Black Friday: da DoveConviene i consigli per uno shopping perfetto all'insegna del risparmio
L’80% degli italiani ha intenzione di ricorrere ancora di più agli sconti del Black Friday 2022, con l’obiettivo di correre ai ripari dal costante aumento dei prezzi. È quanto emerge da un’indagine dell’Osservatorio Shopping di DoveConviene.
DoveConviene ha infatti chiesto agli italiani quali siano le regole da seguire per sfruttare appieno il Black Friday e risparmiare davvero e, partendo dalle loro risposte, ha realizzato la guida allo shopping del Black Friday perfetto. Una guida ricca di consigli e idee per sfruttare al meglio l’occasione questo 25 novembre.
Innanzitutto, è fondamentale informarsi con anticipo sulle varie offerte, per aggiudicarsi i prodotti preferiti a prezzi competitivi. In questa prima fase, il canale online è lo strumento principe, utilizzato da 9 italiani su 10 per non farsi trovare impreparati durante il Black Friday.
Occorre poi selezionare lo strumento giusto, e i volantini sono da sempre lo strumento principe per comparare con facilità tutte le offerte. Ma con l'aumento del prezzo delle materie prime, è possibile che la distribuzione del volantino cartaceo sia più contenuta rispetto al passato. Per i consumatori che vogliono risparmiare e prepararsi bene per il Black Friday, il volantino digitale si presenta quindi come la scelta principe.
Quasi la metà degli italiani, infatti, dichiara di comparare i prezzi online dei diversi rivenditori, per avere una panoramica delle offerte migliori e farsi un’idea di quanto si possa risparmiare.
Altrettanto importante è anche confrontare le recensioni, per valutare le prestazioni e la qualità di un prodotto prima di acquistarlo. Tecnica, questa, particolarmente apprezzata da quasi un terzo degli italiani. In alternativa, si suggerisce un confronto con un esperto in negozio, soprattutto per gli acquisti di prodotti tech ed elettrodomestici.
Altro fattore fondamentale è scegliere bene il negozio: vedere e toccare con mano il prodotto desiderato, aspetto particolarmente apprezzato dall’80% dei consumatori, è sicuramente una garanzia di qualità. Proprio per questo, anche quest’anno i veri protagonisti dello shopping per il Black Friday saranno i negozi fisici. Circa il 70% degli italiani, infatti, farà acquisti prevalentemente attraverso questo canale o, al massimo, puntando su uno shopping ibrido.
Un consiglio extra, infine, è tenere d’occhio le occasioni più fashion, passando per le offerte di elettrodomestici, gli ultimi modelli di articoli tecnologici e la cura della persona per essere sempre splendenti, sono tantissimi i prodotti che durante il Black Friday appariranno nelle vetrine dei negozi fisici con sconti sorprendenti.
Secondo il Retail Report 2025 realizzato dalla piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen, nei primi mesi dell’anno si è verificato un aumento del 47% nel numero di italiani che utilizzano l’intelligenza artificiale per fare acquisti rispetto al 2024.
Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Glovo, la piattaforma tecnologica che connette clienti, aziende e corrieri offrendo servizi on-demand multicategoria da ristoranti, locali, negozi di alimentari e supermercati, celebra il suo decimo anniversario.
Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di promuovere nuove potenzialità della piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i…
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Secondo il nuovo studio di Geotab, operatore globale nelle soluzioni per veicoli connessi, soltanto il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.