TechStar ha creato per Tucano uno showroom virtuale nel Metaverso, un luogo virtuale sospeso tra spazio e tempo, all’interno del quale i tre grandi ambienti principali raccontano protezione, design ed ecosostenibilità, elementi identitari dell’azienda e focus di ogni prodotto o progetto.
Il vano centrale, intenzionalmente vuoto, diventerà il focus della libertà di espressione, trampolino di lancio di novità e progetti speciali. Il deserto,unica cornice esterna,affascinantenel suo silenzio e nella sua estensione, è lo spazio infinito fonte di idee e di creatività. Il progetto ha come obiettivo quello di rivoluzionare il brand storytelling, facendo leva sulle ultime novità in campo tecnologico: un percorso di trasformazione digitale dei suoi canali di vendita volto ad offrire al cliente finale un’esperienza immersiva unica nel suo genere, il tutto realizzato insieme alla realtà Metaverse Enabler di Udine.
Il progetto è stato sviluppato in tre step, partendo dall’incontro col cliente e dalla raccolta di materiali e dati per definire moodboard e obiettivi del Metaverso Tucano; successivamente si è passati alla fase di progettazione con la creazione degli spazi 3D, dei Digital Twin e degli asset a supporto dello storytelling e la definizione delle modalità di esplorazione dell’ambiente virtuale. Oggi, con la messa online, attraversola generazione dell’URL per accesso flat e immersivo, il Metaverso di TechStar è pronto per essere esplorato dagli utenti finali.
“L’industria della moda sta iniziando a sfruttare il forte potenziale del Metaverso, un mondo virtuale che permette all’utente di immergersi nel brand value, non solo negli store offline ma anche negli showroom virtuali: il potenziale del Metaverso parte da azioni comunicative e di brand storytelling, ma è già pronto per evoluzioni di business sempre più vaste. È possibile sperimentare l’esperienza offerta dalle aziende di abbigliamento e accessori in una modalità nuova, immersiva, persistente ed estremamente coinvolgente, pronta ad offrire possibilità di interazione con il proprio pubblico completamente nuove e in grado di raccogliere informazioni e realizzare obiettivi di business.” – ha commentato Marco Zanuttini, Fondatore e CEO di TechStar – “Siamo felici di annunciare la collaborazione con un brand italiano che ha fatto dell’innovazione il suo core business. Il progetto, realizzato dal nostro team di esperti, ha trasformato gli elementi distintivi di Tucano in realtà”.
“Il Metaverso è il passo importanteverso il futuro, il luogo ideale dove poter raccontare il proprio brand, dare spazio ad azioni di marketing e di business, sperimentando le esigenze di un mercato in continua trasformazione. Èanche un mondo inclusivo dove è possibile dialogare con le nuove generazioni e utilizzare il loro linguaggio. Grazie alle competenze di TechStar e alla sua grande esperienza nel realizzare progetti di Virtual Reality, oggi Tucano può entrare nel Metaverso e prepararsi per nuovi scenari di brand awarness e di business.” – ha affermato Franco Luini, Proprietario e CEO di Tucano.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, in occasione del prossimo Transpotec Logitec 2026 – appuntamento di riferimento per il settore dei trasporti e della logistica – presenterà soluzioni avanzate per l’ottimizzazione dei flussi, la…
Foster, azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di lavelli in acciaio inox, piani cottura a gas ed elettrodomestici per cucina, ha scelto il provider di soluzioni di cybersecurity SimpleCyb per proteggere il proprio patrimonio informativo.
Advice Group, martech company specializzata nelle attività di consumer engagement, ha lanciato la nuova business unit Fmcg per aiutare i brand a riconquistare il cliente finale, integrare i canali e accelerare la costruzione di community proprietarie.
Miele, tra le principali aziende mondiali del settore degli elettrodomestici premium, ha annunciato la nomina di Elisa Reginato a managing director di Miele Italia, la quale avrà la responsabilità di rafforzare la leadership del brand in Italia, guidando lo sviluppo delle strategie commerciali e di marketing in un mercato chiave per il Gruppo.
Itab Italia, parte di Itab Group, uno dei principali player internazionali specializzati in soluzioni integrate per il retail, e Gala Supermercati, insegna di proprietà dell’azienda L’Abbondanza, ridefiniscono il punto vendita con un progetto che unisce neuroarchitettura e inclusività, trasformando l’esperienza di acquisto in un percorso chiaro,…
MatiPay, azienda italiana attiva nei sistemi di pagamento e nelle tecnologie digitali per i servizi automatici e parte di Angel Holding, ha annunciato l’acquisizione della linea di business Comestero da PayComplete, multinazionale americana specializzata in soluzioni per la gestione delle transazioni, del contante e dei pagamenti.
Epson ha annunciato il lancio di WorkForce ES-550W e ES-590W, due nuovi scanner documentali A4 wireless progettati per dare alle piccole imprese, ai professionisti e agli utenti home office una digitalizzazione dei documenti ad alta velocità, intelligente e versatile.
Yale Lift Truck Technologies, società che offre una gamma completa di carrelli elevatori e soluzioni di assistenza all’operatore, ha introdotto una dashboard per il rilevamento degli eventi legati ai pedoni, in grado di identificarli fino a una distanza di 5 m da un carrello elevatore.
Almeda, azienda specializzata in prodotti freschi tagliati di IV gamma, ha costruito il suo intero modello logistico attorno a imballaggi di trasporto riutilizzabili scegliendo come partner Tosca, player di riferimento nelle soluzioni di pooling ad alte prestazioni.
La carena di elettronica di consumo MediaWorld rafforza la propria strategia di loyalty e inaugura una nuova fase del MediaWorld Club, evolvendo il programma con un’offerta ampliata di vantaggi, servizi e iniziative esperienziali.