ma anche il superamento di problematiche con i servizi attualmente utilizzati come problemi o limiti tecnici (42%), riduzione dei costi (36%), scarsa assistenza (25%) e peggioramento del servizio (11%).

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce