Black Friday: da DoveConviene i consigli per uno shopping perfetto all'insegna del risparmio
L’80% degli italiani ha intenzione di ricorrere ancora di più agli sconti del Black Friday 2022, con l’obiettivo di correre ai ripari dal costante aumento dei prezzi. È quanto emerge da un’indagine dell’Osservatorio Shopping di DoveConviene.
DoveConviene ha infatti chiesto agli italiani quali siano le regole da seguire per sfruttare appieno il Black Friday e risparmiare davvero e, partendo dalle loro risposte, ha realizzato la guida allo shopping del Black Friday perfetto. Una guida ricca di consigli e idee per sfruttare al meglio l’occasione questo 25 novembre.
Innanzitutto, è fondamentale informarsi con anticipo sulle varie offerte, per aggiudicarsi i prodotti preferiti a prezzi competitivi. In questa prima fase, il canale online è lo strumento principe, utilizzato da 9 italiani su 10 per non farsi trovare impreparati durante il Black Friday.
Occorre poi selezionare lo strumento giusto, e i volantini sono da sempre lo strumento principe per comparare con facilità tutte le offerte. Ma con l'aumento del prezzo delle materie prime, è possibile che la distribuzione del volantino cartaceo sia più contenuta rispetto al passato. Per i consumatori che vogliono risparmiare e prepararsi bene per il Black Friday, il volantino digitale si presenta quindi come la scelta principe.
Quasi la metà degli italiani, infatti, dichiara di comparare i prezzi online dei diversi rivenditori, per avere una panoramica delle offerte migliori e farsi un’idea di quanto si possa risparmiare.
Altrettanto importante è anche confrontare le recensioni, per valutare le prestazioni e la qualità di un prodotto prima di acquistarlo. Tecnica, questa, particolarmente apprezzata da quasi un terzo degli italiani. In alternativa, si suggerisce un confronto con un esperto in negozio, soprattutto per gli acquisti di prodotti tech ed elettrodomestici.
Altro fattore fondamentale è scegliere bene il negozio: vedere e toccare con mano il prodotto desiderato, aspetto particolarmente apprezzato dall’80% dei consumatori, è sicuramente una garanzia di qualità. Proprio per questo, anche quest’anno i veri protagonisti dello shopping per il Black Friday saranno i negozi fisici. Circa il 70% degli italiani, infatti, farà acquisti prevalentemente attraverso questo canale o, al massimo, puntando su uno shopping ibrido.
Un consiglio extra, infine, è tenere d’occhio le occasioni più fashion, passando per le offerte di elettrodomestici, gli ultimi modelli di articoli tecnologici e la cura della persona per essere sempre splendenti, sono tantissimi i prodotti che durante il Black Friday appariranno nelle vetrine dei negozi fisici con sconti sorprendenti.
B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Epta, global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale, ha firmato i reparti refrigerati di due supermercati d’autore della celebre insegna Silpo, parte del gruppo commerciale Fozzy Group e presente in Ucraina con oltre 250 store.
Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
A un anno dall’avvio del progetto di digitalizzazione interno, l’operatore logistico bergamasco GiMaTrans ha introdotto nuove funzionalità nella console Piano Viaggi dedicata all’ufficio traffico, ora operativa su tutte le piattaforme dei clienti.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…